Lista utenti taggati

Discussione: affido part-time

    affido part-time

    corsi formazione

    Ciao,
    io a mio marito già da un pò pensiamo all'affido, ma, essendo ancora un pò titubanti sulle varie problematiche e inesperti (non abbiamo ancora figli) abbiamo fatto domanda per l'affido part- time, cioè solo fine settimana e vacanze.
    Qualcuna ha già esperienze del genere?

    Grazie e baci





    17-11-10 un angioletto è volato in cielo

    Re: affido part-time

    io non ho esperienza però ho letto che si può così ma anche tenerli solo al pomeriggio e la cena...poi non so,mi sarebbe piaciuto ma ora sono nell'anno di affidamento preadottivo quindi credo dovrò aspettare..facci sapere come va

    Re: affido part-time

    Purtroppo non ho esperienza, ma mi pare una bellissima idea!!!
    Spero che possiate metterla in pratica per voi e per un bambino che potrebbe senz'altro vivere un pezzetto di vita migliore. Auguri!!

    Re: affido part-time

    Più che altro le miei paure sono legate al come affrontare i problemi di un bambino che, chiaramente, viene da situazioni non facili





    17-11-10 un angioletto è volato in cielo

    Re: affido part-time

    Ma non sarai mica sola, voglio sperare... Allora i servizi sociali cosa ci stanno a fare?? Credo che potrai sempre chiedere il loro supporto.

    Re: affido part-time

    Ci mancherebbe, è solo uno scrupolo mio.
    E' una cosa molto seria, e quindi mi metto tutti i dubbi del caso.
    Per questo mi farebbe piacere sentire altre esperienze, per vedere che tipo di problemi si affrontano, e come.

    baci





    17-11-10 un angioletto è volato in cielo

    Re: affido part-time

    ciao picciri!!
    che bella idea avete avuto!!!
    sono felicissima per voi e vi auguro di realizzare questo sogno!!!

    è un'esperienza che accresce sia voi che i bimbi ma ha bisogno di porsi domande come stai facendo tu. ottimo inizio!!
    io e mio marito (dopo che l'ho lasciato decantare un po'...ci vuol tempo ma poi il vino è buono...) siamo andati dai servizi sociali responsabili degli affidi nel nostro comune "centro affidi".
    abbiamo parlato con una responsabile, in tutti i sensi.
    facendo adozione e non dovendo aspettare 3-4 anni, ha considerato sia le ns esigenze e famiglia futura sia le reali possibilità in termini di affido. tutto in modo generico ma utile.
    ò'affido part time è una ottima soluzione per introdursi in questo mondo doloroso ma pieno di risultati.
    se avessimo continuato avremmo partecipato ad incontri coon famiglie affidatarie per ascoltare la realtà da loro che si incontrano periodicamente per parlare dei problemi reali.
    poi ci sarebbero stati incontri con loro ristretti per capire le ns disponibilità.
    il centro regionale avrebbe inviato periodicamente le segnalazioni dei tanti bambini/ragazzi in difficoltà varie e loro avrebbero pensato al caso piùadatto a noi,
    questo per tutelare i bambini, unico obiettivo reale.
    i servizi sempre nel mezzo in aiuto e in sostegno. non bisogna prendersi iniziative legali ma chiedere sempre appena qualcosa esce dai binari stabiliti dal giudice o dai servizi stessi. questo più all0inizio, poi diventa quotidianità e ci si impara a conoscere.
    il primo passo? chiamare i servizi del tuo comune e parlarci.
    ti mando un mp per aiutarti a sscoprire questo mondo .
    un abbraccio e...inbocca al lupo!!!

    Micheletta!!!

    Re: affido part-time

    ciao, noi non abbiamo avuto esperienze personalmente, ma conosciamo un sacco di gente che l'ha fatto. L'affido part-time non è una formula fissa e precisa (es fine settimana per esempio spesso proprio no...perché è magari il momento che le loro famiglie possono vederli di più) ma si adatta alle esigenze di quel minore. Spesso più che altro si tratta di alcuni giorni alla settimana (es. dall'uscita della scuola fino alla cena, oppure ci dormono anche, a volte) per supportare famiglie in difficoltà. Ti faccio un esempio qui vicino a noi c'è una famiglia che ha 2 fratellini per 2 giorni alla settimana e uno del weekend. I genitori purtroppo sono in comunità per problemi di droga o non so cos'altro e i bimbi sono affidati alla nonna che però è sola e non tanto giovane, e non ce la fa a tenere due diavoletti di 4-8 anni. Quindi questa famiglia 'alleggerisce' il suo carico. Li vanno a prendere a scuola, fanno la lezione insieme, giocano con i loro figli ecc, poi non so se prima o dopo cena li riportano alla nonna. Un giorno del fine settimana fanno - credo - la stessa cosa. Sennò la nonnna sclererebbe e comunque meglio che stiano con una famiglia e altri bimbi che con la povera nonna vecchia tutto il pomeriggio...
    In un altro caso una coppia aveva un ragazzino quindicenne marocchino che ogni giorno dopo la scuola andava da loro, facevano i compiti, le varie attività - se ha lo sport, o altro.... - e poi tornava a casa sua la sera, meglio che stare a ciondolare in mezzo a una strada e finire subito male...
    Altra cosa sono gli affidi part-time delle vacanze: cioè bambini dall'ucraina o Saharawi che vengono per un mese circa a passare un soggiorno da noi. In quel caso li tieni full time un mese, poi non li vedi più... anche se alcuni mantengono relazioni epistolari ...in qualche caso questi affidi sono sfociati in adozioni nominative magari al compimento del 18esimo anno di età, ma questo accadeva prima quando potevi richiedere lo stesso minore più e più volte. Ora credo ci sia la regola, proprio per impedire che sia un canale preferenziale per l'adozione, che non si possono ospitare per più di due volte gli stessi bambini.
    Ciao !!! e

    Re: affido part-time

    lunedì appuntamento con la psicologa!!!





    17-11-10 un angioletto è volato in cielo

    Re: affido part-time

    ... appuntamento con la psicologa insomma

    Diciamo che ha passato la maggior parte dell'incontro a cercare di convincerci all'affido residenziale, smontando un pò i motivi per cui noi avevamo optato per un affido part-time.

    Che poi è un opzione che ti propongono loro, io dico, non proponetela nemmeno se poi non volete farla!

    Un pò deludente, siamo ancora più perplessi di prima...





    17-11-10 un angioletto è volato in cielo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •