Lista utenti taggati

Discussione: opera

    opera

    corsi formazione

    Qalcuna ama l'opera lirica? Io tanto e vi giuro che non è roba da vecchietti

    Riferimento: opera

    Pucchetta si, anch'io la amo ma purtroppo non ho molte occasioni per assistere agli spettacoli (dal vivo si intende)

    Riferimento: opera

    Ciao Marika: che bello trovare qualcuno Sì è vero: il problema della lirica è che in Italia ci sono veramente pochi (direi una decina) di teatri che forniscono validi spettacoli Ma tu dove abiti? Io ho la fortuna di abitare a Firenze dove c'è il Maggio Musicale Fiorentino che ospita spettacoli a livello internazionale e poi ogni tanto faccio qualche puntatina alla Scala che devo dire resta il top in assoluto, anche se gli artisti che si trovano lì spesso li rivedo anche qua da me Comunque per fortuna in giro si trovano comodissimi DVD da guardarsi a casa!

    Riferimento: opera

    Io abito vicino a Torino per cui fortunatamente ho il Regio che fornisce ottimi spettacoli!
    Quest'estate ho avuto la fortuna di assistere alla Bohème all'aperto nel parco che ospita le cicogne... fantastico!! L'acustica era ottima nonostante non fossi fiduciosa a riguardo!

    Riferimento: opera

    Allora anche te sei messa piuttosto bene Gli spettacoli all'aperto teoricamente sarebbero i più suggestivi però c'è l'inconveniente tempo, nel senso che rischi di prendere i biglietti e poi di vedere lo spettacolo annullato o di morire di freddo Io tutte le volte che vado all'Arena di Verona ho il terrore perchè prenoto albergo e posti all'opera con un paio di mesi di anticipo: finora mi è andata bene (solo due gocce di pioggia alla fine di una Butterfly) ma ricordo ancora una volta che da ragazzina con i miei per vedere un'Aida si fecero le 4 del mattino perchè interrompevano continuamente per il maltempo. Qua da me d'estate vedo sempre qualcosa al giardino di Boboli senza questi problemi perchè i bigietti sono cari, i fiorentini se ne vanno al mare e i turisti non riempiono tutti i posti, quindi si può fare il biglietto anche prima dello spettacolo La scorsa estate volevo vedere qualcosa al Festival Pucciniano di Torre del Lago, anche per vedere il nuovo auditorium all'aperto ma la caccia della cika per una serie di motivi me l'ha impedito: prima o poi ci andrò

    Riferimento: opera

    Anche a me piace tanto.....
    Quando posso prendo i biglietti per il San Carlo.
    L'amore è scoccato quando nel 1997 ho partecipato alla messa in scena dell'Elisir d'amore di Donizetti, come maestro rammentatore (per intenderci è quello che sta in quella nicchia sul palcoscenico e suggerisce ai cantanti smemorati le parole e dà gli attacchi ai vari personaggi in scena). Fino a quel momento, pur essendo diplomata in pianoforte, preferivo la musica classica o sinfonica.....ma poi mi ci sono davvero appassionata.
    La cosa bella è che sono riuscita a coinvolgere, oltre mio marito, anche un bel gruppo di amici, che si sono appassionati dopo aver assistito al Barbiere di Siviglia, un'opera molto divertente che può servire come "battesimo" per l'opera lirica.




    Riferimento: opera

    Toski ma te sei una professionista! E' vero: il Barbiere di Siviglia è utilissimo per far avvicinare all'opera gli scettici sull'argomento

    Riferimento: opera

    ......non nel campo della lirica........
    Ho seguito un corso di perfezionamento di accompagnamento di canto lirico, ma non mi occupo per niente di opere. A parte quell'episodio isolato, che mi è servito per scoprire un mondo nuovo, vado a teatro come spettatrice.......anche se da quel momento mi piace curiosare e osservare anche tutto quello che accade al di fuori della scena.




    Riferimento: opera

    Ieri sera ho visto la Tosca qua al Teatro Comunale di Firenze; è stato un bello spettacolo, anche con l'imprevisto: la soprano Daniela Dessì ha dovuto abbandonare al secondo atto causa tracheite Comunque abbiamo dovuto attendere un pochino ma poi è stata sostituita....................lo spettacolo deve andare avanti!

    Riferimento: opera

    Accidenti, poveretta!

    Comunque che bello, non l'ho mai vista dal vivo la Tosca (solo per mezzo di una registrazione video al liceo) mi piacerebbe molto vederla! Avrei voluto fare l'abbonamento, ma attualmente il fisico non mi regge molto, tuttavia ho pensato di abbonarmi lo stesso mediante quelle promozioni per tot spettacoli e procrastinare la visione per degli spettacoli più in là nel calendario!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •