Per una Menopausa serena, scegli l’ostetrica ✿

menopausa

 

Si parla di menopausa dopo 12 mesi di assenza di mestruazioni; questa condizione è, nella maggior parte dei casi, un processo fisiologico dovuto all’esaurimento dei follicoli ovarici femminili.

L’età media in cui una donna entra in menopausa è 51 anni, questo periodo è solitamente preceduto da quella che viene definita peri-menopausa, ovvero un periodo fisiologico che precede la menopausa e prevede la regressione della funzionalità ovarica e possibili disturbi del ciclo mestruale.

Con l’arrivo della menopausa spesso compaiono nelle donne alcuni disturbi che possono influenzare negativamente la qualità di vita: fastidiose vampate di calore, ansia e irritabilità, secchezza di cute e mucose, patologie cardiovascolari, osteoporosi.

Tutti questi sintomi portano le donne a credere che entrare in menopausa significhi necessariamente eseguire maggiori controlli specialistici, mentre invece molte donne asintomatiche smettono di farsi visitare regolarmente perché non lo ritengono più necessario: entrambi questi comportamenti sono sconsigliati.

Non c’è motivo per cui una donna debba eseguire maggiori o minori controlli… [SEGUE]

 

Facebook Comments

1 Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap