Lista utenti taggati

    Scuola di Musica per Bambini : Metodo Suzuki

    corsi formazione

    Ciao a tutte

    ho aperto questa discussione sperando di trovare un confronto con qualche altra mamma che sta seguendo percorso con sui figlio o che è in procinto di farlo

    Per chi non lo dovesse conoscere, do qualche sommaria informazione : si tratta di un metodo per apprendere a suonare uno strumento musicale semplicemente giocando con l'aiuto di mamma e/o papà

    Il metodo è nato per bambini dai 3 anni in su ma ben si adatta anche per bambini più piccoli.

    Re: Scuola di Musica per Bambini : Metodo Suzuki

    Ciao mi fa piacere che tu abbia iniziato questa discussione.
    Sono insegnante di pianoforte e propedeutica musicale per bimbi in età prescolare. Il metodo suzuki è molto conosciuto ormai anche in Italia, ed è davvero valido se i corsi sono tenuti da gente competente. Purtroppo delle volte alcuni si spacciano per esperti utilizzando il nome di certi grossi marchi come il suzuki, yamaha o altri..ma non sempre sono davvero qualificati.
    In generale sono convinta che la musica faccia bene a qualsiasi età, ma soprattutto quando si è piccoli perché sviluppa un'infinità di abilità. Uno studio su National geographics tempo fa metteva in rilievo come i bambini che suonano uno strumento musicale sviluppano alcune parti del cervello e connessioni neuronali che altri bambini non sviluppano. Ma a parte questo, la musica è un incredibile strumento educativo ed è un peccato che in Italia sia così sottovalutata.
    Un altro metodo molto interessante è il Gordon, questo è rivolto anche a bambini piccolissimi di pochi mesi, i corsi sono per mamma e bimbo (o papà ovviamente) e prevedono soprattutto l'utilizzo della voce che è il primo strumento musicale utilizzato dall'uomo; in pratica si gioca attraverso le lallazioni del bambino, si canta insieme a lui utilizzando proprio i suoni che è capace di emettere, non filastrocche complicate..così facendo i bambini (si fa in gruppo) cominciano ad imitare l'educatore ed i genitori apprendendo le prime melodie ed imparando il linguaggio musicale in maniera spontanea come si fa per il linguaggio parlato, cioè per imitazione, partendo da elementi semplici.
    Quando i bambini sono più gradi 9-10 anni si utilizzano altri metodi per imparare uno strumento musicale partendo spesso dalla lettura delle note..ma mi chiedo chi mai abbia imparato prima a leggere e poi a parlare? E' importante che la musica venga appresa spontaneamente dai bambini già prima di approcciarsi allo studio di uno strumento musicale ed in questa fase hanno un ruolo importante anche i genitori. Qualsiasi genitore che sappia intonare discretamente una melodia può insegnare al proprio bambino fin dai primi mesi di vita: il metodo Gordon si basa proprio su questo.

    Re: Scuola di Musica per Bambini : Metodo Suzuki

    le mie bimbe, da novembre, frequentano un corso di propedeutica musicale, non mi risulta che l'insegnante si avvalga di una metodologia in particolare ma i risultati sono comunque molto soddisfacenti.
    dopo una 15ina di lezioni riescono tranquillamente a riconoscere le note sullo spartito, conoscono a grandi linee il funzionamento di diversi strumenti e hanno capacità di ascoltare e seguire il ritmo.
    a breve ci sarà il saggio... sono entusiasta di assaporare i loro traguardi!

    ...che male c'è ad avere la vita come ossessione?

    !IO NON SCULACCIO LE MIE BIMBE!

    Re: Scuola di Musica per Bambini : Metodo Suzuki

    Stavo proprio cercando di approfondire questo argomento ma la domanda alla quale non sono ancora riuscita a dare una risposta convincente è : qual'è l'età giusta ?

    Il conservatorio della mia città come primo approccio mi pare proponga un corso di canto corale a partire dai 5 anni

    L'impegno richiesto sarebbe un' ora alla settimana e la cifra si aggirerebbe attorno ai 200 euro per 25 incontri

    Ho visto che esistono però anche altri corsi - dove l'età cala e addirittura non è neppure richiesta ai bambini la capacità di parlare - tenuti però da enti, chiamiamoli cosi, non altrettanto ufficiali e riconosciuti quale può essere invece un conservatorio di musica e cosi mi è sorta spontanea la domanda: vale davvero la pena spendere dei soldini per una cosa simile ?

    Il dubbio è che, come in tutte le cose, facendo leva sui genitori che vorrebbero sempre dare ai propri figli il maggior numero di stimoli e possibilità, queste proposte lascino in realtà il tempo che trovano

    Re: Scuola di Musica per Bambini : Metodo Suzuki

    Citazione Originariamente Scritto da cate Visualizza Messaggio
    le mie bimbe, da novembre, frequentano un corso di propedeutica musicale, non mi risulta che l'insegnante si avvalga di una metodologia in particolare ma i risultati sono comunque molto soddisfacenti.
    !
    cara @cate, leggo solo ora, a distanza di molti mesi, la tua risposta. Sono felice che abbiate trovato una valida insegnante..come è andato il saggio?? Facci sapere.

    Ultima modifica di Ciccia 27; 03-10-12 alle 20:20 Motivo: errato uso del quote (il quote non deve essere lungo), vedi regole

    Re: Scuola di Musica per Bambini : Metodo Suzuki

    Citazione Originariamente Scritto da *Gabriellaxyz* Visualizza Messaggio
    Stavo proprio cercando di approfondire questo argomento ma la domanda alla quale non sono ancora riuscita a dare una risposta convincente è : qual'è l'età giusta


    L'età giusta per iniziare un approccio alla musica è 0 mesi! Il primo giorno di vita! Per suonare bene uno strumento e fare lezioni individuali bisogna essere un pò più grandetti, alcuni bambini sono già pronti a 5 anni, altri non lo sono ancora a 8 anni, dipende dal bimbo.
    Non si tratta solo di fare leva sui genitori, i benefici di una buona educazione musicale in età precoce sono ampiamente documentati da studi appositi. Come dicevo sopra..tutto sta a trovare la giusta giuda.

    Ultima modifica di Ciccia 27; 03-10-12 alle 20:19 Motivo: errato uso del quote (il quote non deve essere lungo), vedi regole

    Re: Scuola di Musica per Bambini : Metodo Suzuki

    allora... del tempo ne è passato.
    la mia bimba di 6 anni, dopo due anni di propedeutica, domani inizierà le lezioni individuali di flauto dolce... l'associazione alla quale è iscritta associa all'insegnamento dello strumento anche lezioni di gruppo per canto corale o in alternativa musica d'insieme. per questioni legate ad altre attività in svolgimento non parteciperà a queste attività in gruppo, per quest'anno.

    la bimba di 5 anni invece sabato inizierà il terzo anno di propedeutica.


    i saggi (perché ormai sono due) sono andati benissimo!!!!!!!

    ...che male c'è ad avere la vita come ossessione?

    !IO NON SCULACCIO LE MIE BIMBE!

    Re: Scuola di Musica per Bambini : Metodo Suzuki

    Quindi se ho capito bene tu cate hai avvicinato le tue bimbe alla musica rispettivamente attorno ai 4 e 2 anni.
    Puoi spiegarmi in cosa consistono alla fine questi corsi propedeutici ? Li consiglieresti ? Le tue bimbe hanno apprezzato ?

    star_shining , ti va di intervenire. Cosa ne pensi ?

    Re: Scuola di Musica per Bambini : Metodo Suzuki

    Cate ha iniziato due anni fa la propedeutica (aveva 4 anni e mezzo) Irene ha iniziato insieme alla sorella ed aveva 3 anni esatti. quindi ora irene inizia il terzo anno di propedeutica e Cate inizia lo strumento.

    il corso è tutto basato sul gioco. c'è una melodia che li accoglie e li saluta da cantare insieme ma poi le lezioni si svolgono attraverso esercizi (colorare rane che saltano per esempio) per apprendere il concetto di ritmo, completare sequenze partendo da un ritmo di base...
    è divertente perché poi a Messa aprono i libricini dei canti religiosi e iniziano a seguire i ritmi indicati scandendo "ti..ti..ti..ti..taaaaa".

    è un avvicinamento alla musica, non c'è la pretesa che escano musicisti, però li abitua all'ascolto.

    numerosi studio hanno dimostrato come sia utile al funzionamento cerebrale la musica in tenera età.

    ...che male c'è ad avere la vita come ossessione?

    !IO NON SCULACCIO LE MIE BIMBE!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •