Lista utenti taggati

    Neonato di 4/5 mesi in montagna

    corsi formazione

    Salve a tutti! Stavo per prenotare un albergo a Castelrotto sulle dolomiti a quota 1060 m quando mi sono imbattuta in varie discussione e articoli che affermano che sia pericolosissimo portare i bimbi piccoli in montagna, ovviamente chiederò al pediatra ma vorrei sapere anche i vs pareri perché io non ci avevo proprio pensato!!
    Grazie!
    Alice

    Iscritta al Gruppo "Quelle dei FANTASINTOMI" dal 3/3/09




    Riferimento: Neonato di 4/5 mesi in montagna

    Castelrotto..stupenda!!!..mio figlio c'è stato a 6 mesi..ogni estate andiamo a Canazei e poi facciamo varie gite in macchina o a piedi..Davide in una passeggiata è arrivato a 2011m..al rifugio delle cascate nella valle di San Nicolò..

    Consigliano comunque di stare in quota qualche giorno prima di cominciare a girare in modo tale da farlo ambientare..io solitamente arrivo a Canazei..stiamo in paese giusto un paio di giorni e poi si può girare tranquillamente!!!!Buone vacanze..anche quest'anno andremo a Canazei a luglio!!!

    Riferimento: Neonato di 4/5 mesi in montagna

    Senti il pediatra, comunque anche a me a suo tempo avevan detto (aurora aveva 8 mesi) di evitare uno sbalzo così, ma di passare alcuni gg a metà altitudine tanto per capirci per poi salire ancora.

    Riferimento: Neonato di 4/5 mesi in montagna

    Ciao Reby!
    Dunque anche io sto affrontando lo stesso dilemma. A luglio mi sposo in Val di Funes e la piccola avrà 6 mesi. la chiesa e l'hotel saranno a 1300 mentre il pranzo in una baita a 2000 metri. Il mio pediatra (noto come grande paranoico) mi dice di evitare di portarla a 2000 perchè si rischia molto che alla bambina manchi ossigeno con risultati ben troppo impressionanti. Immaginati la botta. Epppure io avevo sempre saputo che i bimbi si potevano portare ovunque! Non contenta, mi sono informata con ben 10 altri pediatri i quali mi hanno tranquillizzata molto dicendomi che per i neonati non ci sono proprio problemi fino a 2500 metri e di andare tranquilla. Le uniche precauzioni sono quelle di evitare le funivie, di farla ciucciare mentre si sale, di fare delle pause e di metterle una crema solare. Punto. A volte questi pediatri ti allarmano per niente. Certo che non è il massimo per un bimbo così piccolo fare una gita in montagna per un giorno...ma se è per più di tre o quattro va benissimo, si acclimatano e fanno in tempo ad abituarsi bene!
    Tra l'altro Castelrotto, Fiè e Siusi sono stupende. Buone vacanze!!!!!!!!!

    Riferimento: Neonato di 4/5 mesi in montagna

    l'estate scorsa io con il mio bimbo di 6 mesi sono andata in trentino...
    nessun problmea, l'importante è che salaite con calma, facendo diverse soste durante il viaggio.
    cmq l'aria di montagna rende nervosi i bimbi....e spesso perdono il sonno....

    Riferimento: Neonato di 4/5 mesi in montagna

    Grazie per le risposte, domani chiederò al pediatra, ma credo proprio che non ci siano problemi!

    Iscritta al Gruppo "Quelle dei FANTASINTOMI" dal 3/3/09




    Riferimento: Neonato di 4/5 mesi in montagna

    Il pediatra ha detto che possiamo andare, ha detto che a quote più alte i neonati possono avere problemi in particolare per l'escursione termica tra il giorno e la notte.
    ciaociao
    Alice

    Iscritta al Gruppo "Quelle dei FANTASINTOMI" dal 3/3/09




    Re: Neonato di 4/5 mesi in montagna

    ciao io l'anno scorso sono andata in trentino (Val di Pejo) e il mio cucciolotto aveva solo 40 gg
    il pediatra mi ha dato il via libera,solo di mettere l'aria condizionata se in macchina lungo il viaggio faceva troppo caldo (abbiamo fatti più di 600 km)
    per il resto abbiamo fatto scalate allucinanti siamo arrivati fino a 2600m e Gabriele è stato benissimo

    Re: Neonato di 4/5 mesi in montagna

    Anche noi lo scorso anno siamo stati in alto adige Val Pusteria ,Laura aveva 5 mesi ed è stata benone,anche noi abbiamo evitato le funivie ma a piedi ci siamo mossi benone e Laura è sempre stata brava mai nervosa ed ha sempre dormito!!!
    Mi portavo dietro sembre il nido portatile (tipo tendina da campeggio) e quando dormiva la mettevo li dentro così era ripararta anche dal sole e vento che spesso in quota c'è....
    per le passeggiate abbiamo usato questo

    buone vacanze a tutti..

    ps:quest'anno replichiamo ancora...

    ciao ciao

    clig=claudia





LinkBacks (?)


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •