prematuroLa Kangaroo Care (KC) o Marsupio Terapia è un metodo assistenziale con cui la madre (o il padre) può prendersi cura del proprio bambino ponendolo a contatto diretto col seno nudo.

Particolarmente utile nell’accudimento dei bambini nati prematuri,  è una pratica di cura neonatale che si ispira a un modello di stampo etologico mutuato dai marsupiali da cui prende il nome, una terapia in grado di offrire al bambino un ingresso nel mondo extra-uterino molto più rispettoso della sua condizione di prematurità.

Che il contatto della madre col bambino fosse importante non è una novità e appartiene a quel nucleo di conoscenze popolari e tradizionali tramandate di generazione in generazione per quanto riguardo l’accudimento dei bambini.

Costituisce una componente essenziale del cosiddetto istinto materno, ovvero la spinta a prendere in braccio e stringere a sé il proprio bambino, fornendogli la prima forma di esperienza della holding materna (contenimento, sostegno e accoglimento sia di tipo fisico che psichico) indagati da studiosi della psicologia infantile di grande fame e importanza come, ad esempio, D. W. Winnicott.

Oggi la scienza dimostra che un gesto così semplice e all’apparenza istintivo può essere terapeutico e aiutare lo sviluppo psico-fisico del piccolo, specie in situazioni di deficit, quale può essere la nascita prematura.

Ad affermarlo è una ricerca svolta dal Brain Research Center… SEGUE

 

Facebook Comments
2.7K Shares
2.7K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap