Lista utenti taggati

    Re: Cominciano i colloqui.....qualche consiglio?

    corsi formazione

    interessante sentirvi parlare di queste cose.

    io poi le dovrò affrontare in inglese e spero di riuscire ad impararlo per far sentire quel che provo.
    mi vorrei preparare ma non so da cosa cominciare...
    mi chiedo spesso che tipo di domande mi verranno poste e se i miei problemi di rapporto con mia madre possano interferire con la positività del responso.
    domande sull'intimità, sul significato che diamo all'essere genitori, sui ricordi d'infanzia, sull'educazione...
    da cosa si comincia?
    essere naturali si, ma c'è qualche indicazione che possa aiutare? dire tutta la verità e rischiare? nascondere qualcosa?
    non so...

    Re: Cominciano i colloqui.....qualche consiglio?

    quando si dà una ricetta...
    diciamo per un dolce...
    si dice: ci sono le uova, la farina, lo zucchero, il latte ecc
    prendi lo zucchero lo mischi con la farina ecc ecc

    non dici: prendi il mestolo lo inzuppi nel colloso impasto appiccicoso dello zucchero con l'uovo che lascia l'odore di "lezzo" e poi se mischi col mixer addio! sparagni tutti i ciccietti gialli per la cucina ...

    eppure il risultato potrebbe essere lo stesso.

    allora: tu sai e conosci (come ognuna di noi) i tuoi momenti no della tua vita. chi non ne ha?
    adesso sai come stai, cosa sei diventata e cosa vuoi diventare (se non lo sapessi , vorresti diventare "mamma"). hai già curato e cullato le tue ferite e anzi!
    proprio quelle ti hanno fatto diventare quel chesei: capace, pronta a partire e rifarsi nuovi equilibri integrarsi ecc ecc amare il tuo uomo e lottare per tuo figlio
    ti sembra poco?

    raccontati prima a te stessa, preparati e rielabora il tuo passato alla luce di oggi.

    guarda glitter: (non per enfatiszzare eh): nessun percorso di maternità come l'adozione lunga tempo e incognite, fa approfondire il nostro passato. ogni giorno che passa si rielabora ciò che è stato per provare a diventare sempre + sicuri per il domani.

    un consiglio? non aver paura.

    Micheletta!!!

    Re: Cominciano i colloqui.....qualche consiglio?

    Eccomi qui: resoconto del 2 colloquio...direi bene ! Per più di un'ora abbiamo parlato del rapporto di coppia tra di noi da come ci siamo conosciuti a quanto e perchè litighiamo, hanno proprio voluto sapere tutto nei dettagli ( non capisco cosa cambia se ci siamo conosciuti al mare o in montagna) bo! Cmq credo che sia andata abbastanza bene, eravamo piuttosto tesi all'inizio ( infatti abbiamo anche sbagliato nel dare la data dell'anno in cui ci siamo conosciuti...eh eh ) comunque con il passare del tempo ci siamo lasciati andare un po' e la cosa è filata liscia....
    L'ultima mezz'ora l'abbiamo passata a compilare un nuovo questionario un po' + specifico sull'adozione, su come vorremmo che fosse il bambino, su come vorremmo essere noi genitori , come ci vediamo da genitori etc. ...alcune domande le ho trovate un po' "strane" perchè non essendo mamma alcune cose non credo di poterle sapere, me le posso solo immaginare...ma suppongo che sappiano quello che fanno!!! Ci hanno prospettato ancora 2/3 incontri e poi la visita domiciliare! Il mio prox colloquio sarà non la prox settimana ma quella dopo perchè l'assistente sociale è impegnata!!!
    Ah ecco una cosa che ci hanno detto di cui volevo discutere con voi...ci hanno riferito ( diversamente da quando abbiamo fatto il corso) che ormai tutti i bambini che vengono dati in adozione nazionale sono neaonati () sono rimasta perplessa perchè durante il corso ci avevano detto che neonati in Italia non ce ne stanno ( e orami neppure all'estero) Comunque la maggior parte di loro sono figli di stranieri! Ho provato anceh a chiedere i tempi per l'adozione nazionale e mi hanno risposto che in questi giorni stanno chiamando coppie del 2006 per gli abbinamenti ...cacchio 5 anni?!!!!! Ce l'aveva prospettato però io divento vecchia nel frattempo!!! Ultima cosa che non sapevo è che i neonati li danno a mamme fino a 45 anni di età ( io pensavo molti meno....)
    Non credo che questo sarà un problema perchè noi non siamo indirizzati verso un neonato...ci va bene un bimbo di qualsiasi età ( preferibilmente entro l'età prescolare....) e comunque credo che proveremo con l'internazionale!
    Ciao a tutte e buon weekend!!!
    ps: Io nel frattempo sto per adottare una gattina ....così mi faccio la pet terapy in casa, non si sa mai che serva!!!!

    Re: Cominciano i colloqui.....qualche consiglio?

    ci potrebbe essere una logica all'età bassa in nazionale

    la causa di dichiarazione di adottabilità dei bambini discende da abboandoni di neonati al momento del parot anonimo o dell'abbandono

    più rari, perchè ci sono vivi i genitori e si conoscono, le dichiarazioni di adottabilità per bimbi + grandi: ci sono gli affidi e i sostegni economici e sociali : non viviamo in un paese dove la povertà è per le strade come può essere in paesi dove l'adozione internazionale è molto diffusa e le politiche sociali non sono come ip aesi industrializzati.
    sono di colore e/o etnie diverse per gli stessi motivi.

    però non c'è mai una regola precisa.
    sono ragionamenti svolazzanti eh! non so come sia la realtà, ma forse qualcosa è spiegabile anhe così..

    i limiti di legge sono quelli, non si sgarra. di lì in giù possono abbinarti un bimbo che abbia almeno più di 18anni di differenza con il genitore che massimo può avere 50 anni (o sbaglio???)
    comunque la legge è quella. poi possono davvero fare questi abbinamenti, anche se effettivamente tornano poco, ma le situazioni possono essere tante: metti una 45enne con figli grandi che possono autarla e accudire + lungamente il bimbo.

    in genere però preferiscono coppie giovani, non per le coppie, ma per il bene del bimbo.

    coraggio che sta andando tuttok!!!

    Micheletta!!!

    Re: Cominciano i colloqui.....qualche consiglio?

    eccomi qui da neo mamma ado.
    il mio banalissimo consiglio per tutte voi e ' di certo di essere voi stesse ,umili e semplice e di chiedere aiuto e consiglio sia alla psicologa che all'assistente sociale di riferimento! siate fiere della strada che state percorrendo e anche chi vi dovra' giudicare captera' la vostra determinazione ! un abbraccio

    Re: Cominciano i colloqui.....qualche consiglio?

    ciao a tutte....anche noi abbiamo fatto il prjmo colloquio di coppia,lun 16 colloquio separato,lun successivo test individuale e alla fine il 7 maggio visita domiciliare....
    sapete che sono questi test?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •