Lista utenti taggati

    neomamme italiane residenti all'estero - appello!

    corsi formazione

    Carissime, il mio appello e’ indirizzato a tutte le mamme italiane che risiedono all’estero. Sono una giornalista ed autrice, oltre che mamma di Mia di 5 mesi e mezzo. Io e mio marito abbiamo vissuto in Australia per gli scorsi 6 anni. Mia e’ nata a Sydney a febbraio di quest’anno. Il maggio appena trascorso ci siamo ritrasferiti in Italia per motivi di lavoro. Ristabilirsi in Italia e’ stato abbastanza uno shock, specialmente per quanto riguarda la sfera del supporto a mamma e bimbo nel primo anno di vita. In Australia ho avuto un’esperienza fantastica a partire dal parto e poi soprattutto nell’assistenza ai difficili primi mesi di vita, non solo del pediatra, ma dai molteplici servizi forniti dalla comunità locale. In Italia, oltre ad un paio di visite della pediatra che per altro ho trovato molto aride e strettamente ‘mediche’, non ho trovato altri corpi/istituti di supporto ed anche la letteratura disponibile in Italia in materia e’ molto scarsa rispetto a quella del mondo anglosassone. Dalla condivisione della mia esperienza e relativi ‘usi e costumi’ australiani con alcune mie amiche italiane con bimbi piccoli, sono emersi consigli e suggerimenti mai sentiti in questa parte di mondo che si sono rivelati utili nella maggior parte dei casi. Ho pensato quindi, vista anche la mia attività di autrice anche se in altri ambiti, di scrivere un libro racchiudendo consigli, suggerimenti ed ‘usi e costumi’ che ho colto dalla mia esperienza all’estero – il tono della mia discussione e’ molto colloquiale ‘da mamma a mamma’, assolutamente da non intendersi come sostitutivo al parere medico di uno specialista. Voglio condividere con il grande pubblico tutto cio’ che a me e’ stato così utile per superare le difficoltà dei primi mesi. Veniamo quindi al mio appello… vorrei intervistare (via etere ovviamente, vista la distanza) mamme italiane che risiedono all’estero con bimbi sotto l’anno di età. Vorrei parlare della vostra esperienza di neo mamme nel paese in cui vivete, come gli ‘usi e costumi’ in materia siano diversi da quelli italiani e quali siano I consigli/suggerimenti piu’ significativi che volete condividere. Mi addentrero’ meglio nella spiegazione dei dettagli con le mamme che saranno interessate a partecipare. Rispondetemi numerose, ovunque voi siate!

    Re: neomamme italiane residenti all'estero - appello!

    presente!!!!
    Sono Giorgia ho 24 anni e vivo in Tunisia!!!!
    la mia piccola si chiama Matilde ed è nata a tunisi 12 giorni fa

    firma resettata,leggi le regole per la firma nel punto informatico.

    Re: neomamme italiane residenti all'estero - appello!

    Buongiorno,
    Mammole è disponibile ad ospitare ricerche scientifiche e sociologiche svolte con la collaborazione del forum.
    Chiediamo comunque che:
    - si citi pubblicamente il titolare della ricerca e l'eventuale committente,
    - venga segnalato quale fonte il nome della nostra community
    - i contenuti della ricerca (o le conclusioni) ci siano inoltrate al termine dei lavori pubblicamente in calce al post specifico aperto o privatamente a
    segreteria@mammole.it

    Tutto ciò subordina l'autorizzazione allo svolgimento dell'iniziativa e la relativa utilizzazione in forma pubblica o privata. Vi invitiamo a contattare Mammole all'indirizzo e-mail già citato, in modo da ottenere un'autorizzazione a questa ricerca. Nel frattempo, in attesa di un vostro contatto, chiudiamo questo topic.

    Cordialità

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •