Ospedale Villa S. Pietro Fatebenefratelli (Roma)

Lista utenti taggati

    Ospedale Villa S. Pietro Fatebenefratelli (Roma)

    Ospedale Villa San Pietro - Fatebenefratelli

    Assistenza Perinatale di III Livello
    Via Cassia n. 600
    00189 Roma
    tel: (Centralino) 06/33581 - (Prenotazioni) 06/33582143 - (Pronto Soccorso Ostetrico) 06/33582751
    sito internet: OSPEDALE SAN PIETRO - Provincia Romana Fatebenefratelli
    e-mail: ponzi.francesca@fbfrm.it (ufficio stampa)

    Informazioni Generali:

    Pronto soccorso ostetrico: si
    Reparto TIN (terapia intensiva neonatale): si
    Emergenze in grado di affrontare: assistenza intensiva e subintensiva al neonato e assistenza polispecialistica per tutte le gravidanze a rischio. E' presente il pronto soccorso pediatrico.
    Camera singola: si, e' possibile prenotarla al momento se c'e' disponibilita' (a pagamento). Previsto letto aggiuntivo per parenti.
    Orari di visita: 13:30-14:30/18:30-20. Non si puo' entrare in reparto al di fuori degli orari di visita. La famiglia puo' aspettare nella sala d'attesa solo al momento del parto. I papa' possono stare in camera fino alle 24. Nel reparto Santa Caterina non ci sono orari stabiliti, una persona puo' essere sempre presente.

    Preparazione al parto:

    Corso preparto: c’e’ il corso “ufficiale” che si prenota tramite il CUP, altrimenti alcuni ostetrici e ostetriche si sono organizzati in una cooperativa e tengono corsi “privati” (sempre in ospedale) per cui non e’ necessario prenotarsi e sono in orari piu’ favorevoli per chi lavora, tipo il sabato mattina (costo 200€, 4 anni fa).
    Richiesta di esami medici per il padre che vuole assistere al parto: si, salmonella.

    Travaglio e Parto:

    Possibilità di assumere la posizione che si vuole durante il travaglio: si
    Attrezzature previste nel caso, oltre al letto: sgabello, poltrona, materassino, palla.
    Possibilità di assumere la posizione che si vuole durante il parto: si
    Numero delle sale parto: 1
    Un'unica stanza travaglio/parto (piuttosto che di due stanze separate): no, stanze separate. Ci sono diverse stanze travaglio (alcune singole e una doppia mi pare) e una sala parto.
    Parto in acqua: no
    Epidurale: si, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 gratuitamente, previa visita anestesiologica (visita a pagamento con ticket) in cui bisogna firmare l'autorizzazione.
    Presenza del padre in sala parto: si
    Presenza del padre nel caso di parto cesareo: no
    Epoca gestazionale di induzione del parto: 41+3
    Possibilità di effettuare il taglio cesareo "dolce" o con il metodo stark: ...
    Possibilita' di donare il cordone ombelicale: si (informarsi per la compilazione dei moduli in tempo)
    Taglio ritardato del cordone ombelicale: ...

    Degenza:

    Rooming-in: non completo. Il neonato viene portato alla mamma per i pasti la mattina dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 12:00 alle 13.30, mentre il pomeriggio (o comunque dopo le visite pediatriche) viene lasciato in camera fino all'orario di visita dalle 14:00 alle 18:00. Viene riportato alla mamma alle 20 e resta con lei fino all'ultimo pasto 01:00. Questo per consentire una rapida ripresa della mamma.
    Nido: si. Pero’ (4 anni fa) c’e’ un solo nido per due reparti quindi le mamme ricoverate nel reparto S.Giovanni di Dio sono abbastanza lontane dal nido (sempre sullo stesso piano pero’).
    Presenza del padre in stanza: si, tranne la notte.
    Giorni di degenza: 3 nel caso di parto naturale e parto cesareo.
    Possibilità di essere assistite durante le prime cure al bambino: si
    Utilizzo del ciuccio in reparto per prassi: no
    L'ospedale fornisce:
    -per il neonato: pannolini, garze per l'ombelico, tutto l'occorrente per la culletta.
    -per la mamma: nulla
    Da portare in valigia:
    -per il neonato: si devono portare 4 cambi per il bimbo. Ogni sacchetto deve contenere: tutina spezzata perchè utilizzano solo il pezzo sopra, 1 magliettina intima (no body), una mutandina di spugna, una paio di calzini. L'ospedale ha comunque, in caso di dimenticanze, vestitini per il primo cambio.
    -per la mamma: pannolini post-parto, camicia da notte e pantofole, vestiti, asciugamani,vestaglia, tutto per l'igiene personale.
    -documenti: tutta la documentazione della gravidanza.

    Voto Natural:

    Attaccamento del bambino al seno: non subito, i bimbi vengono portati alle mamme a orari stabiliti quindi diciamo al primo orario stabilito successivo al parto, sempre che siano passate le due ore in cui la mamma sta in osservazione, circa 6 ore dopo la nascita. Se il latte non arriva presto, loro non danno nessuna aggiunta di latte artificiale, solo se il pediatra se lo ritiene oppurtuno viene da te a chiederti se possono dare il latte artificiale.
    Percentuale tagli cesarei: 48,4% (dati 2010).
    Per chi fa il taglio cesareo, non si puo' ne mangiare ne bere per circa 36 ore dopo il taglio. La prima cosa che ti danno passate le 36 ore è un the'.
    Percentuale di episiotomie e di uso dell'ossitocina per stimolare le contrazioni: ...

    Osservazioni:

    Per la registrazione del bimbo si hanno 2 giorni di tempo. Se i genitori del bimbo sono sposati basta che vada un solo componente della coppia, se invece non sono sposati devono andare entrambi. La registrazione si fa al piano terra a sinistra del bar.
    Alle dimissioni bisogna passare al cup per prenotare la visita pediatrica che si fa ad una settimana dalle dimissioni.


    Si ringraziano le mammoleclaudia1975 e A_La04 per la compilazione della scheda e la mammola Eryy per gli aggiornamenti.

    Per qualsiasi comunicazione su variazioni/aggiornamenti della scheda mandate un messaggio privato a star_shining




    Dove si trova Orione? Con che fa rima? Mi si e' infiltrito il cachmere (ops, non andava messo in lavatrice?)! Fimo?!? Fiuuuuuuuuuuuuu! Fortuna che su Mammole c'è la sezione cultura (chiedimi dove!)
    Ultima modifica di Gabriellaxyz; 14-03-12 alle 15:46

    re: Ospedale Villa S. Pietro Fatebenefratelli (Roma)

    Me l 'hanno consigliato i piu persone dicendomi che è uno dei migliori di Roma...fortuna vuole che la mia Gine lavori li....qualcun altro che vorrebbe partorire o che ha gia partorito qui per dare qualche consiglio????

    re: Ospedale Villa S. Pietro Fatebenefratelli (Roma)

    Ciao, sono fresca fresca di test positivp....devo ancora fare la mia prima visita e scrivo proprio per questo....qualcuno di Voi conosce il Dr. Alessandro Casa del Villa S. Pietro. E' il gine di una mia amica che ha partorito lì un pò di anni fà ma credo sia specializzato in endoscopia laparoscopica e per tutto ciò legato alla fertilità..........vorrei farmi seguire proprio da lui, nei prossimi giorni lo chiamerò per prendere un appuntamento ma se qualcuna di voi lo conosce sarei curiosa di conoscere le vs impressioni. L'ospedale a detta di tanti è uno dei migliori a Roma e quindi sarei tranquilla anche se da casa mia è veramente dall'altra parte di Roma....io abito a Roma Sud........
    Grazie.

    re: Ospedale Villa S. Pietro Fatebenefratelli (Roma)

    Carissime quasi sicuramente partorirò al S. Pietro, data presunta del parto 8 agosto. Dai vostri racconti ho ancora più ansia: io sono molto bisognosa di sostegno emotivo (non ho la mamma...) e ho avuto grandi difficoltà in passato. Ora sono fiduciosa però vorrei essere preparata ed andare in una struttura dove ci sia personale amorevole... Due anni fa andai all'isola tiberina e le infermiere erano davvero carine e la struttura a mio avviso è decisamente più accogliente di Villa S. Pietro. Solo che quel luogo è legato per me all'esperienza dell'aborto e non credo mi farebbe bene ritornarci... Sono cmq felice perché al S. Pietro ho trovato un ginecologo adorabile, Il dott. Brunetti, sempre disponibile ed affettuoso. Solo che non potendomi permettere l'intramoenia non è detto che sarà di turno quel giorno... Stavo pensando di portarmi una doula: sapete se si può? Chi partorisce di voi lo stesso periodo? Un abbraccio

    re: Ospedale Villa S. Pietro Fatebenefratelli (Roma)

    Ciao a tutte, io ho la DPP il 15 luglio, e mi sto orientando per partorire al Villa San Pietro. Anche a me ne hanno parlato molto bene e vorrei andare nei prox giorni a informarmi sull'intra moenia e sui corsi pre-parto. Qualcuna li fa lì? Bimbamamma non siamo molto lontane come data del parto...
    Mollyna io non ti posso descrivere per ora le mie impressioni, ma appena andata metterò qui un resoconto
    Qualcuna conosce la dottoressa Domizia Bianco?

    re: Ospedale Villa S. Pietro Fatebenefratelli (Roma)

    Ciao a tutte e ciao Nerea compagna di pacina
    Dopo attente riflessioni sto pensando di accantonare l'idea della clinica dove avevo assicurazione pacchetto cesareo per l'ospedale..perchè tutti mi dicono che è meglio soprattutto in caso di qualche emergenza(speriamo di no)
    L'Ospedale più quotato su Roma da quello che ho sentito (da gine-medici amici e parenti)
    è Villa san Pietro quindi vorrei andare ad informarmi nei prossimi giorni, volevo chiedere a chi ha partorito lì se potete indicarmi il nome di un/a gine molto valida che lavora lì..vorrei iniziare a fare visite con lei/lui
    Grazie



    re: Ospedale Villa S. Pietro Fatebenefratelli (Roma)

    Amelie cara, che piacere trovarti anche qui Anche io più o meno stesso tuo percorso, fra l'altro mi sa che tu anche avevi in mente la Quisisana, o sbaglio? Se ti va accordiamoci per il corso pre-parto, io pensavo di andare la prossima settimana....Non puoi ricevere messaggi privati, non so bene perchè!

    re: Ospedale Villa S. Pietro Fatebenefratelli (Roma)

    mi ero persa questo post e ti ho scritto su luglio per me va bene provo a mandarti un mp



    re: Ospedale Villa S. Pietro Fatebenefratelli (Roma)

    Citazione Originariamente Scritto da Amelie_81 Visualizza Messaggio
    volevo chiedere a chi ha partorito lì se potete indicarmi il nome di un/a gine molto valida che lavora lì
    Ciao Amelie io ti suggerisco il mio ginecologo che reputo (e non solo io) davvero amorevole, preparatissimo e disponibile. Se hai bisogno ti posso dare il suo tel. Baci

    Ultima modifica di Gabriellaxyz; 14-04-11 alle 22:10 Motivo: errato uso del quote, vedi nuove regole

    re: Ospedale Villa S. Pietro Fatebenefratelli (Roma)

    Grazie te ne sarei grata, ha un suo studio o visita in intramoenia al Villa San Pietro?
    grazie mille



    Ultima modifica di mamma orsa; 13-04-11 alle 19:55 Motivo: quote del post precedente

LinkBacks (?)


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •