Lista utenti taggati

    Re: riserva ovarica bassa/menopausa precoce-2

    ciao a tutte!!
    Sono Agnese, ho 32 anni, e dopo un anno e mezzo di ricerca di una gravidanza senza esiti, io e mio marito abbiamo intrapreso il percorso della PMA.
    Sapevamo già che lui ha degli spermini lenti e non bellissimi, ma quello che proprio non sapevo, e che ho scoperto a febbraio con una semplice analisi del sangue, è che ho una riserva molto ridotta, 0,9, confermata dalla conta dei follicoli antrali (3 follicoli in tutto...). Potete capire lo sconforto, e la rabbia che provo verso i ginecologi che mi hanno visitata negli ultimi 5 anni, ai quali ho detto che il mio ciclo è diventato di 21/23 giorni (raramente 26), quando l'ho sempre avuto di 28 giorni precisissimi. Mi hanno sempre parlato di stress, come fossi un'esaurita, e invece bastava fare un esame del sangue.. mah.
    Il mio FSH è buono, 7,1, e non ho altri valori sballati.
    Abbiamo fatto un primo tentativo di IUI con Clomid 5mg per 5 giorni, e sono riuscita a produrre 7 follicoli, di cui 2 grandicelli, anche se poi è andata male, perchè solo una settimana dopo l'inseminazione, è arrivato il ciclo. Non so nemmeno se sia un buon risultato, visti i miei valori, voi che ne pensate?
    Ora proveremo con una FIVET, e la mia paura enorme è di non riuscire a produrre proprio nulla...
    In base alla vostra esperienza, cosa ne pensate della mia situazione?
    e @Primula84...alla fine com'è andata?

    Grazie a tutte!

    Re: riserva ovarica bassa/menopausa precoce-2

    Ciao a tutte! Chissà se qualcuna si ricorda di me... è passato tantissimo tempo dall'ultima volta che ho scritto e non pensavo che sarei riuscita a scrivere di nuovo qui.
    In breve la mia situazione : 37 anni, in cerca da 5 anni.. gli ultimi 2 anni passati a fare pma (ne ho fatte 4 totale : 2 in humanitas e 2 al demetra).
    Sono riuscita a fare solo un transfer di 2 embrioni al primo tentativo... ovviamente andato male.
    Gli altri 3 tentativi sono stati uno più disastroso dell'altro.. non producevo nulla di nulla..
    Visita dalla dott.ssa Colombo a Milano per sentirmi dire che ero senza speranze insomma ancora a buttar soldi in pma? L'unica mia speranza sarebbe stata ovodonazione.

    Io ho una tuba "presunta" chiusa e amh inizialmente 0,6 e ridosato dopo 1 anno era sceso a 0,3.

    Cosa dire, avevo del tutto perso le speranze, questa situazione (ma non solo) ha contribuito a logorare il rapporto con mio marito, che tra l'altro era contrario sia ad ovodonazione che adozione. Che dire senza speranze alcune.. ho iniziato a lasciarmi andare nel senso che cercavo in ogni modo di occupare la mia testa con altro.. uscite, feste etc.. con colleghi/e single ovviamente onde evitare il discorso figli.
    Sono anche stata in cura da una psicologa.
    E nel frattempo ho capito che con mio marito non volevo più starci e quindi ci siamo separati...

    Insomma un disastro, la mia vita stava andando a rotoli tutto da rifare.. progetti su matrimonio/acquisto casa/figli.. tutti inutili, dovevo ripartire da zero e sopratutto accettare che non avrei avuto figli. Impossibile per me.. cercavo solo distrazioni ma lasciavano il tempo che trovavano come tutte voi saprete.

    Bhe in mezzo a tutto questo sfacelo di vita.. poi è successo che ho iniziato a frequentare un'altra persona.. ci stavo proprio bene e così mi sono lasciata andare a questa nuova storia (un anno fa).
    Lui 40 anni che non aveva mai pensato a far figli, io "sterile" (la cosa più brutta è stata comunicargli questa mia situazione) e quindi mi son detta.. ok finché stiamo bene e ci divertiamo almeno non penserò ai figli. Vada come vada.

    Il vada come vada.. è stato che il 3 marzo per la prima volta in vita mia ho visto il test positivo.

    Oggi sono qui al 5° mese di gravidanza.. ancora incredula se chiamarlo destino, miracolo o cosa.. porto in grembo una bambina che è la cosa più bella che la vita mi abbia donato.
    Come è potuto succedere ancora non lo so.. so solo che poi non ero così "sterile".. come volevano farmi credere. Sicuramente poco fertile.. ma alla faccia delle pma schifose e quel valore amh orrendo.. ora sono qui a godermi una gravidanza inaspettata.
    E se ripenso a quanti integratori cure etc.. e soldi buttati in agopuntura e yoga..
    Io vi assicuro che dopo la separazione e la decisione di "chiudere il capitolo figli" mi sono data alla vita un po' sregolata Insomma uscite pazze, bevute, sigarette (prima non fumavo).
    Niente acido folico niente integratori niente di niente.. tanto ormai..??!!
    Quindi immaginate il panico dopo il test positivo.. la paura di aver fatto "danni" con quei comportamenti.

    Vorrei che dalla mia storia così come quella di altre come le care @esmeralda e @Empy possiate trarre fiducia e positività.. non siete sterili.. non perdete la speranza.. sopratutto amatevi.. fate quello che vi piace fare, amate i vostri compagni e abbiate fiducia nella vita.. io l'avevo persa!

    Un abbraccio a tutte

    Re: riserva ovarica bassa/menopausa precoce-2

    yoda belissima la tua testimonianza....auguroni per la panciotta e la bimba...
    sai cosa c'è? che la vita decide lei,è piu'forte di ogni altra cosa....io ho una storia simile alla tua,anni e anni fa a causa di una serie infinite di infzioni e di una bella lesione all'utero cancerogena dovuta al papilloma virus mi era stato detto che nn avrei mai avuto figli,panico,ero giovane e mi spiaceva,almeno uno,cosi eh....bhe' è arrivato,sano e bello....ora dopo anni e in condizioni fisiche e di vita nettamente migliori,vorrei il secondo ma anche ora mi viene detto tze'...provi con la pma,e veda che ne esce...primo tentativo andato ed è uscito che l ovetto nn si è fecondato.....ora sono nel mese libero e a mala pena ricordo di prendere gli integratori,ci si diverte e basta,..poi si affrontera'un secondo tentativo come previsto,che secondo me sara'un bel copione gia'visto e vissuto e sono sempre piu'convinta che queste cose accadono quando devono,indipendentemente da cosa tu faccia o no,ci sono molti casi in cui l'aiuto medico è fondamentale,ma in altri no....e io credo di essere uno di quelli e se la mia idea è giusta....te lo dico a fine anno....se è successo qualcosa.......goditi la panzona eh...

    Re: riserva ovarica bassa/menopausa precoce-2

    agnese....posso dirti che la pma fa paura da fuori,poi a farla non è cosi orrenda,certo sono ormoni e punture,ma è piu'difficile dirlo che farlo,te lo dice la super fifona ,ce l ho fatta io,ce la possono fare tutte...il problema è che non ti da garanzie,da'un aiuto....io l ho fatta,piu'o meno messa come te,amh molto basso,valori sballati da anni di pillola,ma anche senza erano comunque troppo alti/bassi x una gravidanza naturale e spermini del marito pochetto anomali e pigroni, con la stimolazione sono arrivata a cinque follicoli,tre ovetti,due fecondabili,ne è rimasto uno e,niente,nn si è fecondato....la botta c'è stata,ci speravo e ci ho pianto....ma è andata cosi...ci riprovero'x' avevamo detto due tentativi e poi stop...pero' come scrivevo sopra a yoda io sono certa che nn decidiamo noi,quando come e con chi,quindi un po'ci sta agitarsi e fare il possibile ma poi bisogna mettersi tranquille e vivere....il mese che sono rimasta incinta del mio primo figlio ero al mare,ho passato piu'tempo con il bicchiere di vino in mano che al sole,rapporti nelle posizioni piu'assurde che sicuramente nn erano quelle indicate per il concepimento,ho camminato,saltato,ballato,fatto di tutto e poi ho continuato fino al test positivo,acido folico buttato nel cassetto,vitamine manco a parlarne...eppure eh.....

    prova la pma...nn fa schifo,te lo posso assicurare....

    Re: riserva ovarica bassa/menopausa precoce-2

    @coryg bellissima anche la tua storia! Mi spiace per tutto quello che hai passato.. il tuo bambino è stato un dono dopo un periodaccio e sicuramente arriverà anche il secondo controllerò gli aggiornamenti e faccio il tifo! Anche una mia amica sta combattendo con il papilloma.. non riesce a debellarlo ed è molto depressa ci prova da tanto .. sono fiduciosa anche per lei.
    Hai ragione sulla pma io anche fifona da morire.. e poi più che le punture il trauma della pma è a livello psicologico.. sono le aspettative che a me hanno distrutto.

    Re: riserva ovarica bassa/menopausa precoce-2

    yoda grazie...a me il papilloma è scomparso in gravidanza,regredita la lesione e tornato a nanna il virus,non viene piu'fuore ne tramite pap test ne colposcopia...non ci sono cure purtroppo,bisogna solo tenerlo sotto controllo affinche' nn diventi nel corso di anni,e parliamo di anni e anni e anni,un tumore...puo'essere utile la conizzazione,che è l'asportazione di un minuscolo cono di ciccia,la dove c'è la lesione,io avevo l intervento programmato e agli esami prima del ricovero ho scoperto che c'era un inquilino e nn si poteva certo scavargli intorno....

    dici bene..anche a me ha distrutto la pma,a livello psicologico,il post fallimento è stato un disastro...dal punto di vista fisico,superati i primi buchi poi è tutta in discesa,si un po'di gonfiore ma è come aver mangiato a tre matrimoni di seguito tutte le portate,dolori alle ovaie ma un po'piu'dell'ovulazione normale ma la psiche,lei proprio parte e ti fai prima mille pensieri,poi le paure,poi le speranze e puo'capitare anche che il volo pindarico finisca e ci si schianti al suolo,e fa male,quanto fa male....ma se ne viene fuori,io almeno ne sono uscita dopo aver toccato il fondo,dopo aver pensato a tutte le possibili soluzioni e strade ,ho smesso semplicemente di pensarci...prendiamo da bravi gli integratori,che faranno una mazza ma si prendono,questo mese è libero ovvero senza pillola e sia mai che un po'di punturame non sia rimasto in circolo e si prova nel modo piu'normale possibile,divertendosi quando se ne ha voglia,poi un po'di pausa e riproveremo..ma cosi...alla cavoletto,senza troppo pensarci....senza aspettative....vada come deve andare..il mio dono lo ho gia' avuto e spesso,troppo spesso non l ho saputo apprezzare x' la vita insieme a quel dono mi ha dato una valanga di problemi ,ma pian piano si supera tutto....

    Re: riserva ovarica bassa/menopausa precoce-2

    Wow @coryg e @Yoda! Che bellezza leggere le vostre storie!!! Io dal canto mio vi posso aggiornare con la Icsi che nel frattempo abbiamo fatto..ovviamente è andata male, il protocollo che avevo era fatto sulla supposizione che io abbia l'endometriosi, anche se nessun ginecologo mi ha mai prospettato questa possibilità. Insomma dopo pillola, soppressore e punture varie, sono usciti solo due embrioni lenti e malconci, che non hanno attecchito. Vi dirò che l'ho presa meglio rispetto alla Iui, forse perchè fin dall'inizio ci ho sperato poco e sono rimasta coi piedi ben piantati per terra.
    Ora non lo so cosa faremo, so solo che mi sono stufata di prendere pillolette, sono sana, sto bene, e mi rifiuto di pensare che sono sterile. Sono arrivata alla conclusione che, forse, è solo il momento che è sbagliato (oddio, un momento un po' lungo a dire il vero, ma sorvoliamo), e in ogni caso, se le cose vanno in un certo modo, c'è sempre un motivo.
    I vostri racconti mi danno la conferma che sia così!! Grazie, mi avete dato tantissima speranza!!

    Re: riserva ovarica bassa/menopausa precoce-2

    agnese...come sarebbe supposizione di endometriosi? o c'è o non c'è? e lo dice una che la ha da una vita e non ha mai creato problemi,sta li....c'è ma nn stressa troppo...probabilmente il protocollo non è stato azzeccato...probabilmente hai fatto il protocollo lungo....pero'dai,due embrioni non è un risultato bruttone,magari correggendo il protocollo ottieni embrioni sani e attaccosi.....
    sei giovane non ti abbattere....hai tutto il tempo per fermarti e riprendere piu'avanti...considera pero' la riserva ovarica,quella inesorabilmente si abbassa e rischi di nn avere piu'ovetti tuoi e li,li devi esser tu a dire ok,vada per ovodonazione....io ero partita per accetto tutto,donatore di sperma,donatrice di ovuli,embriodonazione,maternita'surrogata....e sono arrivata che non ne voglio piu'sapere,sia x' costa una cifra e non ho francamente tutti quuei soldi,che se solo ripenso al secondo e ultimo tentativo gia'mi arrabbio,soldi buttati e nessun rimborso....sia' x' secondo me bisogna assecondare la natura,se il mio corpo dice basta,devo dire basta anche io...se il socio ha sti spermini anomali e lentuzzi che ci facciamo,li spingiamo? a me sembra ingiusto...puo'funzionare come no....in tutta onesta',se dovessi pensare ad un altro tentativo,dopo il prossimo,scapperei all'estero,sono in un ottimo centro ma no,in italia siamo ancora un po' indietro e soprattutto all'estero in alcune cliniche vi è un bel pacchetto che si chiama bebe'in braccio o rimborsati...e sinceramente,proprio dovendo,farei cosi...ma nn ho questa possibilita',ne questa voglia...quindi mi rassegno,serenamente...dispiace certo e sara'dura ribucarmi e pensare che è inutile,ma pazienza...piu'di cosi nn si puo'.... tanti mi dicono che parlo cosi x' un bimbetto settenne lo ho gia',e quindi mi viene facile dire mollo,si vive anche senza figli,il problema è che io lo penso sul serio....non sono mai stata neanche da bambina una che sognava di fare la mamma ,probabilmente sarei vissuta bene in questi anni anche senza pargolo,cosi come ci vivro' in futuro senza il secondo....

    Re: riserva ovarica bassa/menopausa precoce-2

    Ciao Coryg, stavo leggendo la tua storia,ho 37 e sono in cerca della seconda gravidanza da 7 mesi, la prima arrivata al primo tentativo.Dato che non ho avuto difficolta' per la prima, ho aspettato due anni in quanto pensavo fosse piu' facile,mentre mi sono dovuta ricredere.Ho speso tantissimi soldi per esami, tube previe, spermiogramma e cultura ok, Tamponi nella norma eccetto Ureaplasma che sono riuscita a debellare, anche se ti confesso che con la prima gravidanza ho avuto sia lo stesso virus che altri. Ormone Anti Mulleriano di 1 e 30 ma FSH leggermente alto. Mi hanno proposto la FIVET ma voglio pensarci ancora...
    La tua prima gravidanza l'hai avuta anche tu in modo naturale?

    Ti mando un abbraccio.

    Re: riserva ovarica bassa/menopausa precoce-2

    ciao vale b....si la prima gravidanza è arrivata naturalmente a qualche mese da sospensione della pillola,senza guardare calendario o muco,con all'attivo una lesione cancerogena da papilloma virus....pareva impossibile ma il pupetto è arrivato e godeva e tutt'ora gode di ottima salute,io pure...debellato virus....

    amh che hai è buono....ottimo anche l'ureoplasma debellato....se è da un pezzo che cercate,forse forse ne varrebbe la pena tentare una fivet,pero'credo si parta con la iui,poi dopo si arriva alla fivet.. se ti hanno proposto direttamente fivet,io un tentativo lo farei,se ve la sentite....è una cura,a volte risolve,a volte no....questo posso dirti con certezza....all'epoca la presi malissimo,come una condanna a morte,io la pma non la volevo fare,manco trascinata,ne ero proprio contraria e poi,poi invece mi sono ritrovata dentro e devo dire che è piu'difficile dirlo pma che farla....l impatto psicologico c'è,nn si puo' nn tenerne conto,sai cosa fai e per cosa lo fai...ma per nn fare nulla,tanto vale no? sono scelte soggettive....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •