pressione

Mentre la Comunità scientifica si divide sulla scelta o meno di vaccinare i bambini  e sulle dissertazioni riguardo le carni rosse, la Società Italiana di Pediatria, formula delle indicazioni per la prevenzione dell’ipertensione  nell’età infantile e adolescenziale.

La pressione alta nei bambini
Anche se non molto pubblicizzato, il problema della pressione alta riguarda un numero ragguardevole di bambini (circa il 4%), dato che tra l’altro è destinato a crescere.
Le cause dell’ipertensione primaria sono da ricercarsi innanzitutto nei fattori di familiarità, nonché al peso eccessivo e alla nascita prematura.

Per contro, esiste anche un’ipertensione secondaria che necessita di essere monitorata e che costituisce l’effetto di altre patologie, quali, ad esempio, l’ipertiroidismo, la nefropatia cronica e la sindrome di Cushing.

Un bambino è iperteso quando la media dei valori della sua pressione arteriosa supera il 95mo percentile individuato in una tabella di riferimento adottata negli USA che tiene conto anche di peso, sesso e altezza.

Per monitorare i suddetti valori, il pediatra utilizza uno sfigmomanometro aneroide… [SEGUE] 

 

Facebook Comments
2K Shares
2K Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap