Lista utenti taggati

    ritorno delle mestruazioni in allattamento

    corsi formazione

    Il ritorno delle mestruazioni non significa la fine dell’allattamento al seno.
    In genere il primo ciclo mestruale torna non prima di circa 40 giorni dal parto e viene comunemente definito "capoparto".
    Statisticamente le mamme che allattano a richiesta ed esclusivamente al seno, tendono a non avere il ciclo per i primi 3/6 mesi (ma, essendo una statistica, si registrano tempistiche molto eterogenee).
    La frequenza della suzione, infatti, inibisce gli ormoni che regolano l'ovulazione e il ciclo mestruale.
    L'amenorrea da lattazione é una fase sana, normale e funzionale, a livello antropologico, per garantire l'accudimento di cui il bambino necessita e, a livello biologico, per preservare le riserve di ferro della madre (riducendo il rischio di anemia e debolezza).
    I primi cicli mestruali possono essere più irregolari di quelli antecedenti il concepimento.
    Nella maggioranza dei casi, la prima e la seconda perdita ematica (con una durata di almeno due giorni consecutivi) che appare dopo 40/50 giorni dal parto, può aver luogo senza ovulazione;
    al contrario, statisticamente parlando, la presenza di un flusso regolare pare sia correlato ad un ciclo ovulatorio completo (il quale, peraltro, consentirebbe un nuovo concepimento).
    Nel primo caso, si è registrata una tendenza che colloca cronologicamente prima la mestruazione e solo eventualmente dopo (nel ciclo successivo) l'ovulazione;
    nel caso di flusso regolare si tende invece a registrare un ciclo con ovulazione antecedente (e da qui l'importanza di avere rapporti protetti anche prima del capoparto, nel caso in cui non si stia pianificando un'altra gravidanza).
    A prescindere dalle statistiche, é importante ricordare che la fertilità di una donna è dettata dalla biochimica del suo personale organismo.
    Non sussistono prove che dimostrino un qualsivoglia cambiamento della qualità nutrizionale del latte nei giorni di ciclo mestruale (non diventa acido, né è meno nutriente), tuttavia,si possono registrare variazioni del riflesso di discesa o dello stato generale della mamma (ivi compreso un eventuale fastidio ai capezzoli, durante la fase premestruale)
    Alcune donne riferiscono un comportamento irrequieto del bambino nei primi giorni di mestruazione, ma non esistono ragioni per considerare questi episodi come un deterrente, a titolo temporaneo o definitivo, per la continuazione dell'allattamento.
    Durante il ciclo é stato riscontrato un aumento della concentrazione di sodio, cloro ed altri costituenti del sangue che pare facciano assumere al latte materno un sapore più salato, ma sempre gradevole ed appetitoso per il bambino.
    In conclusione possiamo tranquillamente dichiarare che con l'arrivo del ciclo mestruale è assolutamente possibile allattare. Ricordiamo inoltre che l'OMS consiglia l'allattamento esclusivo ed a richiesta almeno fino ai primi sei mesi di vita del bambino e, in modo complementare, fino almeno ai 2 anni di età

    Re: ritorno delle mestruazioni in allattamento

    Aggiungo una cosa molto importante che purtroppo non sempre è chiara alle puerpere
    (attenzione su internet si trovano tante informazioni superficiali e, a volte, addirittura scorrette)

    Il ritorno delle mestruazioni può avvenire già nei primi mesi dopo il parto.

    Nonostante si allatti al seno in maniera esclusiva, quindi il livello di prolattina si mantenga alto, ricordiamoci che quella che comunemente viene chiama funzione contraccettiva dell'allattamento non è una certezza per ogni donna: il corpo di ognuna di noi segue il suo ritmo, c'è chi avrà il copoparto dopo soli due mesi e chi invece dopo ben 2 anni si chiede che fine abbia fatto il suo ciclo

    Se non si cerca una gravidanza il consiglio è di valutare insieme al ginecologo quale contraccettivo è più indicato durante l'allattamento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •