La tv fà male ai neonati?

Lista utenti taggati

    La tv fà male ai neonati?

    Salve a tutte, sono madre di un bimbo di 7 mesi,da cui dall'età di circa 4 mesi faccio vedere i cartoni animati su youtube (specie quelli coreani ) ma tantissimi continuano a dirmi che al bambino fà male, si instupidisce e che è troppo piccolo ecc ecc...però a lui piacciono tanto cosa è giusto fare? i vostri bimbi guardano mai tv o cartoni?

    Riferimento: La tv fà male ai neonati?

    beh a meno che tu non lo piazzi davanti alla tv tutto il giorno, ma un pochetto non gli succede mica nulla ... a lui piacciono i colori ... certamente non metterlo davanti allo schermo tutto il pomeriggio che li va beh non è il massimo ... più che altro si stanca tanto ...

    Grazie nonna ... grazie per aver reso possibile l'impossibile ...



    Riferimento: La tv fà male ai neonati?

    io avevo un'alternativa... la mettevo davanti l'acquario

    Riferimento: La tv fà male ai neonati?

    no no gli metto i cartoni al massimo un ora al giorno (non consecutiva però :P) però pare sia troppo anche così

    Riferimento: La tv fà male ai neonati?

    Citazione Originariamente Scritto da annasus Visualizza Messaggio
    io avevo un'alternativa... la mettevo davanti l'acquario
    geniale

    Riferimento: La tv fà male ai neonati?

    lo faccio anche io da quando salvo aveva 2 mesi, mezz'oretta la mattina e mezz'oretta la sera




    Riferimento: La tv fà male ai neonati?

    ciao mary

    io ho una bimba di 10 mesi e da quando ne ha 5 circa la metto davanti alla tv sopratutta la mattina quando mi preparo ecc e sai cosa guarda volentieri? MTV conosce tutti i video e balla e canta a modo suo... io non so se fa male... so che mi da la possibilità di fare alcune cose che con lei è impossibile....

    Ciao un bacio...

    Riferimento: La tv fà male ai neonati?

    Anche io le metto i cartoni di Paperino su Youtube, ma roba di 15 minuti al giorno, non vedo che male possa fare. Lei si fa delle grosse risate, e io la guardo innamorata!



    Riferimento: La tv fà male ai neonati?

    Ahi ahi, tasto moooooolto dolente!
    Pedagogisti famosi dichiarano che la TV non andrebbe fatta vedere ai bambini fino ai 3 anni, e certi programmi e cartoni animati addirittura fino... ai sei anni! Figuriamoci a pochi mesi di vita.....!!!! Questo perché certi cartoni animati sono talmente nevrotici (velocità di azione, musiche forti e contrastanti, scene a volte violente) che confondono, agitano il bambino e... sì, lo "istupidiscono".

    Beh, per esperienza diretta (una bimba di 3 anni e uno di 1 anno) posso dire che, al posto della TV, ai bimbi di qualsiasi età ma soprattutto fino all'anno farebbe molto ma molto meglio un pò di musica classica, il rumore dell'aspirapolvere, della lavatrice, della lavastoviglie (insomma tutti rumori che danno sicurezza al bambino), e soprattutto....
    il SILENZIO e la VOCE DELLA MAMMA, anche da un'altra stanza!

    Altro che TV, i bimbi hanno bisogno di tutto ciò che è più naturale possibile, per uno sviluppo armonico! E' infatti appurato che molti bambini manifestano da grandi problemi nel comportamento (es. iperattività) perché sono stati molto esposti alla TV e fin da piccolissimi.
    Lo so perché sono insegnante di sostegno (cioè seguo appunto ragazzi con problemi comportamentali).

    Altra cosa, invece, è far vedere ai bimbi (ma dall'anno e mezzo in su, al massimo dall'anno di età) cartoni animati selezionati dai genitori stessi, come abbiamo sempre fatto noi. Allora sì che va bene, perché si "somministra" al bambino ciò che si sa non può nuocere alla sua salute mentale. Ovvero: so che negli asili nido fanno guardare ai bimbi i cartoni della Pimpa, perché adatti a bambini fino ai 3 anni. Dai 3 anni in su sono invece ottimi (e più adatti alle nuove esigenze dei bimbi) cartoni come Heidi (per le bimbe) e l'Ape Maia, come stiamo facendo vedere alla nostra pargola.

    Di altri cartoni non so, se qualcuna ne sa più di me e ci può raccontare la sua esperienza...
    NB: attenzione anche a certi cartoni della Walt Disney (es. Bambi, Baincaneve), perché fino ai 6 anni i bambini non sanno distinguere la finzione dalla realtà e rischiano di fare un gran miscuglio di tutto. E' bene in questi casi guardare i cartoni con i bimbi (comunque non al di sotto dei 2 anni) per spiegare loro la trama e il perché di certe scene in cui viene rappresentato il male. Questo per non far sorgere in loro paure insormontabili.

    Baciotti a tutte voi e ai vostri pargoli!

    Riferimento: La tv fà male ai neonati?

    Ciao....io ho un bimbo di quasi 27 mesi che è da circa un mesetto che ha scoperto Pingu....e ne va matto!!!infatti gli ho comprato 3 dvd (1 l'ho in casa io e 2 li ha mia mamma che me lo tiene quando sono al lavoro) e devo dire che lo guarda molto volentieri...cmq non lo lasciamo mai per troppo tempo (giusto il tempo per cucinare e fare due cose in casa.....)....





Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •