Crosta lattea ✿

La crosta lattea o eczema seborroico infantile, è un disturbo tipico del cuoio capelluto dei lattanti.
È determinato da una eccessiva secrezione di sebo che si localizza nel cuoio capelluto o in prossimità delle sopracciglia, del mento, attorno alle orecchie o nella zona perianale.

La causa certa non è però stata identificata, così come non è chiaro quale sia il fattore scatenante.  Si suppone che la causa del disturbo sia attribuibile agli androgeni materni che rimangono nel circolo del lattante per alcuni mesi dopo la nascita.

L’ipotesi che l’eczema seborroico sia attribuibile ad allergie alimentari o scarsa igiene non è confermata da alcuna evidenza scientifica.

Si manifesta con desquamazione cutanea accompagnata da croste giallastre e stratificate che non causano alcun problema al neonato.
Interessa circa il 50% dei neonati e se non trattata incongruamente regredisce spontaneamente nel giro di poche settimane o qualche mese.

L’unico rimedio è l’attesa, scomparirà da sé, ma nel caso si voglia ridurre in parte la desquamazione cutanea si possono utilizzare gli olii vegetali naturali (mandorle dolci, riso o oliva) da applicare sul cuoio capelluto con un batuffolo di cotone e lasciar agire qualche minuto prima di lavare la testa con uno shampoo delicato.

Ricordiamo che la vendita di prodotti con la dizione… [SEGUE]

 

Facebook Comments

2.9K Shares

2 thoughts on “Crosta lattea ✿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.9K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap