Lista utenti taggati

Discussione: Affido...

    Affido...

    corsi formazione

    Ciao a tutte!
    Mi chiamo Elena e ho tre bimbe, per adesso è un po' presto ma sia io che mio marito vorremmo tanto tra qualche anno prendere in affidamento un bimbo/a...
    C'è qualcuna che conosce questo "mondo"?
    Grazie!

    Riferimento: Affido...

    ciao elenas... buona idea!io non credo che inizierò l'affido (lo rimando solo di qualche anno...quando sarò tranquilla lo vorrei tanto) però ti posso raccontare di una coppia con cui ho parlato la prima volta sull'adozione.senti, sono due persone che hanno adottato due bimbe che ora sono mamme a loro volta. hanno sempre saputo di essere state adottate e non hanno avuto mai intenzione di cercare la madre naturale anche se ci hanno pensato.quando le bimbe ormai erano grandicelle, è stato proposto alle persone di cui ti dicevo , di prendere in affido un bimbo di colore la cui mamma era in difficoltà economica e per lavorare non poteva lasciare il piccolo. quando è arrivato a casa aveva 3 anni circa. ora ne ha 18 ed è splendido e una persona equilibratissima e un ragazzo come tutti. le mamme si sono sempre tenute in contatto e si sono aiutate quindi il bimbone è cresciuto in armonia e accolto a braccia aperte da tutta la famiglia. acc! due famiglie!!!all'inizio la mamma affidataria aveva paura di non essere in grado di farlo, per paura di soffrire in caso di revoca dell'affido, ma pensando al bene che poteva comunque dargli, al punto di riferimento e di pace e amore che anche se per poco avrebbe potuto offrirgli , giusto per conoscere un lato positivo della vita, si è buttata con somma gioia raccoglie i frutti del suo amore.quindi se te la senti ...buttati! so che si può prendere in affido anche a ore, aiutando le famiglie in difficoltà che non sono necessariamente madri e padri snaturati ubriachi indegni.quindi coraggio! io sono dalla tua parte!

    Riferimento: Affido...

    Ciao, noi stiamo proseguendo l'esperienza dell'affido dei cosidetti "bimbi di Chermobyl". Dima, che ha 10 anni, sta con noi tre mesi all'anno, la sua mamma e il suo papà sono molto poveri ed alcolizzati per cui un po' lo tengono, un po' lo mettono in istituto e un po' sta con noi.
    Non è una delle esperienze più facili perchè essendo abbastanza grande è pienamente consapevole della sua situazione e questo lo rende un bimbo un po' difficile (io al suo posto sarei probabilmente molto difficile!). Però nel nostro caso è anche un'esperienza che arrichisce molto sia individualmente che la coppia.
    Con DIma la cosa più brutta non è il salutarsi (anche se quando succede piango per un giorno intero) ma il vedere crescere un bimbo e non poter più di tanto influire sulla sua condizione. Oggi io lo sorveglio ai giardinetti e lo sgrido quando si allontana e domani è a Kiev dove si deve autogestire con adulti che non sono in grado di prendersi cura di lui (è l'esempio più banale dei mille che si possono fare).
    Sono però convinta che il non sentirsi abbandonato da tutti lo aiuti nel capire che la sua condizione non è colpa sua e che c'è anche la possibilità di una vita un po' migliore.
    Un abbraccio,

    firma resettata, leggi le regole nel punto informatico

    Riferimento: Affido...

    Grazie x avermi risposto!
    Come ho detto x noi è decisamente presto... xò il piccolo seme c'è e mi auguro ke prima o poi sboccerà!!!
    Intanto ci penso e mi kiedo adozione o affidamento? So ke sono due cose diverse...
    Ciao

    Riferimento: Affido...

    sono entrambi due altri modi di diventare madri.
    non so però in che posto nella graduatoria ti metterebbero con già tre bimbe...rischieresti di stare anni a cercare di adottare e se non trovi una persona in gamba tutto sfumerebbe.
    in genere cercano di favorire le coppie senza figli..
    però se è una cosa che sentite forte forte come famiglia non arrenderti mai!
    di bimbi soli ce ne sono di più che di famiglie sole...

    l'affido è una grandissima cosa che ti riempe l'anima. ora come ora io personalmente non sarei in grado di farla, ma in un futuro credo di si. ora cerco mio figlio al 100%, poi cercherò un altro bimbo da amare, non meno degli altri , ma in modo differente.

    entrambi sono percorsi difficili ma che portano a tanta gioia.

    Riferimento: Affido...

    Citazione Originariamente Scritto da elenas Visualizza Messaggio
    Ciao a tutte!
    si io conosco bene questo mondo Elenas!!
    I miei genitori hanno in affido un bambino da quando aveva 1 anno adesso ne ha 9 e per me e' un fratello a tutti gli effetti.
    Se hai delle domande da fare chiedi pure se vuoi in pm,spero di poterti rispondere.

    .....Sofia sei nei miei pensieri di tutti i giorni!..miaooo...
    !SPERIAMO CHE SIA FEMMINA!!E FEMMINA E'!!!SI CHIAMERA' SOFIA!

    Riferimento: Affido...

    Ciao Ilenia!
    Sono curiosissima... I tuoi ke età avevano quando hanno deciso di fare domanda x l'affidamento? E quanto è trascorso tra la domanda e l'affido?
    A presto!

    Riferimento: Affido...

    Citazione Originariamente Scritto da micheletta Visualizza Messaggio
    sono entrambi due altri modi di diventare madri...
    Il mondo dell'adozione un po' lo conosco... xò sapevo ke c'erano grosse rikieste per bimbi piccoli (ke appunto sono i + rikiesti dalle coppie senza figli) mentre x adottare i bimbi + grandi (sicuramente non siamo interessati a piccoli! Insomma le notti in bianco ne ho già vissute a suff!!!) penso ke ci sarebbero meno problemi!
    Il mondo dell'affidamento mi spaventa un po' x le "relazioni" ke occorre mantenere con le famiglie d'origine... ovviamente dipende da caso a caso...
    Vedremo... intanto accetto consigli e mi guardo un po' intorno tanto x farmi un'idea!!!

    Riferimento: Affido...

    Citazione Originariamente Scritto da micheletta Visualizza Messaggio
    sono entrambi due altri modi di diventare madri.
    Ciao io mi "accontenterei"anke di in affido,ma allo stesso temo mi spaventa il fatto ke magri la creatura sta cn te anke degli anni e poi un bel giorno qlke parente si sveglia al mattino e rivogliono indietro la creatura...So di una coppia ke ha avuto in affido una neonata x 6 anni tolta alla madre naturale xkè tossicodipendente e prostituta,bene dopo 6 anni l'anno tolta alla fam affidataria x ridarla alla madre...vi immaginate il trauma di questa creatura e lo schok della famiglia????La madre affidataria è una donna distrutta...nn è giusto!!

    Sissi 1979

    Riferimento: Affido...

    Citazione Originariamente Scritto da elenas Visualizza Messaggio
    Ciao a tutte!

    Il consiglio ke ti posso dare è prova a rivolgerti a qualke associazione ke si occupa di affidi a breve termine tipo i bimbi Biellorussi oppure i bimbi Bosniaci(io xsonalmente ho avuto un bimbo dell'orfan Bosniaco)vai su xxxxx poi se vuoi altre info sn qui....Dove risiedi tu?

    Sissi 1979

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •