Ittero neonatale, quando è fisiologico? ✿

ittero neonatale fototerapia

L’ittero è la condizione neonatale più comune che richiede attenzione medica; interessa circa il 60% dei neonati a termine e l’80% dei nati pretermine e si sviluppa nella prima settimana di vita.
Nella maggior parte dei neonati, la presenza di ittero non è legata ad alcuna patologia ed è fisiologica. Tuttavia ci possono essere cause patologiche di ittero neonatale che, sebbene rare, devo essere indagate.
Per ittero neonatale si intende la colorazione giallastra di sclere, cute e mucose del neonato dovuta all’accumulo di bilirubina circolante (iperbilirubinemia).

La bilirubina è il prodotto di degradazione dei globuli rossi.
L’emolisi produce bilirubina non coniugata che si lega all’albumina ed è metabolizzata nel fegato al fine di produrre bilirubina coniugata che può essere escreta nelle feci.
Nel neonato, i globuli rossi hanno una vita più breve e dunque il livello di bilirubina è più alto. Inoltre, la circolazione e l’escrezione della bilirubina sono rallentante e questo porta ad uno stato fisiologico di iperbilirubinemia.
Vi è la rara possibilità che la bilirubina non coniugata oltrepassi la membrana emato-encefalica; questo tipo di bilirubina è potenzialmente tossica sul tessuto neurale e può provocare danni neurologici a breve e lungo termine (letargia, irritabilità, ipotonia, apnea, convulsioni, sordità, cecità, disturbi ai denti…).
Questo quadro è chiamato encefalopatia acuta da bilirubina o kernittero.

Non si conosce l’esatto livello di bilirubina che causa l’encefalopatia, è ipotizzabile che la tossicità vari da neonato a neonato e sia collegata con l’epoca gestazionale, infezioni, livelli di albumina, acidosi. In neonati sani a termine, non ci sono casi di kernittero con valori di bilirubina < 450 mmol/L.

I fattori di rischio per l’ittero fisiologico del neonato sono:

  • Ittero presente nelle prime 24h di vita.
  • Precedenti figli con iperbilirubinemia trattata con fototerapia.
  • Epoca gestazionale < 38settimane.

Cause di ittero patologico sono invece legate a… SEGUE

 

Facebook Comments

1.3K Shares

One thought on “Ittero neonatale, quando è fisiologico? ✿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.3K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap