Naturalmente donna: in armonia con la natura e l’ambiente ✿

naturalmente donna

 

La SIGO, Società Italiana Ginecologia e Ostetricia, ha creato un opuscolo sulla salute delle donna legato ai 4 elementi della terra: aria, terra, acqua, e fuoco. In base a questi elementi ha dato preziosi suggerimenti su come vivere privilegiando il rapporto con la natura.

 

L’ambiente, lo stile di vita, il cibo, influenzano imprescindibilmente la salute della donna.

 

L’aria.

Suggerisce di svolgere attività fisica all’aria aperta e fare esperienza di discipline quali lo yoga, il pilates, il Tai Chi Chuan, che mettono in comunicazione la sfera mente-corpo regalando armonia.
Tra gli sport da svolgere almeno 3 volte a settimana c’è lo jogging, la bicicletta, la camminata veloce, il nuoto soprattutto al mare, il trekking.

 

Il sesso è un aspetto delicato quanto importante che coinvolge la sfera intima della donna. Il tantra è una filosofia che aiuta a viverlo intensamente e dilatare le sensazioni di benessere e piacere con grande appagamento.
L’aria va difesa limitando l’inquinamento, anche quello del corpo eliminando il fumo.

 

banner1

 

L’acqua.

Il mare è l’acqua benefica per eccellenza, ricca di oligo-elementi e di quei sali minerali preziosi per tonificare la pelle, favorire la circolazione e la respirazione e per la cura dei dolori reumatici.
Il mare stesso offre una fonte anti-età eccellente con il pesce che contiene gli Omega 3, ottimi contro i radicali liberi.

Anche l’acqua è un bene prezioso, da difendere evitando gli sprechi e si consiglia di berne almeno 1,5 litri al di.
La terra. E’ la fonte di ogni cibo e in particolare quello biologico da privilegiare per una dieta sana e genuina. E’ da preferire la spesa con la filiera corta, quindi vicino casa: costa meno e si riduce l’incidenza dell’inquinamento evitando i trasporti su gomma.

 

La terra.

Offre anche le piante medicinali utili a curare alcuni disturbi tipici delle donna: camomilla, calendula, verbena hanno proprietà eccellenti contro lo stress, la tensione mammaria, la ritenzione idrica, ecc.
La salute passa anche nei luoghi di lavoro. Assumete la giusta postura, evitate contatti con agenti chimici, radiazioni, alte temperature che influiscono sul ciclo vitale provocando patologie quali l’endometriosi, il cancro, gli aborti spontanei.

 

Il fuoco.

E’ risaputo che astri come il sole, la luna, ma anche i campi magnetici terrestri influenzano l’equilibrio psicofisico.
Le fasi lunari sono legate alla donna e implicano una relazione con gli ormoni ma anche con l’estro e l’eccitazione, rendendola ricettiva alle attenzioni amorose dell’uomo. Lo stesso vale per la luce del sole e per i colori che lo richiamano.
Oggi per la donna che vuole regolare il ciclo mestruale c’è la pillola “biologica” a base di estradiolo, con meno effetti collaterali e ben tollerata.

 

Vivere in sintonia con la natura tuttavia non esclude di utilizzare le opportunità che la tecnologia offre, per esempio per i controlli annuali della donna, con un’attenzione particolare verso l’apparato riproduttivo.
Vivere in sintonia con la natura si può e ne beneficia l’equilibrio psicofisico e l’ambiente.

 

 

 

SIGO –  Naturalmente donna PDF

 

 

forum approfondire segue

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Email this to someone

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>