Tuina Pediatrico

tuina bambino

 

Il Tuina pediatrico è una tecnica terapeutica di origine cinese che prevede il massaggio con le mani di particolari punti o zone del corpo; in Cina nella maggior parte degli ospedali è presente come prestazione affiancata all’agopuntura in ambito pediatrico.

 

Il Tuina offre ai genitori un ottimo strumento per affrontare con maggiore serenità i principali disturbi dell’infanzia come le malattie da raffreddamento ricorrenti, i disturbi digestivi (ivi comprese anche le coliche gassose del lattante) la febbre; inoltre sostiene e stimola il sistema immunitario nelle sue funzioni di difesa.

 

Esso si basa sugli stessi principi di fisiopatologia e diagnostica della medicina cinese, utilizza il massaggio della mano, dell’avambraccio, dell’ addome e della schiena con modalità che risultano gradite al bambino e di breve durata: ogni trattamento non supera di norma i 10 minuti.
Il bambino non viene spogliato per il massaggio e può restare in braccio alla mamma durante il trattamento.

 

Spesso i bambini trascorrono la stagione fredda malati e, a volte, il ricorso ai farmaci risulta necessario. Ci sono situazioni però che possono essere affrontate affiancando ai farmaci tecniche naturali che favoriscono il processo di guarigione e riducono le ricadute.

 

Inoltre l’organismo dei bambini risponde in maniera molto più rapida agli stimoli ad esso applicati e questo meccanismo è proprio insito nella natura del corpo umano che nel bambino è ancora tutto in divenire. Questo accade anche quando si assiste ad un aggravamento dei sintomi ( quando la febbre sale nel bambino lo fa in modo più repentino e raggiunge temperature a volte più alte rispetto all’adulto.)

 

Le indicazioni principali del Tuina sono:

  • coliche del lattante, stipsi, diarrea,
  • inappetenza, stanchezza, suscettibilità alle malattie invernali,
  • tosse, catarro, asma, rinite allergica,
  • disturbi del sonno, irrequietezza, iperattività,
  • ritardi dello sviluppo.

 

I trattamenti hanno luogo in ambulatorio a cadenza settimanale. Ai genitori viene generalmente insegnata una sequenza di base di massaggio ed alcune aggiuntive per patologie acute specifiche.

 

Ai genitori in ambulatorio vengono insegnate le principali sequenze di massaggio in modo che possano ripeterle a casa ogni giorno; vengono inoltre insegnate sequenze particolari da applicare in caso di problemi acuti (febbre, diarrea ecc).

 

D.ssa Valeria Cedrati

 

Potrebbero interessarti anche:

Coliche gassose e medicina tradizionale cinese

Allattamento materno e agopuntura

 

Le Mammole parlano nel forum di Tuina Pediatrico

 

Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on Twitter0Email this to someone

Una risposta a “Tuina Pediatrico”

  1. Silvia Ballarini

    Dove posso trovare chi sa fare il tuina ai neonati a Bologna??
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>