Lista utenti taggati

    [Cielo] Tesoro, salviamo i ragazzi

    corsi formazione

    A partire dalle 15.00 su Cielo

    In prima visione assoluta in Italia arriva TESORO, SALVIAMO I RAGAZZI!, la nuova produzione italiana di FoxLife realizzata da Magnolia per Fox Channels Italy.

    Tesoro, salviamo i ragazzi! è un docu-reality in 10 puntate, che aiuterà altrettante famiglie ad individuare e risolvere i problemi legati alle cattive abitudini alimentari e allo stile di vita poco sano che minano la salute dei bambini.

    In tutti i paesi occidentali, compresa l’Italia, si registra infatti una crescita esponenziale di problematiche legate alla cattiva alimentazione e alla poca attività fisica che sempre più spesso colpiscono i bambini sin dai primi anni di vita. Dietro questo rapporto sbagliato con il cibo e con il proprio corpo si nascondono molto spesso problemi legati alle conoscenze e alle abitudini dei genitori.

    In Tesoro, salviamo i ragazzi! vedremo come un esperto del settore cercherà di fare ordine nello stile di vita di genitori e figli con un approccio divertente, educativo e mai punitivo. A condurre il programma troviamo Marco Bianchi – ricercatore e divulgatore scientifico, e appassionato di cucina tanto da meritarsi la definizione di “chef-scienziato”. Marco insieme ad un team medico (nutrizionisti, psicologi) del CDI - Centro Diagnostico Italiano, avrà il compito di analizzare i casi di volta in volta proposti dal punto di vista specialistico e tenterà di insegnare a dieci famiglie come vivere secondo uno stile di vita più sano.

    In ogni puntata il nostro esperto studierà prima di tutto la famiglia e i ragazzi “da lontano” per capire come si comportano normalmente nella vita quotidiana, individuando di volta in volta le abitudini da correggere. Al termine di questa osservazione, Marco Bianchi mostrerà in studio, ai soli genitori, i risultati di alcuni test eseguiti sul bambino dal team di medici: tramite un software di morphing i genitori avranno la possibilità di vedere una proiezione realistica di come potrebbe diventare loro figlio all’età di 40 anni se non intervengono subito. Dopo aver preso consapevolezza dell’effetto del loro stile di vita sulla salute del figlio, Marco si confronterà con la famiglia al completo e indicherà un percorso di due settimane con degli obiettivi specifici che tutti, genitori e figli, si dovranno impegnare a seguire. Il programma, personalizzato sulle esigenze della singola famiglia, prevede un nuovo regime alimentare e un nuovo modo di vivere il rapporto col cibo in famiglia combinati con alcune regole di condotta legate al movimento e all’attività fisica.

    Riusciranno i genitori ad impegnarsi in questo nuovo percorso di vita incentrato al benessere e alla salute?

    Re: [Cielo] Tesoro, salviamo i ragazzi

    Ho visto l'altro giorno la prima puntata. E voi ?
    In questo periodo c'è un vero proliferare di trasmissioni simili. Cito ad esempio Teeneger in crisi di peso.
    Il problema è serio e molto diffuso. Cosa ne pensate ?

    Io mi sono un po' avvilita quando mi sono resa conto che la parte più difficile è dare il buon esempio.

    Re: [Cielo] Tesoro, salviamo i ragazzi

    Non ho visto il programma a cui ti riferisci ma ho visto "Teenager in crisi di peso" e lo trovo davvero... triste... triste perché probabilmente racconta una verità che non vorrei vedere.. Io nel mio piccolo, essendo attiva di mio, cercherò di far fare più sport possibile anche ai miei figli, continuerò a cucinare come cucino (credo sia relativamente sano) se non addirittura più sano e spero di evitare situazione ecclatanti come quelle che si vedono in questi programmi -perchè a volte sono davvero delle situazioni assurde-.
    Fondamentalmente non voglio che crescano complessati ma che crescano piacendosi e amandosi come sono.

    Però in Italia sinceramente non vedo bambini così obesi come ho visto da altre parti all'estero. O è solo una mia impressione?

    Ultima modifica di Angi78; 23-03-13 alle 13:15 Motivo: errato uso del quote, vedi regole

    Re: [Cielo] Tesoro, salviamo i ragazzi

    Non ho visto il programma, ma sono molto interessata all'argomento. Mi sto informando molto, ho letto anche il libro di quello che ha girato Super Size Me e sono sempre più convinta che sia un serio problema che pochi prendono in considerazione eppure basterebbe così poco per salvare noi stessi e l'ambiente! Io non credo sia una questione di farli crescere fissati alla bilancia, ma fargli capire che mangiare bene e sano è il primo passo per avere buona salute e aiutare anche la nostra povera Terra, cioè non porre l'attenzione sul peso, ma su tutto il resto, il peso è solo una conseguenza.



    Re: [Cielo] Tesoro, salviamo i ragazzi

    io ho visto tutta la serie su FoxLife...
    Io ho sempre creduto che un buon rapporto figli/ cibo lo creiamo noi genitori ...
    Credo che il primo passo da compiere per poter aiutare i bambini sia cambiare la "testa" degli adulti!
    Un altra cosa che reputo importantissima è il rispetto per il proprio figlio e la fiducia cieca! Nel senso che vedo, molto spesso, genitori che spingo i figli a mangiare, e pur di farli mangiare non propongo mai niente di nuovo e assecondano le loro imposizioni!
    Io invece, ho fatto autosvezzamento, e ho attuato per me in primis, un regime alimentare Sano!
    Non dico che tutto dev'essere demonizzato, anzi, io concedo tutto (nei limiti) però ho messo dei paletti! Es. Siamo a mangiare fuori e c'è la coca cola! Certo che la puoi bere ma solo dopo che hai finito di mangiare! La coca cola è un di più e quindi deve venire dopo...
    A pranzo e cena non possono mancare le verdure e il fritto è quasi nullo, preferiamo cotture al forno e con pochissimo olio e pochissimo burro (questo anche perchè a me non piace l'olio e quindi cerco di eliminarlo anche se so che a crudo fa bene).






    28/7/2009 La nostra prima Miracolina Giada
    22/03/2014 La nostra seconda Miracolina Matilde

    Re: [Cielo] Tesoro, salviamo i ragazzi

    Citazione Originariamente Scritto da MamiBea Visualizza Messaggio
    Però in Italia sinceramente non vedo bambini così obesi come ho visto da altre parti all'estero. O è solo una mia impressione?
    Citazione Originariamente Scritto da Le83 Visualizza Messaggio
    sono sempre più convinta che sia un serio problema che pochi prendono in considerazione


    Alla seconda raccolta dati di OKkio alla SALUTE, effettuata tra aprile e giugno 2010, hanno partecipato tutte le regioni italiane, con l’eccezione della Regione Lombardia che ha aderito con la sola Asl di Milano.

    Un totale di 42.155 alunni della terza classe primaria hanno compilato un breve questionario sulle abitudini alimentari e l’attività fisica e sono stati poi pesati e misurati vestiti da operatori sanitari delle ASL appositamente formati, garantendo così l’uniformità e la qualità dei dati raccolti.

    il 22,9% dei bambini misurati è risultato in sovrappeso e l’11,1% in condizioni di obesità

    tra le madri di bambini in sovrappeso o obesi, il 36% non ritiene che il proprio figlio sia in eccesso ponderale e solo il 29% pensa che la quantità di cibo da lui assunta sia eccessiva. Inoltre, solo il 43% delle madri di figli fisicamente poco attivi ritiene che il proprio figlio svolga un’attività motoria insufficiente.

    OKkio alla SALUTE 2010: Sintesi dei risultati

    Ultima modifica di *Gabriellaxyz*; 20-03-13 alle 10:25

    Re: [Cielo] Tesoro, salviamo i ragazzi

    Ecco appunto...



    Re: [Cielo] Tesoro, salviamo i ragazzi

    Il problema di questa trasmissione secondo me.

    È che il conduttore..il cuoco'scienziato è un tipo di costituzione molto esile..essenziale e rigida..
    Ha un'approccio scientifico 'cavilloso' e ha una costituzione molto distante dal tipo di realtá che a a 'trattare'

    Spesso si vedono famiglie in sovrappeso di persone che si fanno aiutare da tanta forza, regola, rigore,..ma che non hanno nulla a che vedere con questa spinta..

    Hanno molto chiaramente una sensibilitá diversa..hanno alle palle debolezze e alcune volte evidenti frustrazioni e senso di inferioritá.

    Sinceramente l'approccio è un po' superficiale ce nn rene conto dei problemi veri della ami glia....

    Re: [Cielo] Tesoro, salviamo i ragazzi

    La penso come te Violetta. Alla fine ho intravisto solo un paio di puntate ma la serie non mi ha preso.
    Potrebbe comunque essere un buon punto di partenza per farci da genitori un esame di coscienza
    Una cosa che mi stupisce sempre è il numero delle mamme che si preoccupano per il loro bimbo che a loro avviso mangia poco in relazione a quelle che si preoccupano per l'esatto contrario

    Re: [Cielo] Tesoro, salviamo i ragazzi

    Ecco infatti pare sempre che se i bambini non si ingozzino come piccoli porcellini hanno sicuramente qualcosa che non va, spesso ci si dimentica che il loro stomaco è davvero piccolo!
    Non parliamo poi del fatto che la piramide alimentare non è quasi mai seguita e si tende a esagerare con carne e latticini, tralasciando completamente pesce e legumi, ma propinando un sacco di merendine industriali.
    Scusate forse sono polemica, ma ripeto è un problema davvero poco considerato.



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •