Puerperio: il supporto viene dall’ostetrica ✿

midwife

Il puerperio, ovvero i 40 giorni che seguono la nascita, sono un periodo delicato della vita di una donna.

 

Il cambiamento è all’ordine del giorno: cambiano i ritmi, cambiano le abitudini, cambiano le sensazioni, cambia il corpo e cambiano i pensieri.

E’ un momento di stravolgimento della vita precedente: c’è un prima fatto di coppia, di notti serene e casa ordinata, di tempo libero e serate con gli amici.

C’è un dopo, fatto di pannolini e poppate, di umore nero o tempi risicati anche per una doccia, figuriamoci per stirare le camicie e cucinare cenette da chef, un dopo, fatto però anche di amore e scoperte, di coccole e facce buffe: di famiglia.

 

In un momento tanto delicato spesso c’è bisogno di un supporto adeguato che non bisogna vergognarsi di cercare. L’ostetrica è la professionista che meglio può rispondere alle esigenze e ai dubbi di una neo-mamma. Infatti questo operatore è formato per assistere e consigliare la donna durante tutto il percorso nascita e fino ad un anno di vita del bambino.

Conosce approfonditamente la fisiologia del puerperio e l’allattamento ed è in grado di fornire il supporto migliore in caso di problemi della lattazione.

L’ ostetrica aiuta e consiglia la donna per superare i disturbi che possono insorgere durante il puerperio, fornendo tutte le informazioni per fare scelte consapevoli.

E’ di supporto per la sessualità del dopoparto, la contraccezione in allattamento e la riabilitazione perineale.

 

Per quanto riguarda la cura del neonato, conosce la fisiologia e può supportare la coppia nel delicato compito della genitorialità consapevole.

Sovente organizza gruppi di supporto all’allattamento in cui, mamme e bambini, possono trovare supporto competente, ascolto e compagnia.

Molte sono specializzate in riabilitazione del pavimento pelvico per aiutare nel ritorno del tono muscolare.

Esistono anche ostetriche formate appositamente per aiutare la donna a rimettersi in forma dopo il parto, si tratta di maternal personal trainer che hanno seguito un percorso formativo specifico per l’esercizio fisico e l’alimentazione in puerperio e gravidanza.

 

Le ostetriche non fanno solo nascere i bambini…

 

 

formazione

 

Catalogo corsi per operatori

 

 

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Email this to someone

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>