detergentiSecondo uno studio recentemente condotto in America la tendenza delle donne all’utilizzo di cosmetici di scarsa qualità potrebbe avere delle relazioni con la menopausa precoce.

Si sospetta infatti che alcuni cosmetici, potrebbero contenere delle sostanze,  in grado di anticipare la menopausa anche di quattro anni, rispetto all’età media.
Infatti è innegabile che l’industrializzazione ha portato ad un maggior utilizzo di sostanze chimiche nei prodotti che quotidianamente vengono utilizzati dalla popolazione e le donne, che fanno maggior uso di prodotti per la cura del corpo e della casa, subiscono maggiormente gli effetti di queste sostanze.

La causa di questo fenomeno sarebbe in alcune sostanze chimiche presenti non solo nei cosmetici ma anche nelle materie plastiche e nei detersivi comunemente usati per la cura della casa, sostanze che potrebbero interferire con l’attività ovarica anticipando la fine dell’età fertile anche in modo consistente.

Le sostanze oggetto dello studio sono state individuate in differenti prodotti tra cui trucchi di vario tipo, smalti, sapone liquido, spray e lozioni per capelli, articoli per la casa e prodotti farmaceutici, mentre tracce di 15 delle 111 sostanze accusate di interferire con la normale attività ormonale, sono state trovate nel sangue e nelle urine di coloro che hanno partecipato allo studio.

Lo studio ha poi evidenziato che le donne con i più alti livelli di… [SEGUE] 

 

Facebook Comments
1.9K Share
1.9K Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap