Lista utenti taggati

    museo di scienze naturali - Bergamo (città Alta)

    corsi formazione

    Il museo di scienze naturali di Bergamo si trova nella città Alta, cioè la parte più vecchia della città. Per chi non ci è mai stato già questa merita una visita. Il sabato e la domenica la città Alta non è raggiungibile con l'auto propria, ma ci sono due alternative di collegamento con i mezzi: il bus e la funicolare. La seconda è mooolto più bella da fare con i bimbi, ma per chi ha bimbi piccini ed è munito di passeggino può risultare un pochino più scomoda.
    Una volta arrivati in cima si percorre tutta la via principale della città e si raggiunge il museo. L'ingresso è GRATUITO per grandi e piccini. Eh si, avete proprio capito bene: gratis, parola che non si sente spesso.
    Io ci ho portato i bimbi un paio di domenica fa, si sono divertiti tantissimo. Ci sono degli animali "finti", che spiegano un po' i vari ambienti (marino, bosco, ecc.). Ci sono dei reperti degli indiani d'America (che ai miei bambini sono piaciuti tantissimo). Ci sono i fossili (altra cosa piaciuta tantissimo). C'è tutta una parte dedicata al "museo da toccare" sia nella parte animali (si tocca la pelliccia dei vari animali), che nella parte fossili (si toccano i diversi fossili). C'è una sala che spiega (benissimo, se l'ha capito mio figlio di 3 anni) come avviene il processo di fossilizzazione e una collezione di farfalle con una sala dedicata a come si ottiene la seta e ai tipi di insetti. Alla fine del percorso un enorme mammut con il suo figlioletto completano il quadro e lasceranno i vostri bimbi a bocca aperta!
    Un modo mooolto divertente per passare un pomeriggio diverso.
    Noi abbiamo evitato i laboratori, ma in un angolo del museo c'è un microscopio a disposizione per poter far vedere ai bimbi dei vetrini già preparati con piume, squame, pelle di serpente, ecc.
    Non so se si fa ancora, ma fino a non tanto tempo fa una sera all'anno veniva organizzata al museo una cena a base di insetti , di solito giugno/luglio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •