L’importanza di leggere ai bambini ad alta voce ✿

libroL’importanza di leggere ai bambini ad alta voce in età prescolare è stata da tempo scientificamente indagata con parecchi riscontri positivi.

 

Numerosi sono infatti gli studi retrospettivi che hanno evidenziato in modo univoco un effetto positivo sullo sviluppo cognitivo dei giovani nel corso degli anni.

Uno delle più ampie ricerche effettuate è stata quella pubblicata dal gruppo della dottoressa Helen Raikes, dell’Università del Nebraska.

Lo studio ha esaminato l’esperienza di 2.581 madri, scelte tra nuclei familiari a basso reddito. Le donne hanno riferito le loro abitudini di lettura ad alta voce per la prole.

 

Circa la metà delle donne esaminate ha riferito di leggere giornalmente per i loro figli.

A 14 mesi di età del bambino, la possibilità che la madre leggesse si sono dimostrate più elevate se il figlio era un primogenito o una femmina.

A 24 e 36 mesi questa probabilità si è rivelata direttamente proporzionale alla abilità verbale materna, al suo livello di istruzione e al fatto che il figlio fosse primogenito. La condizione socio economica influiva notevolmente sul comportamento materno.

 

Le madri caucasiche leggevano maggiormente rispetto alle ispaniche ed alle afroamericane.

In tutti i casi si è notato un incremento delle capacità di linguaggio e cognitive infantili, direttamente proporzionale al tempo dedicato dalla madre per la lettura.

L’effetto positivo della lettura sullo sviluppo cognitivo dei bimbi in età prescolare sembrerebbe legato al maggior numero di vocaboli ai quali i piccoli sarebbero esposti nei primi anni di vita.

 

Nelle famiglie agiate, nelle quali il tempo dedicato alla lettura ad alta voce è maggiore, i bambini sentono in media 45 milioni di parole diverse nell’arco dei primi quattro anni di vita. questo numero scende a 26 milioni nelle famiglie a medio reddito ed a soli 13 milioni nelle famiglie fortemente disagiate.

Gli studi hanno dimostrato che le maggiori capacità cognitive e di linguaggio acquisite in partenza rimangono significativamente migliori negli anni successivi, nei bambini osservati a 9-10 anni di età.

 

I ricercatori suggeriscono di iniziare la lettura a voce alta dai 6 mesi di vita del bambino, quando il sistema nervoso inizia ad interpretare attivamente gli stimoli provenienti dall’esterno.

Ad esempio, si manifesta la capacità di concentrazione, esaminando gli oggetti alla sua portata oppure attirando l’attenzione muovendo le braccia e le gambe, e la memoria per gli oggetti che lo interessano.

A questa età infatti il piccolo riesce a distinguere le voci, i colori e le espressioni del viso ed inizia a sviluppare la capacità di ricordare, di articolare i primi suoni e di rispondere.

 

Successivamente le capacità di apprendimento dei bambini rimangono elevate, ma tendono a ridursi progressivamente nel corso degli anni.

I ricercatori suggeriscono di continuare la lettura ad alta voce durante tutto il periodo della scuola primaria.

Con il passare del tempo infatti la lettura perde parte del suo potere di stimolazione cognitiva, ma acquista un’ importante funzione socializzante oltre ad alimentare l’interesse personale per la cultura.

 

La lettura a voce alta in età prescolare ha quindi un’alta valenza sociale, favorendo lo sviluppo mentale del bambino anche in condizioni familiari economiche e culturali notevolmente disagiate.

La lettura ad alta voce migliora sia le capacità logiche che quelle emotive dell’individuo favorendo l’apprendimento, la memoria e l’autonomia di pensiero, ma anche la moralità, la socialità, l’emotività e la capacità creativa.

Lo sviluppo delle facoltà psicologiche, cognitive e sociali dei piccoli è un obbiettivo importante per ogni tipo di società e  la diffusione e la promozione di questo modello educativo può rappresentare un importante strumento per la sua realizzazione.

 

 

Fonte Bibliografica Primaria

Mother-child bookreading in low-income families: correlates and outcomes during the first three years of life.

Raikes, Helen · Pan, Barbara Alexander · Luze, Gayle · Tamis-LeMonda, Catherine S · Brooks-Gunn, Jeanne · Constantine, Jill · Tarullo, Louisa Banks · Raikes, H Abigail · Rodriguez, Eileen T

 

 

forum approfondire segue

 

 

banner-altri-articoli-approfondimenti

 

 

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Email this to someone

5 Risposte a “L’importanza di leggere ai bambini ad alta voce ✿”

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>