Lista utenti taggati

Discussione: Non vuole più il seno

    Non vuole più il seno

    corsi formazione

    Ciao a tutte, sono Erica, 27 anni, mamma di Emma di nove mesi e mezzo!
    In questo periodo sembra si stia staccando un po' da me, e sicuramente molto è dovuto al fatto che lavoro in un negozio e sono impegnata tutti i giorni a dicembre, domenica compresa. Pensate che è da una settimana circa che fa fatica anche a prendere la tetta, se non sono io a proporla lei non la cerca proprio! Col risultato di farmi sentire sempre più in colpa per le mie assenze..!
    Quando torno a casa è tutta un sorriso e il tempo che passiamo insieme è soprattutto di coccole, lettone, bagnetto; i giochi sono per lo più dedicati al papà. Che sia giunta l'ora di terminare l'allattamento? A livello emotivo io la vedo tranquilla, sembra che le coccole di mamma e le canzoncine prima di dormire siano più che sufficienti a rassicurarla.
    A qualcuna è capitato? Non vorrei che l'allattamento si trasformasse nella soddisfazione di un bisogno di contatto per lo più mio, piuttosto che suo.


    Re: Non vuole più il seno

    Ciao!
    Sicuramente è in una fase in cui è molto più impegnata a fare altro che a tettare, tutti i bimbi prima o poi attraversano questa fase e questo non vuol dire che sia giunto il momento di svezzarli.
    Sul fatto dell'allattamento come soddisfazione più nostra che loro io non penso sia così e a me è capitato in alcuni giorni che ritenevo avesse preso poco latte di proporglielo io, anche quando vedevo che era occupata e se ne dimenticava.
    Se gli dessi un biberon di latte, non saresti tu a proporglielo? mica aspetteresti che te lo chiede, e insisteresti pure perchè lo finisca!
    Perchè con la tetta bisogna invece pensare che sia un'esigenza della mamma?
    è anche pura alimentazione, per me si può proporre come si propone un biberon o un piatto di pasta!
    se non ne vogliono, rifiutano!
    Non devi sentirti in colpa, devi invece essere contenta del fatto che stia bene senza di te perchè vuol dire che le hai trasmesso tanta sicurezza in sè e negli altri da stare bene anche senza la mamma!
    e quando sei a casa, gestite il vostro allattamento nella maniera che piace ad entrambe




    18 febbraio 2012: il mio piccolo Angelo in cielo
    Se c'è qualcosa che desideriamo cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi. (C.G. Jung)

    Re: Non vuole più il seno

    E' capitato a me con il mio primogenito, e aveva la stessa età della tua. Un giorno, di punto in bianco, ha iniziato a rifiutare la tetta. Gliela offrivo e lui si girava proprio dall'altra parte. Non c'era più latte ? Altri motivi? Io non ne ho identificati. Lavoravo già da 3 mesi quindi nella nostra routine nulla era cambiato apparentemente in quel momento. Lui appariva sereno e tranquillo e, dopo alcuni giorni di prova e rifiuto, alla fine ho deciso di prenderla come un " mamma, basta, non voglio più poppare" .
    Abbiamo perciò smesso, e dopo qualche giorno di "ingorgo" il latte è andato via. Ormai faceva praticamente solo la poppata del mattino, perchè poco prima aveva iniziato a rifiutare quella della sera.
    Anche se sono convinta che il latte di mamma faccia sempre bene, finchè c'è, il mio obiettivo per entrambi i figli era portarli almeno allo svezzamento avviato, in modo che potessero essere "autonomi".
    Il secondo fa ancora 3 poppate... vedremo

    Re: Non vuole più il seno

    alice non ha voluto più la tetta di punto in bianco a 8 mesi...io ero tornata a lavorare e sinceramente gli orari eranno molto diversi..e anche i tempi..noi avevamo ancora quella della mattina..ma io non avevo più tantp tempo e lei era un continuo distrarsi e giocare..qui8ndi alla fine una mattina si è girata dall'altra parte..con mio immenso dispiacere...
    però sono stata contenta che sia stata lei da sola a decidere il momento e va bene così.





    Re: Non vuole più il seno

    Alla fine abbiamo smesso definitivamente, in effetti si girava proprio dall'altra parte anche io l'ho interpretato così. Come ho sempre fatto finora continuo a fidarmi della natura, che è così perfetta.. evidentemente non era più tempo di tetta per la mia bimba..


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •