Re: Non vuole più il seno
Ciao!
Sicuramente è in una fase in cui è molto più impegnata a fare altro che a tettare, tutti i bimbi prima o poi attraversano questa fase e questo non vuol dire che sia giunto il momento di svezzarli.
Sul fatto dell'allattamento come soddisfazione più nostra che loro io non penso sia così e a me è capitato in alcuni giorni che ritenevo avesse preso poco latte di proporglielo io, anche quando vedevo che era occupata e se ne dimenticava.
Se gli dessi un biberon di latte, non saresti tu a proporglielo? mica aspetteresti che te lo chiede, e insisteresti pure perchè lo finisca!
Perchè con la tetta bisogna invece pensare che sia un'esigenza della mamma?
è anche pura alimentazione, per me si può proporre come si propone un biberon o un piatto di pasta!
se non ne vogliono, rifiutano!
Non devi sentirti in colpa, devi invece essere contenta del fatto che stia bene senza di te perchè vuol dire che le hai trasmesso tanta sicurezza in sè e negli altri da stare bene anche senza la mamma!
e quando sei a casa, gestite il vostro allattamento nella maniera che piace ad entrambe;)
Re: Non vuole più il seno
E' capitato a me con il mio primogenito, e aveva la stessa età della tua. Un giorno, di punto in bianco, ha iniziato a rifiutare la tetta. Gliela offrivo e lui si girava proprio dall'altra parte. Non c'era più latte ? Altri motivi? Io non ne ho identificati. Lavoravo già da 3 mesi quindi nella nostra routine nulla era cambiato apparentemente in quel momento. Lui appariva sereno e tranquillo e, dopo alcuni giorni di prova e rifiuto, alla fine ho deciso di prenderla come un " mamma, basta, non voglio più poppare" :).
Abbiamo perciò smesso, e dopo qualche giorno di "ingorgo" il latte è andato via. Ormai faceva praticamente solo la poppata del mattino, perchè poco prima aveva iniziato a rifiutare quella della sera.
Anche se sono convinta che il latte di mamma faccia sempre bene, finchè c'è, il mio obiettivo per entrambi i figli era portarli almeno allo svezzamento avviato, in modo che potessero essere "autonomi".
Il secondo fa ancora 3 poppate... vedremo :)
Re: Non vuole più il seno
alice non ha voluto più la tetta di punto in bianco a 8 mesi...io ero tornata a lavorare e sinceramente gli orari eranno molto diversi..e anche i tempi..noi avevamo ancora quella della mattina..ma io non avevo più tantp tempo e lei era un continuo distrarsi e giocare..qui8ndi alla fine una mattina si è girata dall'altra parte..con mio immenso dispiacere...
però sono stata contenta che sia stata lei da sola a decidere il momento e va bene così.
Re: Non vuole più il seno
Alla fine abbiamo smesso definitivamente, in effetti si girava proprio dall'altra parte anche io l'ho interpretato così. :( Come ho sempre fatto finora continuo a fidarmi della natura, che è così perfetta.. evidentemente non era più tempo di tetta per la mia bimba..