Lista utenti taggati

    Bambini anticipatari e scuola .....

    corsi formazione

    Ciao mamme....
    la mia bambina è nata ad inizio gennaio 2009 e ho optato per mandarla a scuola da anticipataria (l'anno scorso aveva ancora 5 anni e 8 mesi)...ora ci troviamo in seconda ma mi rendo conto che a volte fa un pochino più fatica degli altri, nonostante il divario tra lei e chi è nato a fine dicembre 2008 è poco (lei è nata il 3 gennaio).....
    mi piacerebbe confrontarmi con chi ha fatto la mia stessa scelta......


    Vi prego, per chi non approva la scelta che ho fatto, di evitare di scrivere critiche o simili...



    Re: Bambini anticipatari e scuola .....

    @Greta83, secondo me hai fatto bene ad iscriverla in prima elementare, in fondo si tratta di qualche giorno! Ho amiche che hanno fatto anticipare la scuola con figli nati a marzo! Mia figlia é nata a fine dicembre, ed é sempre la più piccolina di ogni gruppo. Quest'anno ha iniziato la materna, ma devo dire che si é integrata molto bene e sebbene la proprietà di linguaggio non é come quella di altri bimbi più grandi, fa enormi progressi ogni giorno. Ormai, a soli due mesi dall'inizio, ha imparato a colorare senza uscire dai bordi dei disegni, é diventata completamente indipendente nel fare pipi (prima ogni tanto mi chiedeva di portarla in bagno o a rivestiri, adesso vuole fare tutto da sola), fa dei discorsi molto molto logici!!! Io credo che ci sia solo da guadagnarci a frequentare bambini un po' più grandi. Ad ogni modo, non preoccuparti se é un po' indietro, perché di sicuro recupererà molto velocemente.

    Re: Bambini anticipatari e scuola .....

    Ciao @Greta83!!
    Mia figlia Azzurra è nata a gennaio 2010 ed anche lei è anticipataria...Lei si trova bene a scuola, riesce a lavorare insieme alle maestre anche se soffre ancora il fatto di dover stare seduta tutto il tempo. In molte cose è già più avanti dei suoi compagni e credo che sia merito soprattutto della maestra della scuola materna.
    All'ultimo anno di scuola materna ha iniziato ad insegnare pregrafismo ai bambini, lavorando su schede e sul libro e questo ha portato mia figlia ad avere già un'impostazione di base.







    Re: Bambini anticipatari e scuola .....

    Anna e' nata il 2 gennaio 2009 ed è anche lei anticipataria e la sua migliore amica e' di aprile 2009 ma si sono inserite molto bene . All'inizio tutti me lo sconsigliavano ma guardando la prima elementare di quest'anno lei sarebbe stata la nonna dei suoi compagni!!! Certo mi sono prima consigliata con La sua maestro dell'asilo e abbiamo fatto un lavoro soprattutto dal punto di vista emotivo e caratteriale . Ora è in seconda va bene porta dei bei voti che a volte mi fanno dimenticare che ha quasi un anno in meno degli altri ma è molto brava la sua maestra a far uscire le sue qualità

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •