Lista utenti taggati

    Re: Countdown di gennaio 2018: segni e sintomi in attesa del verdetto

    corsi formazione

    debby il san raffaele....bhe li sono di casa ormai..ops...vi ero....
    tu chiedi e io rispondo ok?
    tanto abbiamo 4 mesi di tempo no?
    come dice pigna ,congelano embrioni...lo sperma tanto quanto non subisce danni,gli ovociti patiscono tanto....diciamo che aver un po'di scorta non fa male...sullo sdoppiamento,da pma come naturalmente ,la cosa è casuale,quella non la puo'controllare manco il miglior embriologo del mondo(e te lo dice una che ci ha litigato con donne,x' diceva di nn voler assolutamente il rischio di gemelli e si sentiva dire see e se ne trasferisci uno e si sdoppia,che fai?),diciamo che se il tuo utero è ricettivo,e avendo portato delle gravidanze a termine,direi lo è,se nel tempo non sono sopraggiunte altre cose che rendono l'attecchimento difficoltoso,è meglio se non rischi con due....riguardo a blasto ed embrioni,allora al san raffaele tendono a trasferire in 5' gg,ovvero blasto,x' sono piu'forti...come a dire chi sopravvive,vince....la mia attuale ginec che lavora altrove nel privato,dice no,in 3' gg e basta,che l utero è il posto migliore e li bisogna metter gli embrioni il prima possibile...poi ti diro'mago plat che dice a riguardo...manca poco....si si...ma nn ci penso...sto raggiungendo una sorta di nirvana,cosa non fanno antiinfiammatori,tachipirina,gaviscon e tisane digestive eh?

    i pensieri sono tanti....troppi e per ora li tengo per me..sono serena...

    una domanda spiccia a chi se ne intende di muco,ovulazione,tentativi mirati...ma è mai possibile che ,ore dopo la zompata,una senta liquido colare?scusate eh.... io non so se sono nel periodo giusto,sembrerebbe di si,stando alla conta dei giorni e al muco,ma mi pare di farmi la pipi'addosso,e che capperoooooo..... nel dubbio compitini a gogo'...x' la speranza è sempre l ultima a morire....

    Re: Countdown di gennaio 2018: segni e sintomi in attesa del verdetto

    dimenticavo..l embrione è cio'che si forma dall unione di ovo+spermino. ...la blastocisti è l'embrione piu'cresciuto,piu'sviluppato(va avanti la divisione cellulare.....non te la so spiegare scientificamente....cresce insomma)....diciamo che la blasto è + forte...ma puo'esserlo anche x' vive in un terreno bello,in coltura appunto,che nn è come l'utero,quindi insomma ha i suoi pro e i suoi contro....chi decide?al san raffaele,l'embriologo...tu decidi solo il numero da trasferire.....

    cerco di essere asettica,ci provo....ma è un tasto un po'dolente per me...
    cmq fai la stimolazione,diciamo un paio di settimane/20 gg,a seconda di quale è la tua problematica al concepimento e della risposta ai farmaci del tuo corpo....i farmaci hanno la funzione di far sviluppare tanti follicoli(i quali,non tutti ovviamente,contengono gli ovociti)e di inibire l ovulazione naturale,quando i follicoli sono abbastanza grandi e li considerano maturi,un altro farmaco li fa scoppiare e il ginec(in anestesia generale,al san raffaele..una dormita di dieci minuti)va a recuperare con una cannula gli ovociti e li mette in coltura,allo stesso tempo il socio produce il liquido seminale,a seconda della problematica,si sceglie fivet o icsi(nel primo caso ovo e spermini si incontrano e devono farcela da soli,nel secondo uno spermino viene iniettato dentro l ovo),se l ovocita si feconda(dicono fertilizza),si lascia crescere,se va avanti..i fatidici tre gg,si effettua il transfert,indolore,e poi..bhe'...incrocini....per congelare,congelano le blasto....

    le mille domande che ti vengono in mente,falle qui...x' pochi medici sono chiacchieroni e a parte al primo colloquio,poi non avrai molte risposte,ne parole....funziona cosi....stile catena di montaggio....

    tanto me lo chiederai,come mi sono trovata?
    bene e male...bene x' certe cose mi sono piaciute..male perche'altre non mi sono piaciute...diciamo va molto a come sei tu,per come sono io,non va bene il san raffaele,ho incrociato medici bravi,molto,personale gentile e simpatico ma io cerco qualcosa in piu'...io voglio di piu' e dover tirar fuori le cose a suon di mail o domande non fa per me,come non fa per me la fretta,il vediamo come va ecc...sono per altre cose e devo dire mi sono trovata bene con la nuova ginec,un altro pianeta(e anche un altro costo)ma piu' precisa,piu'schietta',piu'concreta....
    detto questo,è un ottimo centro...ma lo sono alla fine tutti,la sostanza è quella,dipende da come sei tu....da cosa cerchi tu....

    portati avanti e fai gli esami,che per quello che possiamo,ti diamo un'opinione....e gia'con gli esami in mano sai cosa ti aspetta e quali prospettive ci sono....e te lo dico senza mezze parole,se il problema è dovuto alla tua riserva ovarica,è dura...possibile,ma dura....se i problemi sono di tuo marito,bisogna vedere di che entita',ma a meno che nn abbia piu'neanche uno spermino,è piu'semplice...questo è quello che in due anni ho imparato...la pma funziona?eccome....ma non da garanzie...la devi vedere come una cura,un aiuto...non la certezza del bebe'in braccio....ok?

    per ora è tutto....

    Re: Countdown di gennaio 2018: segni e sintomi in attesa del verdetto

    @Debby31 si,se l'eco del 10 è a posto riparto col prossimo ciclo.
    il trasferimento di embrioni o blasto dipende dal numero di ovuli fecondati e dalla loro qualità,quindi dalla possibilità di arrivare a blasto e lo decide il biologo,noi ovviamente non seguiamo la crescita nè possiamo dine la qualità.
    ti faccio il mio esempio:
    11 ovuli prelevati
    7 maturi
    5 fecondati
    2 embrioni in 3 giornata trasferiti a settembre (biochimica)
    2 blasto congelate (1 si è fermata in 4 giornata)
    una ragazza ke conosco aveva 3 ovuli prelevati 2 fecondati,erano di qualità ottima,2 blasto,una trasferita e una congelata,ma sono andati praticamente sul sicuro.

    cmq anke le blasto sono embrioni eh,cambia il numero di cellule e le giornate di vita,di solito l'embrione in 3 arriva a 12 cellule,la blasto arriva ad avere quasi 200 cellule e arriva a 5 giorni.
    in natura l'embrione arriva in utero dopo 5 giorni dalla fecondazione e inizia l'impianto (tra la 5 e la 7 giornata al massimo) anke se il processo dura x i successivi 10 giorni.
    è ovvio ke un embrione in 3 giornata ha molte meno possibiità di attecchire in quanto attecchiscono in 5 giornata (ecco perchè tendono ad avere blasto) ma se vedono ke la qualità non è ottima trasferiscono prima perchè l'utero è un miglior incubatore della provetta (ultimamente in zucchi atteschiscono anke molti embrioni) piuttosto ke perderli,l'unica incognita dell blasto è ke non sopravviva allo scongelamento.
    la blasto si,può dividersi,raro,ma può capitare una volta in utero,ecco xkè ne trasferiscono di solito una,a differenza degli embrioni in 3 (spesso,anke se ne atteschiscono 2,poi uno si ferma)
    spero di essere stata chiara,se hai dubbi,chiedi pure

    Re: Countdown di gennaio 2018: segni e sintomi in attesa del verdetto

    @pigna @coryg
    Grazie per le info dettagliate e immagino che X voi noi sia facile visto il vostro percorso ...vi sono vicina ! Mi è tt abbastanza chiaro ... la stimolazione l'avevo fatta per la IUI nel 2013 con clomid e avevo prodotto un solo follicolo , so che la stimolazione con clomid e' più blanda ma ai tempi il mio problema era proprio il fatto che producevo tanti follicoli ma nessuno quasi mai arrivava a maturazione(PCOS) , praticamente in un anno ho avuto 2 volte il ciclo , invece con IUI e' andata inoltre dallo spermio del socio era risultato che aveva tetrazoospermia .
    Oggi abbiamo accennato al discorso aiutino e il socio mi ha detto se vuoi andare andiamo ... ora ci sto riflettendo X capire se farlo o no con tt le considerazioni del caso ...intanto aspettiamo questo ciclo e poi al max se decido di andare avanti iniziò a fare gli esami e vedo se riesco ad anticipare l'appuntamento a marzo privatamente . @coryg sai quanto costa la visita da privato ? Per il discorso muco se hai avuto la sensazione di bagnato sei nei giorni giusti finché hai quella senzazione dacci dentro ... se avessi uno stick avresti la conferma se arriva il picco !



    Re: Countdown di gennaio 2018: segni e sintomi in attesa del verdetto

    debby tranquilla....almeno per me parlarne fa rabbia non grande dolore....
    per il consulto privato,mi pare costi 180 o 150....diciamo che se fai privatamente,chiami lunedi e anche in settimana se c'è posto vai....i consulti li fanno solo il pomeriggio...se vuoi andare da una schietta schietta,prendi appuntamento con la dottoressa potenza....è l unica che a me era piaciuta....(consiglio spassionato,sii sorridente e gentile con le signorine all accettazione,che poi torna tutto utile....a me facevano passare prima...ghghgh)
    se vai privatamente,l'appuntamento lo hai abbastanza in fretta,max un paio di settimane....poi il medico ti dira' come intende procedere,e fin li ci siamo ma vorra' vedere gli esami e ti dara'la lista,sono quelli che ti ho detto io...più pap test tamponi vaginali/cervicale mammografia....e ti dira'di tornare ad esami fatti.....se fai gli esami con ssn ti ci vogliono un paio di mesi quasi,x' i tempi sono purtroppo quelli(io ti consiglio di farli al ssn,che vedi i referti on line e sono veloci veloci),quando li hai,riprenoti e li,a volte anche privatamente aspetti un pochino,per il secondo consulto...io ricordo ero andata a gennaio....a febbraio feci gli esami e mi diedero l appuntamento successivo a fine marzo....al secondo appuntamento(io lo feci sempre privatamente per andar dalla stessa dottoressa),mi disse ok,allora ci vediamo a maggio(io ripresi la pillola quindi il giorno deciso insieme andava bene),e da li inizi....fatti un post it grande come una casa:gli infettivologici(epatite hiv tamponi clamydia ecc per il san raffaele valgono solo tre mesi e nn devono scadere a stimolazione iniziata,te li fanno rifare di corsa e non ti danno piano terapeutico)te lo dico x' ci sn cascata due volte,esami fatti e rifatti....visto che sn al pc ti incollo gli esami da fare...ahh spermio x socio e anche frammentazione del dna(questa fatta al sr costa sui 200 euro....)inoltre ecografia transvaginale.....

    la stimolazione per fivet/icsi è piu'forte del clomid....sono punturine sul pancino...ma tranquilla,io che sono fifona e non sopporto manco la puntura della zanzare sono riuscita a farmele da sola....

    ci ho dato dentro si....il giorno di picco doveva esser ieri.....oggi siccita'da deserto....serve a nulla,ma illudiamoci....il cd sarebbe intorno al 15 gg più o meno....

    Re: Countdown di gennaio 2018: segni e sintomi in attesa del verdetto

    INFETTIVOLOGICI E ALTRI PER ENTRAMBI

    S-Anti HCV anticorpi totali
    S-Anti HBc Ag anticorpi totali
    S-anti HBc Ag anticorpi IgM
    S-ANTICORPI ed ANTIGENE p24 HIV 1-2
    S-ANTIGENE AUSTRALIA
    S-TPHAS
    HIV
    PROLATTINA
    GRUPPO SANGUIGNO




    ORMONALI + VARI PRECONCEZIONALI(SOLO X TE)

    S-ESTRADIOLO
    S-LUTEOTROPINA (LH)
    AMH
    S-ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE FSH
    S-DHEAS 1
    S-PROLATTINA S-TIREOTROPINA (TSH)
    ANTICORPI IgG vs. CYTOMEGALOVIRUS
    ANTICORPI IgM vs. CYTOMEGALOVIRUS
    ANTICORPI anti TOXOPLASMA GONDII
    ANTICORPI anti ROSOLIA

    PAP TEST- ECO TRSVG- TAMPONI VAGINALI E CERVICALE- SPERMIOGRAMMA-FRAMMENTAZIONE DEL DNA SPERMATICO

    dovrebbero esser tutti,poi di sicuro ne aggiungono,se vuoi portarti avanti,falli....ma ricorda tre mesi per gli infettivologici,se hai appuntamento ad aprile e diciamo prima di giugno nn inizierai,ti conviene farli ad aprile non ora...il problema è quello,dal primo al secondo appuntamento calcola un mese e dal secondo appuntamento all inizio calcola uno/due mesi....io fare gli ormonali,pap test eco mammo e spermio,e lascerei stare gli infettivologici,li fai poco prima di iniziare...(se li fai al sr in 4 gg neanche hai i risultati )

    Re: Countdown di gennaio 2018: segni e sintomi in attesa del verdetto

    @coryg hai fatto bene a darci detro nella vita non si sa mai ....
    una amica ha fatto ovodonazione in spagna , gli avevano detto che era in menopausa precoce e dopo 2 a nni è rimasta incinta ! si lo so tu penserai che le fortune capitano sempre agli altri

    grazie per tt le info pensavo magari di tenere l'appuntamento del 30/04 e prenderne uno prima privato dici che si può fare ?
    per gli esami gli infettiviologici e altri ok sono i soliti
    gli ormonali invece ricordo che vanno fatti in una specifica giornata giusto? 3° se non sbaglio
    pap test l' ho fatto a giugno secondo te è da rifare ?
    io faccio eco a seno xchè sono sotto i 40 e vado annualmnte sia eco che senologo xchè ho un fibroadenoma piccolo 1 cm che era saltato fuori l'altra volta durante i controlli x IUI e mi avevano fatto togliere ma dopo un anno al controllo ho scoperto che era ancora lì , non avevano tolto propio un bel niente !
    ora devo andare dal senologo x solito controllo magari mi faccio già scrivere nel referto che può stare lì e non è necessario toglierlo .Eco e tamponi magari li faccio dopo vado dal mio gine e me li fà , cito e toxo sono immune ma visto che faccio gli latri li rifaccio .
    ma cariotipo e fibrosi cistica non te li fanno fare ? cmq quelli ho i vecchi non penso sia necessario rifarli ...

    posso chiederti un ultima info ... i sono un p'ò documentata su internet ...diagnosi pre impianto PDG e PGS
    ho capito che la prima si può fare solo se hai delle malattie genetiche mentre la seconda la possono fare tt e analizza le anomalie dei cromosomi ( in sostanza trova quello che troverebbe una villo o amnio fatta in gravidanza ) è corretto? mi sembra di ricordare che tu l'hai fatta ma al san raf? sai quanto costa ?

    grazie ancora



    Re: Countdown di gennaio 2018: segni e sintomi in attesa del verdetto

    debby..appunto,le fortune sempre agli altri..io il mio miracolo lo ho gia' avuto....

    allora cariotipo e fibrosi non li richiedono salvo credo dopo aborti,ma se li hai,ricorda che valgono tutta la vita...

    il pap test vale un anno,come esame al seno....

    gli ormonali si vanno fatti il 3' gg del ciclo...

    poi...la pdg la fanno se ci sono appunto malattie genetiche o dopo ripetuti aborti,mi pare,ma prendila con le pinze,che costi oltre 1000 euro se non oltre e sinceramente salvo problemi riscontrati nessuno te la consigliera',x' rovina parecchio l'embrione...invece la pgs è piu' sicura,non te lo ammazza l embrione...sui costi non sono informata,ma sono sicuramente da fare privatamente,quindi calcola anche qui 1000 euro se non di piu'.....

    no stellina,io nn ho mai avuto un embrione formato...solo pick up per me,poi tutto fermato...ovociti pessimi e ciao,nel cestino.....

    va bhe te la dico,che se leggi indietro lo scopri...
    maggio primo tentativo,ho un amh a 0,57 e spermini del socio pochino addormentati....conta follicoli antrali 3...12 gg di stimolazione...prodotti 5 follicoli,ma due per colpa della ciste nell ovaia sx non li recuperano,dei tre ovi recuperati:uno è morto subito,l'altro era immaturo,il terzo con icsi non si è fecondato....

    (la spiegazione fu signora erano due rinco quel gg,sia ovo che spermino...capita...sfortuna...proposi ovodonazione e mi disse ma no,capita)

    settembre...12 gg di stimolazione pressoche'uguale,4 follicoli...spermini socio ok...il solo ovocita recuperato subito mi dissero speriamo si fecondi,la chiamata dopo mezzora diceva che era immaturo,la dottoressa al consulto privato mi disse che era una schifezza e la nuova ginec,con la cartella clinica davanti e tutti gli esami mi ha detto che non era manco un ovocita ma una cellula germinale,praticamente era stato fatto troppo presto pick up...la ciste falsa il valore dell estradiolo con me e c era bisogno di piu'tempo e cmq era un suicidio annunciato,le mie ovaie non lavorano piu'bene e nn si feconda nulla cmq,era da evitare del tutto e passare direttamente ad ovodonazione

    questa è la mia esperienza e ho certo un po di rabbia....ok tutto fatto da manuale ma appunto manuale,senza tener conto di alcune cose,e a me il proviamo e vediamo stava gia li a maggio,figurati a settembre....

    ho fatto circa una 60ina di punture in tutto,speso dall inizio della ricerca,dal primo consulto all ultimo circa 2ooo euro...illusioni lacrime rabbia a palate e ne so come prima,le mie ovaie sn al capolinea,sfig vuole che nn sn in menopausa e ho ancora le rosse,cosi c e'ancora illusione ma non puo'accadere,proprio x' sn le ultime ovette e sn malconce davvero...se capita è come vincere la lotteria di capodanno...fai il calcolo delle probabilita' e vedi come sto messa.....

    il mio grande problema è solo la riserva ovarica,il resto è perfetto..infatti la nuova ginec mi ha dato come buona candidata per ovodonazione con esito positivo,una gravidanza l ho portata a termine senza alcun problema,utero ok,delle tube nn ce ne frega nulla,esami tutti a posto....il problema è il costo e tutta l implicazione che ha sta ovodonazione....è cmq un ovo altrui...che nn è come un figlio ma insomma....il socio è restio,io dico mah se è l unico modo,proviamo,tanto che cambia?ehmm 10mila euro in meno...e la solita illusione speranza lacrime dolore rabbia ecc da metter in conto....

    poi a parte il mio caso,posso dire che il sr è uno dei centri migliori,ci vengono da tutta italia ma....è come altri....lavorano bene ma sempre un numero sei...fanno le cose a scaglioni ecc....ci tornerei? no,mai...ma come nn andrei da nessun altra parte in italia,ne privato ne pubblico.ah la dott che ti ho nominato è secondo me una in gamba,che dice le cose come stanno,quando dice basta è x' davvero nn c'è niente da fare.a me ha fatto provare,pur sapendo che poteva esser peggio e questo devo dire nn mi ha fatto gioire ma capisco,due tentativi ci sta,peccato poi nn abbiano cambiato i dosaggi o che e quindi il giochino nn ha funzionato e le ovaie sn andate in coma profondo,tirando fuori anche il peggio del solito
    ..ora ho questa ginec e le sto appiccicata alla gonna,x' mi da fiducia e mi pare che sotto la sua ala ho quell occhio di riguardo che io esigo e a cui sono abituata,anche se mi costa due reni a visita e ad esame,x' mi fa fare tutto privatamente...pero'....se devo giocare,gioco bene a sto giro e nn mi fido di nessuno che mi dica vai li,vai la....seguo il mio istinto...
    ho si speso 400 euro x una isteroscopia,ma c ero solo io,reparto chiuso x le feste,dottore che si è scomodato x me,che mi ha spiegato il prima dopo e durante ,che nn mi ha ammazzata ecc.....io a ste cose ci faccio molto caso....fossi andata con ssn,a parte che nn ce la facevo con i tempi,x' nn c era mai un buco in tutta milano nei gg in cui dovevo farla,ci scommetto che sarebbe stato un film horror e visto che sn fifona e svengo alla vista del camice bianco,meglio cosi....

    Re: Countdown di gennaio 2018: segni e sintomi in attesa del verdetto

    @coryg cavolo se ti avessero fatto ante prima .. comunque se se una buona candidata x l’ovo vai prova alla fine penso che. Si e’ un ovo di in altra ma te lo porti in pancia per 9 mesi un discorso diverso sarebbe se il problema fosse tuo marito . Intanto ho chiamato e prima vagamente ma danno app in una settimana .. nel week end parlo con il socio .

    Re: Countdown di gennaio 2018: segni e sintomi in attesa del verdetto

    purtroppo non si puo'sapere tutto...
    per l ovodonazione...in realta' seppur geneticamente nn è della mamma,prende il sangue e altre cose,insomma alla fine nn vi e' tutta sta differenza...è il costo che è alto..

    te l ho detto che privatamente ti acchiappano subito...ehhhhh

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •