Lista utenti taggati

    Re: La cameretta montessoriana

    corsi formazione

    Citazione Originariamente Scritto da ElenaFlora Visualizza Messaggio
    Verissimo!
    Flora ha ricevuto una palestrina favolosa, ci è sempre stata molto volentieri.
    Ha i bordi gonfiabili, in modo da poterla gonfiare meno o più a seconda dell'età, i bordi sono rivestiti di animali di tessuti differenti, alcuni fanno rumore a altri hanno parti del corpo che si possono muovere. In più c'è la struttura in alto con vari elementi a penzoloni.
    Pensavo che man mano avrebbe perso interesse, ma ora che sta imparando a stare seduta le piace ancor di più perchè può appoggiare le mani ai bordi per rimanere in equilibrio!
    Che bella discussione!

    Non sapevo che la cambretta misura di bambino fosse opera della Montessori. Wow la palestrina che hai descritto sembra una meraviglia…
    Riguardo alla cameretta potresti sempre mettere un tappeto con una coperta sotto il lettino, se rotola rimarrà comunque sul morbido. E scusa la curiosità ma in questa versione della cambretta montessoriana, c'è anche l'indicazione di come devo essere disposte area gioco e area nanna?

    Re: La cameretta montessoriana

    Citazione Originariamente Scritto da millefoglie Visualizza Messaggio
    Riguardo alla cameretta potresti sempre mettere un tappeto con una coperta sotto il lettino, se rotola rimarrà comunque sul morbido.
    Sì, penso proprio che farò così

    Citazione Originariamente Scritto da millefoglie Visualizza Messaggio
    E scusa la curiosità ma in questa versione della cambretta montessoriana, c'è anche l'indicazione di come devo essere disposte area gioco e area nanna?
    Non che io sappia.. E' specificato semplicemente che ogni arredo possibile deve essere a misura di cucciolo in modo che per lui possa essere facile raggiungere e soprattutto spostare ogni elemento.
    Io la zona gioco l'ho organizzata in un angolo sistemando il suo tappeto gommoso e i cuscini, contro il muro ho sistemato delle cassette della frutta (carteggiate e dipinte) a cui ho messo le ruote che fungono da contenitori per i giochi

    ..e ancora mi innamora e mi fa sospirare così, adesso e per quando tornerà l'incanto..

    Re: La cameretta montessoriana

    Citazione Originariamente Scritto da *AnnetteB* Visualizza Messaggio
    l'idea del materasso a terra mi alletta, ma ho l'abitudine a cullarlo (più che altro sbatto il lettino avanti e indietro) per addormentarlo e non so come farei con un materasso "fisso" a terra
    Premetto che ti parlo da mamma fai-da-te ma.. prendere un asse della grandezza del materasso e metterci sotto due ruotine (che puoi facilmente trovare in un qualunque brico, leroimerlin o che so io..)?

    Comunque don't worry baby, anche la mia Flo è ancora dietro le sbarre a metà per il momento.. nel lettone non ci vuol più dormire e per il materasso a terra non è ancora pronta (sto ancora aspettando che cominci a muoversi con sicurezza) e quindi le sbarre sono praticamente obbligatorie, mica vogliamo che si spiaccichino a terra
    E' normale cambiare idea in corsa e secondo me è una cosa super positiva, vuol dire che ascolti Agostino e cerchi di modellarti a quello di cui lui ha bisogno senza però dimenticarti di te stessa, che è sempre necessario.
    Ci sono dei momenti in cui vacilliamo tutte, credo e spero, ma ho notato che sono i momenti di cambiamento.. e poi senza neanche accorgercene abbiamo cambiato modo di fare o di pensare e in un batter d'occhio è tutto a posto.
    Già il fatto che tu queste considerazioni le faccia è segno che sei sulla retta via
    Anche io ho cambiato quasi totalmente modo di pensare e di fare da quando ho avuto Flora.. lavoro da una decina d'anni nelle scuole e negli asili e avevo un'idea molto precisa di come avrei educato mia figlia. Non mi sono mai sbagliata così tanto!
    Ora praticamente si sta crescendo da sola e io mi adeguo ai suoi cambiamenti cercando comunque di ritagliarmi qualche momento solo per me

    ..e ancora mi innamora e mi fa sospirare così, adesso e per quando tornerà l'incanto..

    Re: La cameretta montessoriana

    Citazione Originariamente Scritto da millefoglie Visualizza Messaggio
    E scusa la curiosità ma in questa versione della cambretta montessoriana, c'è anche l'indicazione di come devo essere disposte area gioco e area nanna?
    Maria Montessori (che io sappia) non ha mai parlato nello specifico della sistemazione dei mobili in casa. Lei ha elaborato sistema completamente nuovo di organizzazione degli asili, partendo dall'esperienza con i ragazzi con deficit psicomotori. La cameretta che chiamiamo "montessoriana" è un adattamento allo spezio domestico delle sue teorizzazioni.

    Più che focalizzarsi sul "dove" posizionare l'arredo, la Montessori ha teorizzato uno spazio "a misura di bambino" nel senso letterario del termine. Ha così introdotto negli asili i mobili di dimensioni ridotte e teorizzato che tutto ciò di cui ha bisogno il bambino dovrebbe essere raggiungibile per il bambino. Quindi le mensole, gli armadi etc devono essere bassi. Lei parte dal concetto che un bimbo sia in grado di imparare autonomamente e velocemente a non far cadere gli oggetti e a riporli al posto giusto quando ha terminato di utilizzarli.

    L'altra parte importante della sua analisi è la versatilità dell'arredo che si collega al concetto di libertà e creatività del bambino. Ha sostituito tavoli e mobili pesanti con arredi facilmente spostabili dai bambini in modo che lo stesso oggetto, ad esempio un tavolo, possa facilmente avere un utilizzo diverso se posto in un punto diverso della stanza. L'attuale cameretta montessoriana, infatti, prevede molto mobilio leggero o su ruote, in modo che la stanza non sia statica.

    Questa a grandi linee è la teoria montessoriana su cui si basa la cameretta di cui parliamo. Ovviamente la mia spiegazione è rudimentale e non esaustiva.

    Re: La cameretta montessoriana

    Ciao

    Michele (il mio bimbo), a 7 mesi si buttava fuori dal lettino con le sbarre, e lo abbiamo trovato per terra che rideva, varie volte, per fortuna non si è fatto male..... Li abbiamo capito il messggio e abbiamo preso un lettini montessori, che abbiamo subito amato alla follia, quello con le ruote di Woodly, non ha mai dormito cosi bene ( e anche noi..) Andate a leggere come li fanno e capirete perchè. Bisogna stare attenti sopra tutto alle finiture e materiali, e questi ragazzi di Parma (è dove li fanno, sono andata a prenderlo direttamente da loro), sono relamente maniacali.
    Questo è l'indirizzo (magari può essere utile) : https://store.woodly.it/lettino-montessori.html

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •