Lista utenti taggati

    "orfano" ma con una famiglia..

    corsi formazione

    Ciao a tutte,

    vorrei condividere con voi un pesiero che mi tormenta da un po'..
    Una mia amica lavora in una casa famiglia dovè oltre alle mamme con prole al seguito c'è anche un bambino di 3 anni solo soletto
    Sua madre ha problemidi schizzofrenia per cui il bambino è stato allontanato, ma siccome (PARADOSSO) è stata considerata capace di intendere e di volere.. si oppone all'adozione del bambino e il tribunale non permette l'adozione perchè diono che potrebbe rompere il legame che c'è con la madre (che abita in una regione diversa enon va mai a trovare il figlio..).
    Questo bambino è perennemente solo, senza una figura stabile di riferimento e senza nessuno che lo voglia in affidamento (perchè nessuno vuole avere a che fare con la sua famiglia).
    Secondo voi non si può fare nulla per farlo adottare e fargli avere una vita "normale" e non chiuso in una casa famiglia?

    Re: "orfano" ma con una famiglia..

    Purtroppo quando ci sono situazioni così difficili passano anche parecchi anni prima di arrivare ad una decisione del giudice. In altri casi, grazie a Dio non è così...io ho esperienza diretta di affido e il mio bimbo era anche lui in una casa famiglia. Se la struttura nopn avesse chiuso sarebbe ancora lì in attesa di un "ipotetico"rientro nella sua famiglia naturale (che ancora tra l' altro è ben lontano dall' avvenire).

    Purtroppo i tempi dei tribunali sono sempre troppo lunghi rispetto al tempo dei bambini...per un bambino di pochi anni passare anche solo 6 mesi in struttura è un' eternità ... per un tribunale invece è il minimo sindacale per inquadrare la situazione.

    A volte in questi casi non consentono nemmeno l' affido (sia perchè le famiglie affidatarie scarseggiano, sia perchè se la situazione è in via di definizione preferiscono aspettare per prudenza e mantenere il piccolo in un luogo neutro) e pensare che sarebbe un' occasione fondamentale che si da al bambino per respirare vera aria di casa e di famiglia (in anni che sono cruciali per la crescita e la salute psicofisica)

    Certo è che poi rimarrebbe il problema di trovare la FAMIGLIA GIUSTA...in casi così complicati, soprattutto se i servizi sociali di competenza non seguono bne il caso, l' affido fa presto anche a saltare se bimbo e famiglia affidataria non vengono tutelati ed accompagnati nella maniera più giusta...

    ... è un mondo difficile ...

    Re: "orfano" ma con una famiglia..

    quoto penny.
    voglio sempre sperare che gli organismi competenti trovino cose positive che a noi sfuggono.
    ma in affido temporaneo no? come mai neppure con l'affido? hai provato a sentire per questo?
    (la famiglia a volte non è solo mamma e babbo. ci sono anche zio e zia, nonni e parenti. forse stanno esaminando tutta la famiglia o forse ci sono avvocati nel mezzo)...
    spero che presto trovi un po' di serenità lunga 100 anni!!!

    Micheletta!!!

    Re: "orfano" ma con una famiglia..

    certo che potrebbe essere dato in affido. la decisione spetta al tribunale dei minori, sentite le relazioni dei servizi sociali. e' che , come diceva penny, alcuni tribunali preferiscono farli stare in un luogo 'neutro' - andando contro a ogni teoria psicologica e del buon senso - piuttosto che in una famiglia che potrebbe avere dei problemi in seguito a lasciarlo tornare nella sua famiglia o andare in adozione da un'altra. il risultato è la sofferenza del bambino.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •