Il percorso che accompagna la coppia che desidera mettere al mondo un bambino può essere paragonato ad una danza; lentamente all’interno della famiglia nasce il desiderio di nuova vita, prima è un pensiero sussurrato, poi l’idea prende forma e coinvolge l’altro, come una melodia trascinante che non può non essere danzata.
Quando il concepimento avviene e la gravidanza inizia, la musica che accompagna questa “danza di vita” si fa imprevista, nuova, emozionante. Il percorso nascita diventa una nuova storia da scrivere insieme.
E allora perché non abbandonarsi alla musica e al movimento durante questa esperienza di maternità?
Sin dall’antichità, la danza è sempre stata parte dei rituali, della preghiera, occasione di aggregazione e svago; è una delle forme espressive più antiche.
Il corpo, attraverso il movimento, esprime emozioni e sentimenti nascosti, si libera dalle convenzioni sociali e ne esce rinato.
Danzare non significa obbligatoriamente essere dei professionisti che creano coreografie elaborate; danza è anche un semplice movimento che segue la spontaneità, la musica, il momento; danza è libera espressione del proprio sentire, della propria femminilità.
La Danza inoltre rappresenta una delle attività più istintive… [SEGUE]
Cara Elena,
prenderemo nota della richiesta in occasione della prossima edizione.
Un caro saluto
Farete dei corsi di formazione nel fine settimana per chi per motivi lavorativi non può partecipare durante la settimana?
Grazie