Lista utenti taggati

Discussione: Nord Sardegna

    Nord Sardegna

    corsi formazione

    Qualcuno sa dirmi cosa c'è di imperdibile?
    Alloggerò a Maddalena, ma abbiamo la macchina e quindi vorremmo fare un po' di gite in giornata. Io avevo pensato a Bonifacio e al trenino che percorre l'interno della regione.
    Mi date qualche consiglio? Va bene qualsiasi cosa: spiagge, cittadine particolari, feste interessanti (sarò lì le prime due settimane di luglio), ristoranti tipici...insomma tuttotutto!!
    Grazie in anticipo!



    Re: Nord Sardegna

    Sicuramente Elicla09 saprà aiutarti, è di Sassari, giusto eli??






    28/7/2009 La nostra prima Miracolina Giada
    22/03/2014 La nostra seconda Miracolina Matilde

    Re: Nord Sardegna

    Le83 Eccomi presente! Fissina, grazie!!
    Due settimane, nel bellissimo nord sardegna????
    Quanta voglia avrete di spostarvi? No...perchè ti impegno ogni giorno delle due settimane!!
    Andiamo per punti:
    SPIAGGE (ovviamente il must): La maddalena o la vicinissima isola di caprera hanno delle calette stupende....ma non dovete assolutamente perdere la gita in battello per le isolette che compongono l'arcipelago...Spargi e Budelli (la spiaggia rosa...anche se di rosa c'è ormai poco...)..sono bellissime...un incanto.
    Santa teresa e le sue spiagge verso capo testa, un panorama mozzafiato...e se volete gettarvi nei mitici anni 70 fate una "avventurosa" passeggiata per cala luna....mmmm....ma con la panzona mi sa che per te è un pò improponibile...li troverete ancora qualche "figlio dei fiori" che alloggia nelle insenature della caletta....atmosfera molto '68 (perciò la mia preferita...).
    Di spiagge potrei davvero elencartene moltissime...ma la maddalena ha delle calette così belle che spostarvi e fare troppi km non so quanto senso abbia....godetevi la zona, già Santa Teresa oltre capo testa ne ha diverse altre...e tutte davvero molto belle, acqua cristallina, spiagga borotalco ecc....se riuscite fate una capatina a Costa paradiso (circa 30 km o poco meno da santa teresa), una passeggiata tranquilla a picco sul mare per poi tuffarvi in una caletta dal colore smeraldo...eviterei la così detta Costa smeralda....francamente la parte di sardegna che mi piace meno...per carità spiagge bellissime...ma troppo vippuose...e commerciali....insomma da evitare.
    CULTURA: non dovete assolutamente perdervi i mitici nuraghi!! Ad Arzachena c'è tanta archeologia....unica e particolare in tutto il mediterraneo....le famose "tombe dei giganti", nuraghi che spuntano qua la....se volete spingervi verso SS troverete il nuraghe SANTU ANTINE di torralba, il secondo esempio di nuraghe perfetto della mia isola...il primo è barumini, ma troppo lontano per voi...(Cagliari).
    Le nostre feste migliori sono la Sartiglia e la Cavalcata, ma in periodi non compatibili con il vostro...quindi feste particolari non saprei cosa consigliarvi...
    Se volete mangiare bene fatevi consigliare dalle persone del posto gli agriturismi...i migliori quelli dell'entroterra...sul mare i ristoranti vi spennano!!
     
    E poi un ultimo consiglio....se la macchina non vi spaventa, se siete disposti a non perdervi il gioiello del nostro nord....allora "macinate" km verso Stintino....non c'è bisogno di andare ai caraibi....perchè noi il mare più bello c'è l'abbiamo li.....non so se ci sei mai stata....ma prova a vedere!!
     
    Se hai bisogno sono qui.



    Re: Nord Sardegna

    Elicla09: grazie davvero, anche perché i tuoi consigli mi piacciono molto, soprattutto quello della zona "figli dei fiori" mi sa che siamo sulla stessa linea d'onda
    Io conosco abbastanza bene l'arcipelago de La Maddalena, visto che ho fatto 4 mesi di scuola volontari in estate, ma comunque volevo farmi almeno un giretto con il gommone perché invece il marito non lo conosce.
    Per macinare km in macchina siamo sempre pronti, fosse stato solo per me ed Elia probabilmente avremmo visto tutta la Sardegna in due settimane, ma con la nana è improponibile
    Come città, ce n'è qualcuna che vale la pena di visitare, tipo Sassari? Olbia che io ricordi non ha molto di particolare, non sapevo invece che Arzachena fosse così importante a livello archeologico, buono a sapersi, grazie!



    Re: Nord Sardegna

    Le83
    Sassari, per quanto sia la mia città e la adoro, non ha davvero nulla di caratteristico...perciò eviterei.
    Olbia...graziosa ma nulla di che....evitabile pure quella!!
    Mi "limiterei" alle spiagge e alle passeggiatine a santa teresa...vi direi di andare verso san teodoro (che è davvero molto graziosa) ma è un pochino in la...
    stessa cosa per Alghero, che però è in la rispetto a voi (certo però che se pensavate di fare un giro a SS allora potete arrivare ad alghero...) grazioso centro storico, catalano...visto le influenze, circondato da bastioni...io la amo!
    Però in "zona" santa teresa c'è castelsardo...non è vicinissima ma si può fare...ha un castello con un parco bellissimo tutto intorno...un gelato, o una pizza sul mare ci sta!



    Re: Nord Sardegna

    Elicla09: ho visto le distanze e direi che Alghero si può fare se ne vale la pena. Castelsardo l'avevo già adocchiata, potremmo fare spiaggia nei dintorni e poi un giretto lì...La mia paura sono i ristoranti nelle località più conosciute, come dicevi tu, mi sa che ci spennano



    Re: Nord Sardegna

    Le83 a castelsardo non c'è la spiaggia...devi andare nella vicina Lu Bagnu...oppure io farei così:
    Spiaggia a costa paradiso e poi gelato/pizza a castelsardo...
    unire l'utile...al dilettevole!!



    Re: Nord Sardegna

    Elicla09: per Alghero invece cosa mi consigli? Tutto il giorno o solo una passeggiata?



    Re: Nord Sardegna

    Le83
    Tutto il giorno così:
    se riuscite una gita in gommone per le calette, inglobate così anche giro alle famosissime e bellissime grotte di nettuno (da fare in battello perchè a piedi con la panza e la bimba sarebbe troppo pesante (600 scaline in discesa e salita).
    Oppure se non volete prendere il gommone vi indirizzo alle spiagge di Lazzaretto e le Bombarde...oppure lo spiaggione di Maria Pia con annessa Pineta, oppure la spiaggia di Porto Ferro altrettanto bella (la mia preferita...perchè l'acqua è gelida....io odio tuffarmi nel brodo!!)...
    verso le 19 un bel gelato in centro o sul lungo mare/ lungo porto....e giretto dentro i bastioni....il centro storico è davvero delizioso....
    E alle 21.00 una bella cenetta, se vuoi ti indirizzo....
    rientro poi verso la maddalena...anche se con la stanchezza forse è meglio saltare le cena o anticiparla....anche se prima dell 21.00 è raro trovare ristoranti avviati!!!
    Noi sardi c'è la prendiamo....con calma!!!
    Si sta in spiaggia fin ben oltre il tramonto....

    p.s. alghero meriterebbe proprio una vacanza tutta per se!!



    Re: Nord Sardegna

    Elicla09: sei mia sorella gemella e non lo sapevo?! Anche io odio tuffarmi nel brodo mi piace il tuo programma, mi sa che devo stamparmi queste pagine perché mi hai dato un sacco di dritte.
    Indirizzami pure per il ristorante, io sto cercando su internet, ma trovo ben poco. Anche la mia affidabilissima guida Osterie d'Italia mi da pochi locali in Sardegna poi vedrò come organizzarmi, più che altro per la belva visto che ora mangia verso le 19.30 e poer le 21 è già nel mondo dei sogni!



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •