placenta vasi
La funzione principale della placenta è fornire il nutrimento necessario alla crescita del feto e favorendo il passaggio degli anticorpi materni per proteggerlo, in utero e successivamente alla nascita, dai microorganismi ambientali.

È un importante filtro protettivo e selettivo dai microorganismi patogeni materni, eccezione fatta per virus e batteri di ridotte dimensioni.< Sono miliardi i microorganismi (virus, batteri e funghi) che colonizzano il nostro corpo, molti dei quali hanno una funzione decisamente benefica (basti pensare al microbiota intestinale e alla flora batterica vaginale).

La placenta, come abbiamo detto, è un’importante via di comunicazione tra la madre ed il feto e questo spiega come essa sia in grado di influire sulla salute del bambino ed essere anche, in alcune occasioni, causa di parto prematuro.

È stato pubblicato uno studio sulla rivista Science Translational Medicine che ha messo in evidenza, come esista un nesso tra alta carica batterica presente nella placenta e il parto prematuro.

La ricerca ha dimostrato che i batteri presenti sulla placenta… segue

 

Facebook Comments
2.5K Shares
2.5K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap