Ospedale Fatebene fratelli di ERBA

    Come promesso a qualcuno vorrei descrivere la mia esperienza di parto in ospedale.
    Noi abbiamo deciso di partorie all'ospedale di Erba fondamentalmente perche' meno "affollato" rispetto ad altri come il Sant'Anna di Como..
    Poi dopo aver fatto il corso preparto ed avere conosciuto le ostetriche ed alcuni medici, mi sentivo in un ambiente piu' familiare...
    Secondo la loro filosofia, cercano di limitare quanto possibile l'artificialita' al parto. Quindi cercano di lasciare fare alla natura. Identica cosa per l'allattamento..rigorosamente al seno!

    Adesso vi racconto i pro e i contro...naturalmente molte cose elencate sono frutto della mia personale esperienza.
    I pro:

    • Camere doppie.
    • Le camere sono tutte disposte su un corridoio. E non sono tantissime per cui e' facile anche fare amicizia con le altre mamme. Sembrava una grande famiglia!
    • Rooming in 24/24 per abituarsi al ritmo del bambino.
    • Se il parto e' naturale, dopo aver lavato e pesato il bambino ti lasciano 1 ora circa col bambino in braccio, pelle a pelle in sala parto ( se non e' necessaria ad un'altra partoriente).
    • Fanno restare il marito/ compagno durante tutto il giorno e non solo durante le visite (credetemi, utilissimo dopo un parto stremante!).
    • Possibilita' del parto in acqua.
    • Epidurale possibile ad ogni ora del giorno tranne nel caso in cui ci sia un caso piu' urgente (tipo cesareo...).
    • Le ostretiche e le addette del nido sono state gentilissime e appena le chiami arrivano subito per qualsiasi cosa. Inoltre se si ha bisogno di un consiglio si puo' andare da loro 24/24.
    Veniamo ai contro:
    • Io sono stata fortunata, quando ho partorito io se non mi sbaglio ero l'unica. Quindi ho avuto a disposizione sia la vasca che una sala parto e tutto il personale medico era disponibile. Ma nelle sere successive ho avuto l'impressione che se ci sono troppe partorienti il sistema va in TILT! Una sera ho avuto problemi con la pressione. Ed erano cosi' impegnati in sala parto che non ho trovata qualcuno che me la misurasse!!
    • Non so negli altri ospedali, ma nel reparto maternita' tutti possono accedere anche di notte da fuori...cosa che non mi faceva stare tanto sicura.
    • Sono cosi' fissati con l'allattamento al seno che il mio piccoletto ha avuto un calo di peso al limite del calo fisiologico prima che arrivasse il latte.
    Beh, alla fine dei conti mi sono trovata abbastanza bene. Forse, in un'altro ospedale, mi avrebbero fatto il cesareo visto il peso del bimbo( 4.160 Kg). Il dolore e' stato immenso ma loro erano convinti che io potevo affrontare il parto senza problemi. In realta', tutto e' andato benissimo. Ma per due mesi ho avuto problemi cardio-vascolari...proprio perche' forse il bambino era troppo grande.


    Spero di essere stata utile...

    firma resettata,leggi le regole per la firma nel punto informatico.

    Riferimento: Ospedale Fatebene fratelli di ERBA

    anche io partoritò in questo ospedale, il mio ginecologo lavora qui e mia sorella ha partorito due volte e si è trovata bene.

    Ho da poco iniziato il corso e l'ostetrica è molto carina. Da quello raccontato fino ad ora mi sento positiva verso questo ospedale.

    Poi vi dirò come mi sono trovata

    Da quello che so sono molto orientati verso l'allattamento al seno e sono tra i primi ospedali in Italia a rispettare il limite imposto dall'OSM per il numero dei parti cesarei.
    Hanno avuto anche un riconoscimento come Ospedale Amico del Bambino.


    Riferimento: Ospedale Fatebene fratelli di ERBA

    Anche io ho partorito a Erba!
    In generale sn d'accordo con quanto detto, soprattutto sull'estrema propensione verso l'allattamento al seno. Il corso preparto stato interessante e utile, forse alcuni incontri potevano essere strutturati meglio..magari quello col pediatra...mi rendo conto adesso che le informazioni pratiche sarebbero così tante e invece lui nn ha detto quasi niente!
    sul fatto dell'attenzione però devo un po' dissentire..forse perchè quando ho partorito io era particolarmente affollato il reparto, ma se chiami nn arrivano subito...ma nn dico che debbano correre immediatamente però almeno arrivare...parlo del nido, nn delle ostetriche, la cui assistenza è stata, durante e dopo il parto, eccellente.
    Io ho avuto dei momenti di estrema confusione per quel che riguarda la cura del bambino: intanto nn capivo bene cm dovevo regolarmi per l'allattamento, ho avuto un avvio molto difficoltoso, a ogni cambio turno ognuna mi diceva una cosa diversa,il tiralatte era introvabile, è dovuto andare mio marito dalle ostetriche a dire che nn stavamo capendo più niente, una ci diceva così e una ci diceva cosà...nn riuscivo ad attaccare davide e lui urlava, loro nn arrivavano per aiutarmi, una molto "gentilmente" mi ha detto che tra tutte quelle che stavano usando il tiralatte per stimolare la montata io ero l'unica che nn avesse avuto risultati, cosa che mi ha demoralizzato ancora di più (psicologia zero proprio). Il rooming in è sì positivo per il contatto con la madre, ma dopo che una ha travagliato tutta la notte e ovviamente nn ha riposato durante il giorno, cavolo, qualche ora la note dopo potrebbero tenerlo consentendo alla mamma di dormire almeno un po', no?? Per mostrare come si fa il bagnetto hanno fatto una lezione comunitaria...ma nessuna ha provato a farlo...un conto è vedere loro che lo fanno, che hanno su la mano, un conto è farlo tu!
    Il pelle a pelle è stato bellissimo.

    ospedale gardone valtrompia,BRESCIA

    Io o partorito a GARDONE e mi sono trovato benissimo,o fato epidurale perche i dolori erano fortisime.O faticato con allatamento perche la mia MELI no voleva suchiare dal seno mai poi arivata acasa a cominciato a bere anche latte artificiale e si e sentita piu meglio.:P MELISSA 6mesi e 5giorni

    Riferimento: Ospedale Fatebene fratelli di ERBA

    settimana scorsa sono stata due giorni all'ospedale sotto osservazione per delle contrazioni...ho avuto modo di vedere un po' come funziona il reparto
    Confermo che le ostetriche sono molto presenti e gentilissime...

    Per quanto riguarda il nido non so cosa dire....io ho visto che sia alla mia vicina di camera che ad un'altra mamma spiegavano benissimo cosa fare con l'allattamento, anzi ad una hanno chiesto se preferiva trattenersi qualche giorno in più per vedere come andava

    Ho sentito anche in effetti che per le prime cure e il bagnetto facevano una lezione comunitaria...mentre fino a qualche anno fa lo facevano direttamente con ogni mamma, che forse è meglio

    Il corso pre-parto per ora è molto interessante, sono a circa metà...vi saprò dire poi


    Riferimento: Ospedale Fatebene fratelli di ERBA

    Comunque nel complesso il mio giudizio è positivo soprattutto per la parte ostetrica.
    sì anche noi siamo dovuti rimanere un paio di giorni in più...ma nn è servito purtroppo. Sarà che magari il reparto era molto affollato, capisco quindi che nn sia possibile dare a tutte le mamme pari attenzione, oppure ce ne sn alcune che hanno più bisogno. Ad ogni modo, michyge, vai tranquilla vedrai che ti troverai bene

    Riferimento: Ospedale Fatebene fratelli di ERBA

    grazie per la rassicurazione goccia


    Riferimento: Ospedale Fatebene fratelli di ERBA

    Ciao, anch'io ho partorito ad Erba e mi son trovata MOLTO bene! Effettivamente sono molto per il parto naturale però non credo sia un male, sbaglio? Il rooming-in 24/24 mi è piaciuto molto e mi ha fatto capire fin da subito a che cosa "andavo incontro", per non parlare di quell'ora pelle a pelle in sala parto...PAZZESCA!!! Ho trovato tutte le ostetriche e le addette al nido disponibili. La montata lattea mi è arrivata la sera prima delle dimmissioni e se non mi fosse arrivata avrei potuto chiedere di stare in ospedale ancora qualche giorno, invece mi han mandato a casa con però l'appuntamento presso l'ambulatorio del BAMBINO SANO dove me l'han pesata e mi han rassicurata sul mio latte! Non per nulla ho allattato quasi 16 mesi ! Ho letto anch'io che hanno avuto anche un riconoscimento come Ospedale Amico del Bambino. Il mio giudizio è positivo!

    Lau



    Re: Riferimento: Ospedale Fatebene fratelli di ERBA

    ...ma siamo così in poche ad aver partorito ad Erba????

    Lau



    Re: Ospedale Fatebene fratelli di ERBA

    Ciao a tutte ragazze! anche io partorirò all'ospedale di Erba, il mio ginecologo lavora lì, quindi mi sento abbastanza sicura! Speriamo bene! Se qualcuna di voi partorisce a fine gennaio, credo che ci vedremo al corso pre-parto.
    A proposito, qualcuna sà darmi qualche indicazione al riguardo? quando bisogna scriversi e dove?
    Ci vediamo allora!!! Bacioni a tutte!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •