sono preoccupata: a 8 mesi non gattona e non sta seduta

Lista utenti taggati

    sono preoccupata: a 8 mesi non gattona e non sta seduta

    Martina ha ormai otto mesi e non ne vuole sapere di stare seduta da sola né di gattonare. All'ultimo bilancio di salute la peddy ha detto che ha una buona motilità però secondo lei per il fatto che sta seduta diritta solo nel passeggino tenendosi al supporto davanti è come se avesse circa 6 mesi. Mi ha anche detto che se entro un mese le cose non migliorano la portiamo da uno specialista. Mi ha consigliato di metterla tanto per terra, su un tappeto (invece mio marito non fa che piazzarla o nel girello o nel seggiolone davanti alla tv) e di farla esercitare mettendole una palla o una scatola davanti così lei è stimolata a tenersi e stare seduta. Ci provo ogni tanto ma lei si lascia cadere di proposito all'indietro e poi comunque cerca di tirarsi su. Ha un sacco di forza nelle braccia e si gira e rigira come vuole sia nel box sia nel lettino. Se in braccio a me, davanti a un supporto, si tira su in piedi. Ma caspita non ne vuole sapere di gattonare né di stare seduta da sola. Sono ufficialmente preoccupata.

    re: sono preoccupata: a 8 mesi non gattona e non sta seduta

    ciao
    ci sono bimbi che non passano dalla fase gattonamento per passare direttamente a camminare..
    8 mesi a mio avviso, non sono preoccupanti, (la mia bimba ha camminato a 16!) non sono medico e se la pediatra ha detto che vuole apprfondire la cosa avra' i suoi motivi,magari anche sulla base di altri "sintomi" che lei ritiene da valutare, ma io onestamente fossi in te dormirei sonni tranquilli..
    non ci vedo nulla di strano..ogni bimbo ha i suoi tempi.

    Mara 7 giugno 89 Olga 9 febbraio 07 Manuel 27 novembre 08

    Re: sono preoccupata: a 8 mesi non gattona e non sta seduta

    Ritardo al gattonamento non è una tappa obbligatotia...la mia prima figlia non ha mai gattonato ma a 11 mesi camminava già da sola molto bene...
    Per quantoriguarda lo stare sedute segui i consigli della pediatra mettenddola molto per terra magari con due cuscini ai lati così se cade non si fa male...io usavoilcuscino da allattamento lo mettevo tutto intorno il culetto



    Re: sono preoccupata: a 8 mesi non gattona e non sta seduta

    anche il mio non stava seduto da solo fino a 8 mesi poi in poco tempo ha gattonato e adesso si tira in piedi da solo aggrappandosi ai mobili. `Lasciala il più tempo possibile per terra a fare esperienza da sola se si abituano a essere sempre aiutati non si sforzano più di quel tanto secondo me ,anche io mettevo i cuscini e poi se capita una qualche zuccata non ti preoccupare




    Re: sono preoccupata: a 8 mesi non gattona e non sta seduta

    Secondo me, visto che tu stessa hai detto che spesso è nel girello o nel seggiolone, semplicemente la bimba è stata poco stimolata e visto che per stare seduti devono rinforzarsi i muscoli della schiena, bisogna aiutarli a farlo.
    Io facevo come dice verdun, con il cuscino dell'allattamento intorno, oppure libero per terra sul tappetino con i giochi vicino per stimolarlo.
    Stai tranquilla che ancora c'è tempo per tutto!
    Il gattonare poi, come ti hanno detto le altre è una tappa che alcuni saltano proprio.

    Re: sono preoccupata: a 8 mesi non gattona e non sta seduta

    Citazione Originariamente Scritto da Chic Visualizza Messaggio
    invece mio marito non fa che piazzarla o nel girello o nel seggiolone davanti alla tv
    ciao! scusa se mi permetto ma...a 8 mesi passa le giornate sul girello o davanti alla tv?
    non mi pare vada bene sai. sul girello ci sono pareri discordanti, alcuni studi sostengono sia dannoso... per non sbagliare io magari la metterei, ma solo sporadicamente e per pochi minuti.
    per quanto riguarda la tv...anche quella va presa in piccole dosi (e in presenza di un adulto a mio avviso) per quanto i bimbi ne siano attratti non credo che a 8 mesi sia stimolante o educativa.
    quoto chi ti dice di metterla per terra, su un bel tappetone con giochi, libri o semplicemente con la sua mamma, potete giocare a cucù, fare le faccine...i bimbi si divertono tanto così!
    ovviamente quelle sopra sono mie personali opinioni....
    comunque fare approfondimenti ti toglie qualsiasi dubbio e potrai stare tranquilla. tanti


    Re: sono preoccupata: a 8 mesi non gattona e non sta seduta

    allora marcello si è mantenuto seduto da solo verso i 7 mesi. ha gattonato a 10 e camminato a 14.
    quindi i tempi ci sono...comunque ascolta il ped e nel caso approfondisci, però non ti allarmare. comunque io il girello non l'ho mai usato e nel box marcello non ci voleva stare...è sempre stato sul tappeto.





    ROSSELLA

    Re: sono preoccupata: a 8 mesi non gattona e non sta seduta

    mammole vi ringrazio tutte di cuore. Rispondo in modo generico per dirvi che anche io sono contraria al girello e all'uso della tv (l'accendo solo mentre le preparo la pappa, per non farla sbraitare) ma se lo faccio notare a mio marito allora lui mi dice: "e chi sei tu un medico! chi te lo dice che fa male!!!!??" in ogni caso non voglio entrare in merito a questa discussione in qs topic. In effetti da quando la metto tanto per terra le cose vanno meglio, zuccate a parte... vi terrò aggiornate, speriamo...
    baci a tutte

    Re: sono preoccupata: a 8 mesi non gattona e non sta seduta

    anche secondo me dovresti stimolarla di più tenendola in terra (e aggiungo di far partecipare il marito visto che l'ordine è partito da un medico)
    gattonare non è obbligatorio, la mia ha imparato solo verso l'anno quando già passettava e anche lei ha camminato solo a 16 mesi nonostante la stimolassi molto, ognuno ha i suoi tempi
    invece seduta ci stava già poco prima dei 6 mesi.




    18 febbraio 2012: il mio piccolo Angelo in cielo
    Se c'è qualcosa che desideriamo cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi. (C.G. Jung)

    Re: sono preoccupata: a 8 mesi non gattona e non sta seduta

    Citazione Originariamente Scritto da Chic Visualizza Messaggio
    ...allora lui mi dice: "e chi sei tu un medico! chi te lo dice che fa male!!!!??...
    Tu no, non sei un medico, ma il ped. si.
    Se il ped ti dice di metterla tanto per terra, così devi fare.
    Se non crede a te, fallo andare a parlare con il ped.
    E poi, tu non sei un medico. Ma neppure tuo marito, no?
    Comunque, la TV non la accendo proprio, per distrarla ci sono mille modi e se non sta seduta e non gattona anche se la lasci per terra su un tappeto non è che vada chissà dove, per cui non capisco la necessità del girello, del box o del seggiolone per tenerla "ferma".
    Boh.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •