Lista utenti taggati

    taglio cesareo e allattamento

    corsi formazione

    mi domandavo chi ha avuto un tc com'è andato poi l'allattamento? vi hanno fatto attaccare il bimbo subito al seno oppure no? io sono convinta che il mio allattamento è partito con difficolta per il modo in cui è stato affrontato in clinica, o meglio per come non è stato proprio affrontato zero sostegno zero informazioni. solo il biberon sul comodino e la tabellina con gli orari delle poppare.... ma questa è un'altra storia, vorrei essere piu preparata per un eventuale altro figlio. magari ci saranno ugualmente difficolta ma almeno saprò gestirle meglio sin dall'inizio


    Re: taglio cesareo e allattamento

    ciao io sono stata molto fortunata perchè ho trovato molto sostegno in ospedale.. io ho partorito alle 18.52 e mi hanno portato il bambino da attaccare al seno appena tornata in camera..
    poi la notte lo hanno tenuto loro, ma se piangeva me lo portavano da attaccare.. poi purtroppo il latte mi è venuto 3 giorni dopo, ma lui era sceso tanto di peso e gli hanno dato un pochino di artificiale, ma facevano cosi: prima me lo facevano attaccare a un seno per 15 minuti poi nell'altro e poi latte artificiale con la siringa!






    Re: taglio cesareo e allattamento

    ciao francesca, purtroppo credo che tu non sia stata molto aiutata dalle ostetriche per l'allattamento, anche io ho avuto un cesareo, appena arrivata in camera mi hanno subito portato la bambina e mi hanno spiegato come mettermi per far si che lei potesse attaccarsi. ginevra si subito attaccata e ammetto che grazie anche al cuscino dell'allattamento non ho avuto nessuna difficoltà. certo inizialmente ero un pò limitata nei movimenti a causa dei dolori dovuti alla ferita, però ho trovato davvero tanto aiuto da parte del personale del reparto.
    cmq a me era stato insegnato a mettermi sdraiata su un fianco con la bimba accanto, nel giro di un minuto ha subito trovato il seno e per ben 10 mesi a ciucciato solo da li!!!!!









    "critex/teresa"

    Re: taglio cesareo e allattamento

    Tecnicamente non sono problemi ad allattare dopo un TC , il problema come di ci tu è il mancato aiuto ed il mancato sostegno da parte dello staff sanitario.

    Ti posso dire che io dopo un allattamento andato male ho poi allattato la mia seconda figlia ben 24 mesi circa quindi al secondo giro se si è motivate e lo si vuole ci si può rifare! (oh bè non è che m'è passato il magone per il primo giro andato male, ma ho scoperto che anche io ce la posso fare!)

    Re: taglio cesareo e allattamento

    per fortuna con tante tantissime difficolta sto riuscendo a dare il mio latte al bambino, ma mi fa tanta rabbia sapere che poteva andare diversamente, fa rabbia il fatto che ho dovuto sulla mia e sulla pelle di mio figlio provare e riprovare senza avere nessuno aiuto. dopo le 2 ore nella culletta termica me l'hanno portato messo in braccio e sono andati via. a nessuno è venuto in mente di dirmi come e cosa fare essendo inesperta. e pensare che con il rooming in gia il pomeriggio del parto mi sono messa in piedi per accudire mio figlio. hanno dopo per 24 ore glucosata e dopo 24 ore mi hanno messo il bimbo in braccio, 2 tentativi e stop. lui pigro io non avevo ancora avuto la montata hanno risolto con il biberon. a un giorno di vita. sicuramente sono stata anche io poco informata ma in quei momenti davvero pensavo che loro sapevano fare il loro lavoro


    Re: taglio cesareo e allattamento

    2 cesarei e 2 allattamenti diversi

    Alla prima figlia ero molto inesperta, e quindi l'allattamento è partito male e male è continuato.
    Per il secondo figlio è andata decisamente meglio, ma c'è voluto lo stesso tanto impegno, tanta pazienza e tanta voglia di farcela.

    In entrambi i casi però la montata lattea è arrivata che ero già a casa.



    Re: taglio cesareo e allattamento

    Mi hanno portato Riccardo dopo 4 ore senza spiegarmi niente, tra l'altro lui si è attaccato solo il giorno dopo, ma che io sappia non gli hanno dato aggiunte. Insomma, me la sono cavata da sola e adesso ancora allatto... e alla grande!



    Re: taglio cesareo e allattamento

    A me l'hanno portata appena sono rientrata in camere e si è subito attaccata. Le ostetriche e le puericultrici del nido venivano spesso durante la giornata a vedere come andava. Il mio problema è stato che la montata è arrivata bene bene dopo una settimana dal parto e così, visto il calo e la mancata crescita, ci è stata consigliata l'aggiunta. Ma sempre prima seno. E così siamo andati avanti per 6 mesi. Spero la prossima volta vada meglio e che possa evitare l'aggiunta!! Purtroppo nel tuo caso ti sei imbattuta in una struttura ospedaliera che forse non incoraggia molto l'allattamento. Però si può ancora rimediare!!



    Re: taglio cesareo e allattamento

    direi che non incoraggia proprio l'allattaamento. sui fogli di dimissioni c'è sempre la marca del la da dare nel caso in cui il lm scarseggia.


    Re: taglio cesareo e allattamento

    allora mi sa che sono stata davvero fortunata... da noi niente glucosata e ti portano il bimbo subito..e se hai dubbi basta andare al nido giorno e notte e qualcuno ti aiuta! poi fanno vedere al 2 giorno dal parto fanno vedere una videocassetta sull'allattamento (che è vecchia ma comunque è uno spunto per fare domande!)






Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •