Lista utenti taggati

    * NEWS: Una Pillola per Dimenticare *

    corsi formazione

    Un gruppo di ricercatori del Centro per le Scienze Neurologiche di New York ha recentemente messo a punto un farmaco capace di eliminare in modo selettivo alcuni ricordi dalla memoria dei ratti, lasciando integri gli altri.

    Questione di neuroni
    Secondo LeDoux in questo processo gioca un ruolo fondamentale l’amigdala: è una zona del cervello in cui, durante la formazione di un ricordo spiacevole, si può notare un consistente incremento delle comunicazioni tra i neuroni. Nei ratti trattati con il farmaco il numero di queste connessioni neuronali era molto ridotto: questo indica una vera e propria cancellazione della memoria dolorosa.

    Salvataggi automatici
    La ricerca del team americano non è comunque la prima nel suo genere: giÃ* nel 2004 un gruppo di scienziati di Cambridge aveva ipotizzato di poter alterare il processo di riconsolidamento dei ricordi per intervenire alla radice su problemi come le dipendenze da droga e alcol, le fobie ricorrenti e le sindromi da stress. Secondo i ricercatori britannici la memoria subisce un riconsolidamento ogni volta che vengono fatte affiorare i ricordi, come in un file che viene aperto e poi salvato. Grazie a opportuni farmaci dovrebbe essere possibile interrompere questo processo, impedendo il “salvataggio del fileâ€? e cancellando così il ricordo spiacevole.


    Che ne pensate? secondo voi è sicuro? insomma da una parte ci sono veramnete degli episodi traumatici di cui si potrebbero fare a meno; attentati terroristici, incindeti traumatici, stupri..
    poi xro si sa che proprio la memoria ci auti ad evvitare i pericoli, imparare dagli avenimenti negativi..
    come x tutto ci sono casi e casi ma mi viene una paura a pensare come e da chi verra usata sta pillola..non dobbiamo nemmeno diventare degli automi beati e felici x carita\'!!!

    Re:* NEWS: Una Pillola per Dimenticare *

    caspita cubita, è allucinante!!!!
    come dici tu, i brutti ricordi sono importanti per crescere e non ripetere gli errori.
    magari potrebbe aiutare qualche adolescente che vuole dimenticare una cotta non ricambiata, ma le cose importanti? eh.. no!!!!!

    Al cor gentile rempaira sempre Amore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •