Lista utenti taggati

Discussione: prenatal safe

    prenatal safe

    Chi come me si trova alle prese con questo esame?

    Pensavo di fare l'esame base (quello che analizza le 3 trisomie Down, Patau ed Edwards) e me la caverei con 500 euro (che comunque mi sembrano già una montagna di soldi....)

    I medici non mi hanno spiegato nulla e, avendo già 35 anni, mi hanno sbattuto in faccia sta frase "dovresti fare un test su dna" senza darmi alcuna informazione specifica.

    Ora vorrei provare a fare un punto della situazione e vi chiedo di dirmi se e dove sbaglio:
    la sindrome di Down non mi spaventa affatto, ho un cognato Down e non interromperei mai una gravidanza in un caso del genere, le altre due (Patau e Edwards) sono invece molto gravi, quasi sempre incompatibili con la vita e sicuramente sceglierei l'interruzione.

    Il medico che mi fece l'eco per il bi.test (pare sia un luminare nel suo campo) mi disse di non fidarmi di quegli esami sul dna che effettuano uno screening su anomalie cromosomiche sessuali e da delezione, a suo parere i dati che emergono non garantiscono una buona attendibilità.
    Però a quanto leggo tutte voi vi siete buttate sul pacchetto "completo" e mi chiedo dove e se sbaglio...

    Altro dubbio: le anomalie cromosomiche sessuali e le delezioni non sembrano comportare rischi per la vita, ho letto qualcosa qua e là e mi son fatta l'idea che se anche il risultato fosse positivo non mi porterebbe ad abortire.
    Ma secondo voi c'è qualcuno che abortisce perché è il feto ha un'anomalia cromosomica sessuale???
    Non è polemica la mia, mi chiedo se sono io che non ho colto la gravità della cosa...

    Spero vorrete/potrete aiutarmi!


    Re: prenatal safe

    Ciao *AnnetteB* io farò l'Harmony test che è simile al Prenatal e lo farò tra 3 settimane in concomitanza con il bi test e la traslucenza..capisco il tuo pensiero anche xche avendo passato anche io i 35 anni ho un po' di ansia..ne aspetto 2 e sinceramente non so che pensare riguardo al test..non mi sono posta il pensiero e non ne ho parlato con mio marito!!! Prima di rimanere incinta feci esami e test sul cario tipo e dna. Adesso il dottore mi ha dato le opzioni..fare il test o la villocentesi o l'amiocentesi..mi disse che comunque è valido come test.. E rischiare un aborto anche se raro con gli altri 2 esami non me la sento...ma se poi da questi test risultasse qualcosa..faresti l'amiocentesi?

    Re: prenatal safe

    ahhh io credevo che non fosse attendibile quando la gravidanza è gemellare!
    ma farai il base o il pacchetto completo che analizza tutto?


    Re: prenatal safe

    L'Harmony è un pacchetto unico solo x le 3 trisionomie e il sesso!!!

    Re: prenatal safe

    Ciao! Scusa il ritardo ma ho visto solo ora il post..

    Spero di essere ancora in tempo x rispondere..ho 37 anni e mi sono trovata a decidere tra bitest, villocentesi e test del dna fetale..
    La villocentesi l'ho esclusa perché ero reduce da un distacco amniocoriale e avevo troppa paura! Il bitest da solo avevo paura fosse poco affidabile alla mia età
    X cui ho fatto il prenatal safe, e seguendo il tuo stesso ragionamento ho scelto il pacchetto "base".
    Le sindromi che mi spaventavano di più erano quelle di Patau ed Edwards, mentre per la sindrome di Down non me la sarei sentita comunque di interrompere la gravidanza.
    Stessa cosa per tutte le anomalie sessuali, perciò ho escluso a priori i pacchetti completi che avrebbero solo contribuito a farmi confusione mentale..

    Ho fatto il prelievo intorno alle 10 settimane, e in pochissimi giorni ho avuto i risultati e ho saputo anche il sesso (ci avrebbero messo anche meno ma avevano letto male la mia email e quindi i risultati non arrivavano! Mi sono anche presa uno spavento)




    Re: prenatal safe

    Non ricordo la cifra precisissima ma era intorno ai 500 euro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •