Per una Menopausa serena, scegli l’ostetrica ✿
Si parla di menopausa dopo 12 mesi di assenza di mestruazioni; questa condizione è, nella maggior parte dei casi, un processo fisiologico dovuto all’esaurimento dei follicoli ovarici femminili.
L’età media in cui una donna entra in menopausa è 51 anni, questo periodo è solitamente preceduto da quella che viene definita peri-menopausa, ovvero un periodo fisiologico che precede la menopausa e prevede la regressione della funzionalità ovarica e possibili disturbi del ciclo mestruale.
Con l’arrivo della menopausa spesso compaiono nelle donne alcuni disturbi che possono influenzare negativamente la qualità di vita: fastidiose vampate di calore, ansia e irritabilità, secchezza di cute e mucose, patologie cardiovascolari, osteoporosi.
Tutti questi sintomi portano le donne a credere che entrare in menopausa significhi necessariamente eseguire maggiori controlli specialistici, mentre invece molte donne asintomatiche smettono di farsi visitare regolarmente perché non lo ritengono più necessario: entrambi questi comportamenti sono sconsigliati.
Non c’è motivo per cui una donna debba eseguire maggiori o minori controlli… [SEGUE]