Per una Menopausa serena, scegli l’ostetrica ✿

menopausa

 

Si parla di menopausa dopo 12 mesi di assenza di mestruazioni; questa condizione è, nella maggior parte dei casi, un processo fisiologico dovuto all’esaurimento dei follicoli ovarici femminili.

 

L’età media in cui una donna entra in menopausa è 51 anni, questo periodo è solitamente preceduto da quella che viene definita peri-menopausa, ovvero un periodo fisiologico che precede la menopausa e prevede la regressione della funzionalità ovarica e possibili disturbi del ciclo mestruale.

 

Con l’arrivo della menopausa spesso compaiono nelle donne alcuni disturbi che possono influenzare negativamente la qualità di vita: fastidiose vampate di calore, ansia e irritabilità, secchezza di cute e mucose, patologie cardiovascolari, osteoporosi.

 

Tutti questi sintomi portano le donne a credere che entrare in menopausa significhi necessariamente eseguire maggiori controlli specialistici, mentre invece molte donne asintomatiche smettono di farsi visitare regolarmente perché non lo ritengono più necessario: entrambi questi comportamenti sono sconsigliati. Non c’è motivo per cui una donna debba eseguire maggiori o minori controlli durante la menopausa, naturalmente è fondamentale raccogliere l’anamnesi e valutare la presenza di fattori di rischio.

 

La figura professionale ideale per accompagnare le donne in questo periodo di cambiamento profondo, è l’ ostetrica, professionista della salute femminile in tutte le fasi della vita.

 

L’ostetrica infatti è in grado di consigliare la donna in merito alla gestione della sintomatologia più comune, di fornire informazioni adeguate e complete riguardo l’alimentazione e l’esercizio fisico. Inoltre fornisce  indicazioni sui test di screening  che è necessario eseguire in questa fase della vita.

 

Per garantire il benessere delle donne in menopausa, l’ ostetrica promuove stili di vita e abitudini sane che hanno lo scopo di ridurre l’incidenza di patologie coronariche, tumorali, ipertensive e dell’osteoporosi.

Ti potrebbe interessare:  Piangere è sconveniente, non si deve mai piangere! ✿

 

Grazie all’attivazione di gruppi territoriali guidati dall’ ostetrica, le donne in menopausa hanno l’occasione di riscoprire la propria femminilità, il movimento, di rieducare il pavimento pelvico..ma anche di incontrarsi e scambiarsi consigli le une con le altre.

 

L’ostetrica inoltre promuove l’educazione nell’ambito della salute in tutte le fasi della vita della donna, ed è in grado di fornire risposta ai dubbi e alle domande che possono sorgere in merito alla menopausa.

 

Nelle donne che utilizzano la terapia ormonale sostitutiva per ridurre i disagi della menopausa, l’ostetrica informa la donna dei rischi e dei benefici della terapia, la consiglia riguardo ai controlli specialistici da eseguire e promuove stili di vita che aiutino a ridurre la sintomatologia in maniera naturale.

 

Se stai attraversando il delicato periodo della menopausa, o desideri conoscere meglio questa fase fisiologica della tua vita, contatta l’ostetrica più vicina, sarà in grado di accompagnarti con professionalità e delicatezza.

 

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>