Lista utenti taggati

Discussione: Fattore V di leiden

    Fattore V di leiden

    corsi formazione

    Ho deciso di scrivere questo post perchè mi riguarda personalmente.

    Geneticamente risulto positiva al Fattore V di Leiden Eterozigote......che cos'è??

    " In parole semplici: E' un difetto genetico che si eredita dai genitori, non è una malattia ma solo indice di una predisposizione alla trombosi che potrebbe anche non manifestarsi. Bisogna comunque parlarne con il medico quando si profili l'eventualità di un intervento chirurgico, di una gravidanza, di un periodo di immobilità, di lunghi viaggi in aereo. E' sconsigliato l'uso di contraccettivi orali. Se ci sono state manifestazioni di trombosi è utile affidarsi ad un Centro ospedaliero che si occupa di questi problemi, in grado di prescrivere gli esami e le terapie necessarie. Ogni caso deve essere valutato singolarmente.
    La mutazione in eterozigosi (presente su un solo gene) è relativamente frequente in Europa e in assenza di altri fattori di rischio può restare asintomatica. La forma in omozigosi (entrambi i geni coinvolti) è più rara ma conferisce un rischio trombotico molto maggiore. Il rischio aumenta se si aggiungono altri difetti della coagulazione, durante l’uso di contraccettivi orali, dopo interventi chirurgici, in condizioni di immobilità forzata, in gravidanza. Inoltre il Fattore V Leiden, come altre forme di trombofilia, è stato messo in relazione con complicanze in gravidanza (aborto spontaneo, eclampsia ecc).

    Detto questo.....la ginecologa quando ha saputo che ero in cerca di gravidanza mi ha detto che tutta la durata della gravidanza avrei dovuto sottopormi ad una profilassi preventiva.

    Mi sono letta varie esperienze su altri forum e a molte ragazze durante il parto è subentrata un'embolia.....ragazze che però non erano a conoscenza di questa mutazione.

    Qualcuna di voi ha lo stesso problema???

    Riferimento: Fattore V di leiden

    Cioa io ho il tuo stesso problema e l'ho scoperto dopo 2 aborti ... ora sono in cura con cardioaspirina e prefolic ma il gine dice di star tranquilli

    Riferimento: Fattore V di leiden

    mamma mia....sto leggendo delle storie su internet di donne che hanno avuto esperienze assurde.....mi sto davvero impressionando!


    Riferimento: Fattore V di leiden

    Ho già chiamato la ginecologa e fissato l'appuntamento per parlarne con lei....vogli ocapire..sapere..andare a fondo.

    Per tutte...qui è spiegato bene cos' è questa mutazione del Fattore V di Leiden.

    (scusate ma non mi insersci il link.....perchè)

    Riferimento: Fattore V di leiden

    Io ho la mutazione in eterozigote del Fattore V di Leiden e dell'MTHFR....
    Angiologo non mi ha dato da fare nessuna terapia preventiva ( nonostante io stessa gliela avessi prospettata....acido folico, aspirinetta ecc....)
    Unica raccomandazione...Se dovessi restare gravida devo fare punture di clexane per nove mesi

    Riferimento: Fattore V di leiden

    Eccomi qui! MUTANTE anch'io! Il mio passato ginecologico è turbolento:a 23 anni ebbi una gravidanza extrauterina e mi tolsero una tuba. L'allora mio ginecologo mi prescrisse la pillola che presi per 10 anni, con le dovute pause e i vari controlli. Nel 2000 ebbi una gravidanza splendida, senza complicazioni e con parto naturale a termine. Seguirono 3 aborti (il più penoso l'anno scorso alla 20a settimana). Analisi approfondite scoprirono la mutazione. L'attuale ginecologo dice che la pillola non avrei dovuto prenderla perché ha peggiorato la situazione e mia figlia è una miracolata perché avuta senza cure farmacologiche. Ho scoperto dal cardiologo di mia madre che anche lei è una mutante(in omozigosi però, quindi mio fratello ed io siamo miracolati). Che dire? Boh! Fatto sta che ora sono di nuovo incinta, prendo PREFOLIC, BENADON, ASPIRINETTA e DELTACORTENE. Al di là delle medicine.....CHE DIO ME LA MANDI BUONA! Saluti!

    Riferimento: Fattore V di leiden

    siamo delle mutanti!!!

    Ti auguro tantissimi in bocca al lupo.... per la tua gravidanza.
    Io lunedì ho preso appuntamento con la gine per sapere se devo fare ulteriori esami e di che tipo.....perchè adesso sono al secondo giorno di ciclo...quindi tra pochi giorni ci riproveremo ancora.

    Re: Riferimento: Fattore V di leiden

    Come è andata poi la gravidanza ? Anche io ho la mutazione e ho avuto 2 morti uterine una a 21 e una a 28 perché non lo sapevo di averla e non ho fatto cure...ora sono alla terza volta a 7 settimane , faccio eparina prefolic e forse mi daranno la cardio aspirina ..resta il fatto che temo molto per la mia salute e quella del feto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •