Stress da lavoro e rischio diabete ✿

Diabete

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Epidemiologico di Monaco di Baviera, in Germania, hanno messo in evidenza una correlazione tra lo stress da lavoro ed il rischio di diabete.

 

Si tratta di diabete mellito di tipo 2, il più frequente in età adulta, dovuto ad insulino-resistenza (si verifica quando le cellule presentano una bassa sensibilità all’azione insulinica) o ad insulino-deficienza relativa (caratterizzata da un’inadeguatezza della quantità di insulina prodotta).
Secondo quanto dimostrato dal team di studiosi guidato dalla dottoressa Cornelia Huth e dal professor Karl-Heinz Ladwig, lo stress da lavoro comporta un aumento di circa il 45% del rischio di sviluppare questo tipo di diabete rispetto ai soggetti non sottoposti a stress.

 

Con la definizione stress da lavoro, il team di Monaco ha voluto identificare quel tipo di stress dovuto all’alta pressione sul posto di lavoro, quando si chiedono compiti difficili in breve tempo e senza che il lavoratore abbia capacità e possibilità di controllo sulla loro gestione.
La ricerca tedesca è stata effettuata analizzando più di 5.300 uomini e donne di età compresa tra i 29 e i 66 anni, monitorando il loro stato di salute per 12 anni.
Gli studiosi hanno tenuto conto anche di alcuni parametri come il BMI (Body-Mass Index, ossia l’indice di massa corporea) che mette in correlazione il peso e l’altezza per stabilire se il soggetto è sottopeso, normopeso, sovrappeso od obeso.
Inoltre è stata considerata la storia clinica della famiglia per vedere se il soggetto aveva qualche propensione genetica allo sviluppo di malattie. Infine è stato posto un questionario volto a misurare il livello dello stress.

 

Quello che è emerso è che lo stress è un fattore di rischio decisivo per il diabete, anche in individui normopeso e privi di casi di diabete nella famiglia.
Secondo i dati raccolti ed analizzati dal team di ricercatori, un lavoratore su cinque vive una condizione di stress. Come abbiamo già detto, lo stress è generato da un’alta richiesta di prestazioni a cui non corrisponde un ampio spazio di manovra per prendere le decisioni.
Alla luce di questo, e in riferimento al fatto che lo stress da lavoro può causare problemi cardiovascolari e il diabete, i coordinatori della ricerca tedesca consigliano di tenerlo presente come fattore di rischio nell’ambito delle misure preventive contro la comparsa di queste malattie.

 

Data l’enorme diffusione del diabete mellito in Germania, l’Helmholtz Zentrum München, partner del Centro tedesco per la ricerca del diabete (DZD), tendono a valutare tutti gli aspetti (come i fattori ambientali e lo stile di vita) per trovare nuovi approcci per la diagnosi, la cura e la prevenzione di questa malattia.

 

Fonte Bibliografica

– Sciencedaily – Work-related stress a risk factor for type 2 diabetes

 

 

 

forum approfondire segue

Facebook Comments

690 Shares

4 thoughts on “Stress da lavoro e rischio diabete ✿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

690 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap