Lista utenti taggati

    I vari tipi di tiralatte

    corsi formazione

    Prima di scegliere di usare un tiralatte, è importante capire ed avere chiaro l’uso che vogliamo farne.

    Se si ha effettivamente bisogno del tiralatte, bisogna sapere che ci sono vari modelli disponibili e bisogna, soprattutto, saper scegliere quale è più adatto alle proprie esigenze. Ma, cosa più importante, bisogna sapere che tirarsi il latte è un metodo che si apprende e che sarà più semplice con la pratica.

    Nella scelta del tiralatte è importante tenere presente lo scopo per cui lo si impiega, per quanto tempo lo si utilizzerà, quante volte al giorno servirà tirare il latte, l’ambiente dove avverrà il tiraggio, la semplicità d'uso dell’attrezzatura, la facilità della pulizia e l’economicità.

    In commercio ce ne sono di vari tipi:


    • Tiralatte a pompetta e tiralatte a siringa: sono tiralatte manuali, poco proposti in quanto possono causare danni ai capezzoli e ai tessuti del seno e stimolano molto poco la produzione di latte.

    • Tiralatte con impugnatura comprimibile con una sola mano: E’ un tiralatte manuale può essere messo in funzione con una sola mano perché ha un meccanismo a molla. E’ utile per tirare il latte occasionalmente, è leggero e facile da portare.

    • Tiralatte a batteria o mini elettrici: Il tiraggio è creato da un piccolo motore che si aziona con le batterie o con la corrente. Questi tiralatte sono piccoli e leggeri e sono abbastanza economici.

    • Tiralatte elettrici semi automatici: Questi tiralatte sono dotati di un motore elettrico. Sono piccoli e la mamma deve regolare la suzione e il rilascio. Il loro motore è meno potente di quello dei tiralatte automatici e per questo ci vuole più tempo per raggiungere una forza di suzione adatta.

    • Tiralatte elettrici automatici: Questo tipo di tiralatte elettrico automatico è progettato per simulare più fedelmente possibile il ritmo di suzione di un neonato durante la poppata al seno. I nuovi modelli danno la possibilità di cambiare sia l’intensità che la frequenza della suzione. Questi tiralatte hanno un doppio attacco in modo da estrarre latte da entrambi i seni contemporaneamente. Questi tiralatte sono più costosi ma si possono noleggiare presso le farmacie ********ndo solo la coppa ed il contenitore di raccolta.


    I raccoglitori possono essere di vetro o di plastica e devono essere puliti e sterili.

    Prima di iniziare ad usare il tiralatte è estremamente importante lavarsi accuratamente le mani con acqua calda e sapone e utilizzare la coppa precedentemente pulita e sterilizzata per evitare che si sviluppino batteri. Dopo aver tirato il latte è necessario sterilizzare la coppa e il raccoglitore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •