Lista utenti taggati

Discussione: Pressione bassa

    Pressione bassa

    Che fare per alzare un pò la pressione? Ho spesso capogiri e pressione per me bassa,110 e 70 di solito viaggio sui 130 e 80.
    Liquirizia?

    Riferimento: Pressione bassa

    Ciao, ieri ho messo un articolo nel post "angolo ZEN" ora lo cerco e te lo metto qui. Anche io ho la pressione bassa e mangio molta liquirizia. Posso vantare al massimo uno svenimento all'anno
    Anche ROSMARINO E AGLIO fanno molto bene.

    Riferimento: Pressione bassa

    Ipotensione: il guaio di chi non si arrabbia mai

    Pressione bassa, stanchezza, scarso entusiasmo. Fenomeni che si aggravano con le calure estive. Con l’ipotensione però si può convivere. Un po’ di contatto con la propria rabbia nascosta non guasta…
    Quanti di noi conoscono una persona, non più nel fior fiore de gioventù, che preferisce rimanere a casa nel periodo caldo, per evitare di sentirsi male?
    Molto probabilmente questa persona soffre di ipotensione che, come un fantasma in agguato fuori dalle mura domestiche, la costringe a vivere una vita diversa, in silente preoccupazione.
    Scopriamo assieme qualcosa in più su questo problema, iniziando subito a fare una suddivisione:
    - Ipotensione acuta, improvvisa, con calo brusco della pressione sanguinea: si manifesta con sintomi come debolezza, giramenti di testa, svenimenti per arrivare fino al collasso. E’ molto importante valutare il motivo per il quale tale caduta della pressione si presenta: assunzione medicinali (vedi ipotensione iatrogena), disidratazione, emorragia, diabete, shock anafilattico (allergie, penicillina, ecc.), avvelenamenti, o altro ancora.
    - Ipotensione cronica od ortostatica, che perdura da tempo e presenta sintomi quali giramenti di testa, estremità fredde, stanchezza, svogliatezza, vertigini passando da una posizione distesa ad una verticale, stitichezza, ecc. Possibili cause potrebbero essere: anemia, stress, denutrizione (mancanza di cibi vivi nell’alimentazione), superlavoro, tubercolosi ed altre malattie degenerative.
    - Ipotensione iatrogena, cioè causata da farmaci: l’assunzione di medicinali anti-ipertensivi oppure anti-depressivi in dosi inadeguate porta a cali bruschi della pressione. Talvolta anche l’interazione fra più farmaci porta all’ipotensione, come per esempio: diuretici e beta-bloccanti, ipotensivi e neurolettici, ecc., a maggior ragione in persone che hanno superato i 60 anni di età.

    Ma staccando un attimo gli occhi dai testi medici, cerchiamo di capire cosa ci vuole segnalare questo campanello d’allarme che noi chiamiamo “ipotensione”.
    A livello mentale rappresenta una situazione simile al disfattismo. Un pensiero tipico potrebbe essere: “A che serve? Tanto non funzionerà..”. In pratica è una situazione in cui non si vede una via d’uscita immediata, concreta, in cui la persona diventa apatica mentalmente. Uno dei modi per capovolgere la situazione, forse poco ortodosso, è certamente iniziare ad arrabbiarsi verso le persone o le situazioni che ci stanno strette o che ci creano malessere.
    Questo non significa che con la rabbia il problema scompaia, ma solo che attraverso la sua energia è possibile ritrovare la voglia di vivere, la “verve” necessaria per riappropriarsi della propria vita. La rabbia, in questo caso, ha la funzione di starter per partire alla ricerca della forza vitale della guarigione: è una delle energie più soffocate del nostro secolo, con il risultato che a lungo andare si trasforma in rancore, molto più pericoloso, anche perché porta a malattie molto più serie, come per esempio i calcoli alla cistifellea.
    Un altro metodo, certo un po’ più lento ma comunque ottimo, consiste nel ritrovare i propri spazi vitali, iniziando a dedicarsi a qualcosa che si è sempre desiderato fare ma, per motivi di tempo o di pigrizia, si è sempre rimandato.
    Uno slogan efficace per gli ipotesi con poco tempo potrebbe essere: “Per evitare di rimanere a letto molto tempo per la mancanza di forze che vi procura l’ipotensione, investiamo un po’ di tempo PRIMA, in qualcosa che ci restituisca la gioia di vivere”.
    Ma nell’ipotensione è importante anche sapere che:
    - esistono delle persone che vivono egregiamente con una pressione medio-bassa, senza sentire alcun disturbo, finché qualcuno, molto dispiaciuto, li avvisa che sono ipotesi e quindi considerati malati;
    - un soggiorno prolungato a letto, soprattutto per le persone non più giovanissime, causa assai spesso un’ipotensione cronica;
    Il riscaldamento centralizzato a pavimento (dove cioè il calore parte dal basso, riscaldando per prima cosa i piedi) dilata le vene e porta a repentine cadute di pressione. Come pure anche certi trattamenti per dimagrire, eseguiti surriscaldando il corpo senza una preventiva visita medica, possono provocare il medesimo disturbo;
    - è importante evitare bagni caldi, saune, ambienti affollati troppo caldi e soggiorni prolungati sotto al sole.

    Riferimento: Pressione bassa

    Ciao!

    a me è scesa anche sotto i 40, la minima

    Attente alla liquerizia: alza la pressione ma "mangia" il potassio, e quindi favorisce i crampi. ( una persona "normale" non si accorge neanche del calo di potassio, ma noi lo abbiamo già basso per la panzotta)
    Si può integrare con le banane, ma a loro volta fanno venire la stipsi....

    Su consiglio della gine ho aumentato i pasti e diminuito le porzioni, aumentato i carboidradi, se mi sento andare giù meglio il pane dello zucchero.
    E poi ho comprato l'olio essenziale di rosmarino, sia da respirare quando sto male, sia da unire all'olio di mandorle o jojoba per un massaggio sulla pianta dei piedi.

    Oltre a questo mi hanno prescritto il multicentrum materna.



    Riferimento: Pressione bassa

    Citazione Originariamente Scritto da Shanty Visualizza Messaggio
    Che fare per alzare un pò la pressione? Ho spesso capogiri e pressione per me bassa,110 e 70 di solito viaggio sui 130 e 80.
    Liquirizia?
    io soffro di pressione bassa...prendo un bicchiere di acqua e zucchero oppure latte e caffè.

    Riferimento: Pressione bassa

    io pressione bassissima... mi hanno consigliato un cucchiaio di sale iodato... fa assolutamente schifo, ma serve!

    Riferimento: Pressione bassa

    Grazie dei consigli,io non ho mai sofferto di pressione bassa,solo adesso

    Riferimento: Pressione bassa

    Io sono da sempre Ipotesa.... ma ci convivo benissimo.... la stanchezza che sento nel pomeriggi credo sia dovuta alla gravidanza e all'assenza di aria condizionata
    Un tuffo in piscina e mi sento subito meglio

    Riferimento: Pressione bassa

    Anch'io viaggio con la pressione bassa (95-60), d'estate mi si abbassa sempre quindi non è colpa della pancina. Ma fa male al piccoletto la pressione bassa?
    A me non piace la liquerizia e quindi non la ritengo 1 soluzione per me, e visto le nausee di cui soffro non credo nemmeno di potermi permettere 1 cucchiaino di sale...
    Miss potter, ma l'aglio non si usa per abbassarla?

    Terrò d'occhio il post così vedo se salta fuori 1 consiglio anche per me.

    Riferimento: Pressione bassa

    Io ho sempre sofferto di pressione bassa (100-60) ed infatti nella stagione estiva prendevo le goccie di Gutron. Adesso pero' che sono incinta non le posso piu' prendere e le cose stanno peggiorando.
    con questo caldo mi gira sempre la testa e quando mi alzo anche solo dalla sedia vedo nero...Cosa posso fare?

    url=http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/][/url]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •