Lista utenti taggati

Discussione: cesareo per scelta?

    Riferimento: cesareo per scelta?

    corsi formazione

    si sono d'accordo con te non è che se una fa il cesareo è meno madre.. essere mamma si vede da altre cose!






    Riferimento: cesareo per scelta?

    ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriellaxyz Visualizza Messaggio
    Io ho sentito di donne che si sono astenute dall'avere rapporti con il loro compagno per oltre 6 mesi a causa di una episiotomia ...non mi sembra un tempo ridottissimo di recupero
    l'episiotomia per fortuna non viene praticata di routine

    io posso solo riportare la mia esperienza: 2 parti naturali a distanza di 2 anni e mezzo.. sono entrata in sala parto con le mie gambe e sono uscita spingendo la cullette delle mie bambine; sono state subito attaccate al seno favorendo l'allattamento esclusivo, MI son lacerata entrambe le volte.. zero problemi, sia per sedersi sia per tutto il resto
    Sicuramente sono stata molto fortunata.

    Io abito in Romagna, la 'normalità' qui è fare parti naturali..poi ci sono casi particolari in cui vengono programmati cesarei

    Re: Riferimento: cesareo per scelta?

    Perfortuna ! Anche se comunque ad un breve consulto delle mie amiche mamme fin'ora poche si sono salvate, speriamo bene

    E' una delle cose che più mi preoccupa è una zona tanto delicata e sensibile e confesso che pensare di cominciare di avere dei problemi laggiù mi angoscia un po' (ma vero è anche che molte dicono che poi non hanno avuto problemi)

    Citazione Originariamente Scritto da annalory73 Visualizza Messaggio
    .
    io ho avuto anestesia totale,x problemi di ernie del disco.
    Anche io soffro di questa patologia.
    Ma mi hanno detto che questo non comporta obbligatoriamente un cesareo.
    Posso chiederti se l'hanno deciso durante il travaglio oppure a tavolino ?

    Riferimento: cesareo per scelta?

    Gabriella a me l'episiotomia l'hanno fatta dopo mille tentennamenti, l'ostetrica ci ha provato fino all'ultimo a non farla, ma io ero troppo stanca (16 ore senza dormire e senza mangiare) e Anita mi avrebbe lacerato in maniera considerevole vista la sua posizione.

    Quello che posso dirti e' che dopo non ho avuto alcun tipo di problema, certo un po' di fastidio sotto ma passato in una settimana. Quindi stai tranquilla!



    01/01/2010 Anita ha detto mamma 15/09/2010 Anita cammina da sola

    Riferimento: cesareo per scelta?

    Io un altro cesareo sinceramente me lo eviterei, il dopo me lo ricordo con estrema sofferenza, certo prima non soffri, ma poi hai bisogno di almeno 4 giorni per alzarti decentemente.

    Quanto al sentirsi meno mamma, questo no..anche se ti rimane sempre quella sensazione di "incompiuto", o almeno a me è successo così. Spero che con il tempo passi...



    Riferimento: cesareo per scelta?

    anch'io ho fatto parto cesareo (nn per mia scelta!!!) xkè la piccola era bloccata..durante i nove mesi nn avevo mai preso in considerazione l'idea del TC xkè ho una fifa blu x gli interventi...avrei preferito il dolore delle contrazioni piuttosto ke il lettino della sala operatoria, pensando anke al post operatorio prospettatomi lungo...beh con il senno di poi, dato i problemi ke c'erano, adesso dico ke l'avrei fatto molto prima il TC senza arrivare alla 42 settimana...e x il post operatorio: il secondo giorno ero gi in piedi e nn ho punti esterni!!!l'unica cosa ke mi dispiace è ke mio marito nn ha potuto partecipare al parto...







    Riferimento: cesareo per scelta?

    Citazione Originariamente Scritto da Bertola Visualizza Messaggio
    - Il trauma della nascita con cesareo accompagna il bambino anche nel corso della crescita e influenza negativamente il rapporto con la madre.
    Io penso che sia una grande castroneria.....

    Riferimento: cesareo per scelta?

    Io ho avuto il cesareo, volevo un parto naturale ma non ci sono riuscita.....la ripresa è stata più lunga ed effettivamente non sono riuscita ad occuparmi nel migliore dei modi di mio figlio nei primi giorni.
    Comunque dipende anche da persona e dai tempi: io mi sono ritrovata esausta anche perchè dopo 13 ore di travaglio indotto le mie forze erano esaurite, quindi la ripresa è stata logicamente più lenta (due giorni per alzarmi dal letto); mia sorella al terzo parto ha fatto il cesareo per scelta: non chiedetemi come, ma alla sera era già in piedi.

    Riferimento: cesareo per scelta?

    Bella questa discussione!!...
    tutte secondo me abbiamo paura del parto, perchè in generale le persone tendono a raccontarci le esperienze più traumatiche e perchè non sappiamo a cosa si va incontro!
    io ho PAURA....ho la soglia del dolore bassissima e già mi vedo che prendo a schiaffi l'ostetrica!!
    Comunque secondo me è bene parlare con il ginecologo e prospettargli tutte le nostre paure, sia del dolore che della "pericolosità" del parto naturale per il bambino.
    A me, come a tutte, piacerebbe un naturale veloce....se poi ci sarà da fare un cesareo per problematiche diverse allora farò un cesareo!! però effettivamente l'idea di avere un taglio sulla pancia non mi alletta....!

    Aprite..anzi spalancate le porte a Cristo" (G.Paolo II)+"Non abbiate paura della tenerezza!" (Francesco)










    Riferimento: cesareo per scelta?

    Citazione Originariamente Scritto da Bertola Visualizza Messaggio
    I
    - Il trauma della nascita con cesareo accompagna il bambino anche nel corso della crescita e influenza negativamente il rapporto con la madre.

    - Il cesareo sarà pure meno doloroso al momento della nascita, ma il recupero, può essere molto lungo, e doloroso. COn il parto spontaneo i tempi sono ridottissimi.

    - Il cesareo è un intervento, e cme tale ha dei rischi chesono sicuramente maggiori rispetto al parto naturale


    Ragion per cui, è bene essere consapevoli di queste e tante altre cose prima di fare una scelta così azzardata.
    Non diciamo buffonate che influenza negativamente il rapporto con la madre, se dici così vuoi dire che chi ha fatto il TC per scelta o no è meno madre di chi ha urlato ed è stata sentita in tutto l'ospedale? che il bambino mi ama di più perchè mi sono magari squartata tutta la sotto ma l'ho fatto passare da li? non diciamo fesserie per favore.
    Se è per questo è traumatico per il bambino anche il passaggio nel canale del parto, non lo vogliamo ricordare? dev imprimere una sorta di "spinta attiva" anche lui per aiutare la mamma. Ma questo non vuole dire che allora dopo ha un rapporto più forte con la sua mamma....ASSOLUTAMENTE!!!

    Parli di tempi ridottissimi con il PN e lunghissimi con il TC. Ok molte hanno avuto un decorso post operatorio bruttissimo col TC ma conosco anche donne che ne sono fiere e che lo rifarebbero subito, coome ci sono donne che hanno vissuto un'esperienza traumatica con il PN. Se ti devono ricucire tutta la sotto non è proprio una cosa piacevole....

    Anche un parto naturale ha i suoi rischi, seppur in modo non significativo ma c'è ancora chi, purtroppo, muore di parto....i rischi ci sono sia con PN che con TC.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •