Pavimento pelvico: il nostro sostegno ✿

perineo fitness

Spesso, soprattutto durante la gravidanza e ancor più in puerperio, le donne sentono parlare di perineo e pavimento pelvico e dell’importanza di prendersene cura.

Ma gli operatori ancor più spesso dimenticano di spiegare cosa sia il pavimento pelvico e quale sia la sua funzione; conoscere la propria anatomia e comprendere l’importanza di questa parte del corpo permette alle donne di prestarvi cura e attenzione con maggior consapevolezza.
Il normale posizionamento dei visceri pelvici, in particolare di utero, vagina, vescica e retto dipende dall’azione integrata di due sistemi: il sistema di sostegno muscolo-fasciale e il sistema legamentoso di sospensione.

Il sistema di sostegno è costituito principalmente dal pavimento pelvico, a sua volta composto dal diaframma pelvico e dal diaframma urogenitale. Il sistema di sospensione rappresenta una struttura fondamentale per la statica e la dinamica degli organi pelvici ed è costituito dal tessuto connettivo che costituisce i legamenti. Dal punto di vista funzionale,il normale posizionamento degli organi addomino-pelvici è garantito dall’integrità del pavimento pelvico e dei legamenti.

Una buona attività del pavimento pelvico permette di mantenere i visceri in sede senza sovraccaricare il sistema di sospensione; al contrario, una riduzione del tono muscolare e la perdita della funzione di supporto determinano un affaticamento del sistema legamentoso che non riesce più a garantire un sostegno adeguato.

Il pavimento pelvico è un sistema di muscoli profondi e superficiali… [SEGUE]

 

Facebook Comments

3.1K Shares

5 thoughts on “Pavimento pelvico: il nostro sostegno ✿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3.1K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap