Lista utenti taggati

animasemplice, babuscia, dolly85, FIORE74, fragola pippi, gridou, minny69, Piccola Strega del Mare, Ro2012, sem1976

    nuovo2: temperatura basale e grafici

    In arrivo da: http://www.mammole.it/forum-gravidan...i-grafici.html
    LA TEMPERATURA BASALE-CHE COS'E' E A COSA SERVE


    La temperatura basale (in inglese basal body temperature, BBT) è la temperatura basica del corpo umano, cioè quella che si registra al momento del risveglio prima di compiere qualunque attività.

    Misurare la temperatura basale è uno degli strumenti più semplici e più economici per valutare l'andamento del ciclo e in particolare per capire se c'è stata ovulazione. Infatti la temperatura basale varia a seconda della fase del ciclo in relazione alla quantità di progesterone presente in circolo: nella fase follicolare, quando il progesterone è quasi assente, la temperatura basale è più bassa, mentre nella fase luteale, quando il progesterone aumenta, la temperatura basale è più alta rispetto alla fase precedente.
    Dunque se il ciclo è ovulatorio la temperatura dovrebbe avere un andamento bifasico: nei giorni prima dell'ovulazione sarà più bassa (ad esempio tra i 36.3° e i 36.7°), mentre dopo l'ovulazione aumenterà di almeno 3 decimi di grado (arrivando ai 37° o più). Questo se l'ovulazione c'è stata. Se invece la temperatura si mantiene costante durante tutto l'arco del ciclo, facendo su e giù in modo irregolare e senza che sia possibile individuare un andamento bifasico, è molto probabile che il ciclo sia anovulatorio.

    Dopo l'ovulazione la temperatura si mantiene stabilmente alta per poi calare, se non c'è stata fecondazione, in prossimità dell'arrivo delle mestruazioni. Invece in caso di gravidanza la temperatura continua a restare alta, anzi a volte registra un ulteriore aumento; si parla in questo caso di andamento trifasico della temperatura. Più di 14 giorni di temperatura alta dopo l'ovulazione sono un ottimo segno!

    COME SI MISURA

    La temperatura basale deve essere misurata al momento del risveglio, appena aperti gli occhi e prima di fare qualunque cosa – alzarsi dal letto, mangiare, bere un caffè, anche solo parlare.

    Non è assolutamente necessario prendere la temperatura sempre alla stessa ora, l'essenziale è prenderla dopo almeno 4-5 ore (alcuni dicono anche solo 3) di sonno ininterrotto. Dunque non c'è nessunissimo bisogno di puntare la sveglia anche nei giorni festivi!!

    In farmacia si possono acquistare degli appositi termometri basali, che hanno il vantaggio di essere più sgranati rispetto ai termometri normali e dunque rendono più facile leggere le variazioni della temperatura. Comunque anche i normali termometri a mercurio vanno benissimo, e sono anche molto meno costosi.

    La temperatura può essere misurata per via vaginale, rettale o orale. La via orale è sconsigliata, sia perché c'è il rischio di ingerire mercurio se il termometro dovesse rompersi, sia perché la temperatura della bocca è meno costante, soprattutto se si dorme a bocca aperta. Molti sostengono che la via migliore è quella vaginale. In ogni caso, una volta scelto un posto usate sempre quello.

    La temperatura va registrata ogni giorno su un apposito grafico, che potete farvi da soli o scaricare da Internet (attenzione però: nei siti americani le temperature sono indicate in gradi Fahrenheit anziché in gradi centigradi). Sul grafico si possono registrare, oltre alle temperature, anche altre informazioni relative al muco cervicale, alla frequenza dei rapporti sessuali ecc., come negli esempi visti sopra.

    ALCUNE COSE IMPORTANTI DA SAPERE

    (1) Non è vero che la temperatura va presa sempre alla stessa ora, l'essenziale è prenderla dopo almeno 4-5 ore di sonno ininterrotto. Dunque non ossessionatevi con gli orari e risparmiatevi la pratica masochistica di puntare la sveglia anche nel giorni festivi!

    (2) Non esiste un valore giusto di temperatura basale. I valori assoluti della temperatura non contano nulla, contano solo i valori relativi, cioè il fatto che dopo l'ovulazione ci sia un rialzo stabile di almeno 3 decimi di grado rispetto alla prima parte del ciclo. Dunque non preoccupatevi se le vostre temperature sono più basse o più alte di quelle di altre donne: c'è chi arriva tranquillamente a 37.5 e chi non supera mai i 37, ma non fa la minima differenza.

    (3) Alcune donne registrano un lieve calo della temperatura poco prima dell'ovulazione, ma questo picco basso preovulatorio non è assolutamente una regola; dunque non preoccupatevi se non lo notate.

    (4) Raffreddori, influenza e in generale tutti gli eventi che comportano una variazione della temperatura corporea influenzano la temperatura basale; in questi casi potete continuare a prendere la temperatura come al solito, ma sappiate che le misurazioni possono non essere affidabili.

    (5) Ricordate che la temperatura basale non è molto utile per aiutarvi a concepire, perché vi avvisa dell'ovulazione solo quando è già avvenuta ed è troppo tardi per avere rapporti. La temperatura basale è utile per capire l'andamento dei cicli, ma per avere rapporti mirati è meglio usare altri metodi che consentono di capire in anticipo se state per ovulare, ad esempio l'analisi del muco cervicale o gli stick ovulatori



    ISTRUZIONI FF – (passo per passo)


    Per scaricare questo file in formato PDF, cliccare “QUI”


    Per effettuare la registrazione su Fertility Friend, andare sul sito www.fertilityfriend.com
    Cliccare su “Join Now!

    Scegliere un Nickname

    Mettere un indirizzo di posta elettronica

    Scegliere dal menu a tendina come avete conosciuto FF. (mettete pure friend, o uno a caso)




    Cliccate su Next, e sulla vostra casella di posta elettronica vi arriverà una mail con la vostra vostra USER e PASSWORD.
    Rientrate di nuovo nella home page di FF e inserite la vostra USER e la vostra PASSWORD, e cliccate su LOGIN



    A questo punto si apre la pagina della licenza, selezionate I accept all terms of the license

    Cliccate sul bottone “I ACCEPT ALL TERMS”

    La pagina che segue sono i dati di Setup di FF:

    Initial Setup
    This page will guide you through the initial configuration of your account. Once you have entered the required information, just click the Setup button (scroll down) to go to complete your setup and start using the service.
    Questa pagina vi guiderà con la configurazione iniziale del vostro account. Una volta che avrete inserito le informazioni richieste, cliccare sul bottone “Setup” per completare la registrazione e cominciare a usare il servizio.

    General Usage
    Please select the sections of the site that you are planning to use:
    (check all that applies)
    Selezionare le opzioni


    Temperature/BBT Chart

    Ovulation/Menstrual Cycle Calendar
    Time Zone Adjustment
    This service is offered world wide, select today's date for the location at which you will use the service the most frequently:
    Today's Date: Mon Jul 16, 2007Tue Jul 17, 2007Wed Jul 18, 2007
    Current Time: 123456789101112 ampm
    (specify only the current hour in your time zone)
    Selezionare la data e l’ora corrente

    Your Menstrual Cycle Setup
    Last Menstrual Period:Please enter here the date of the first day of your last period. You will be able to change this date in the Cycles menu later on.


    Data di inizio ciclo


    MonthJanFebMarAprMayJunJulAugSepOctNovDec Day12345678910111213141516171819202122232425262728 293031 Year200620072008
    Usual Cycle Length:Enter here your usual cycle length in days if you know it. Leave it blank otherwise. You will be able to set this value in the Settings menu later on.


    Giorni medi lunghezza ciclo




    Selezionare la data (mese – giorno – anno) del primo giorno di inizio mestruazioni e la lunghezza media del ciclo.

    Thermometer and Temperature Method
    Scegliere come viene presa la temperatura:
    Celsius (Gradi centigradi) o Fahrenheit
    Orale o Vaginale


    If you take or plan to take your basal body temperature please select the units of your thermometer and the way you take your temperature:
    Units:
    FahrenheitCelsius
    Temperature Method:
    OrallyVaginally


    Cliccare su “SAVE” per salvare le impostazioni date.


    Finito la prima fase, si presenterà la schermata con il calendario e il grafico in bianco.

    Questa è la data del giorno corrente


    Calendar
    JanFebMarAprMayJunJulAugSepOctNovDec 12345678910111213141516171819202122232425262728293 031 1999200020012002200320042005200620072008




    Cycle:
    Jun 20, 2007
    Cycle Day:
    N/A
    Ovulation Day:
    Not Detected
    DPO:
    N/A
    # Cycles:
    1

    Enter DataHelp
    Stats GraphsCycle ListHelp


    Questo è il grafico iniziale, con l’inizio del primo giorno del ciclo.











    Iniziamo a inserire i dati necessari cliccando una volta sul giorno dove vogliamo inserire i nostri dati.



    Oppure cliccare sulla data del calendario

    Calendar
    JanFebMarAprMayJunJulAugSepOctNovDec 12345678910111213141516171819202122232425262728293 031 1999200020012002200320042005200620072008


    A questo punto si aprirà questa schermata:



    PRIMARY = Dati Primari, relativi alla temperatura, al muco, alle mestruazioni e ai rapporti. Appaiono sia nella versione “Vip”, sia nella versione “Basic” e sono dati fondamentali.

    TEMPERATURE: Inserire la temperatura presa (potete usare sia la virgola che il punto per separare i decimali – esempio 36.9 oppure 36,9)

    TIME: Potete inserire l’ora in cui avete preso la temperatura, e potete impostarla di default cliccando su “SET DEFAULT”

    DISCARDED: Mettete qui la spunta quando sapete di aver preso una temperatura non valida, cioè se vi siete alzate troppo tardi rispetto al solito orario, e se non avete dormito per almeno 3 ore consecutive, se avete mangiato alle 4 del mattino, se avete la febbre.

    CERVICAL FLUID: Muco Cervicale
    Selezionare una di queste opzioni:
    N/A - Non rilevato
    DRY - Asciutto
    STICKY - Appiccicoso
    CREAMY - Cremoso
    WATERY - Acquoso
    EGG WHITE - Chiara d’uovo

    MENSESE/SPOTTING: Mestruazioni – Spotting
    Selezionare una di queste opzioni:
    N/A - Non rilevato
    SPOTTING – Piccole perdite di sangue
    durante il mese
    LIGHT – Flusso Leggero
    MEDIUM – Flusso Medio
    HEAVY – Flusso Abbondante


    INTERCOURSE/INSEMINATION: Rapporti – Inseminazioni
    Selezionare una di queste opzioni:
    N/A - Non rilevato
    YES – Si, ci sono stati rapporti durante la giornata (generico) – FF mette una X
    AM – Mattino (si intende dalle ore 0,01 alle ore 12,00) – FF mette AM
    PM – Pomeriggio o sera (si intende dalle ore 12,01 alle ore 24,00) – FF mette PM
    BOTH – Entrambi, cioè sia al mattino che alla sera – FF mette XX
    NO – Non ci sono stati rapporti durante la giornata – FF non mette niente
    IUI – E’ stato fatto una inseminazione artificiale – FF mette una I
    IVF RETRIEVAL – Pick-up (o prelievo ovocitario) per “FIVET” – FF mette R

    Dopo aver inserito i dati, cliccare su “SAVE” (salva i dati e torna al grafico) oppure su “SAVE & NEXT” (salva i dati e và al giorno seguente)

    Spostiamoci ora negli altri pannelli:




    SECONDARY = Dati Secondari relativi alla Cervice che appaiono sia nella versione “Vip”, sia nella versione “Basic” (Non sono fondamentali)

    POSITION: Posizione
    Selezionare una di queste opzioni:
    N/A - Non rilevato
    LOW – Bassa
    MEDIUM – Media
    HIGH – Alta

    TEXTURE: Consistenza
    Selezionare una di queste opzioni:
    N/A - Non rilevato
    FIRM – Dura
    MEDIUM – Media
    SOFT – Morbida

    OPENING: Apertura
    Selezionare una di queste opzioni:
    N/A - Non rilevato
    CLOSED – Chiusa
    MEDIUM – Media
    OPEN – Aperta



    Dopo aver inserito i dati, cliccare su “SAVE” (salva i dati e torna al grafico) oppure su “SAVE & NEXT” (salva i dati e và al giorno seguente)




    TESTS = Dati relativi ai Test Ovulatori e ai Test di Gravidanza. Appaiono sia nella versione “Vip”, sia nella versione “Basic”

    OPK: Stick Ovulatori
    Indicare se gli stick ovulatori sono positivi o negativi
    N/A - Non rilevato
    - NEGATIVO
    + POSITIVO

    MONITOR: Usare solo se usate i computerini ovulatori (es. Computer Persona)
    Indicare le informazioni che compaiono sul display dei computer
    N/A - Non rilevato
    LOW – Giorni a basso rischio (luce verde)
    HIGH – Giorni a alto rischio (luce rossa)
    PICK – Picco ovulatorio (ovetto su Persona)

    FERNING TEST: Test sulla saliva
    N/A - Non rilevato
    NONE – Assente
    PARTIAL – Parziale
    FULL – Pieno

    PREGNANSY TEST: Test di Gravidanza
    Indicare se il test di gravidanza è Positivo o Negativo
    N/A - Non rilevato
    - NEGATIVO
    + POSITIVO
    (“BLOOD”, è il test di gravidanza eseguito sul sangue, cioè le BETA HCG)

    BLOOD – Beta negative
    BLOOD + Beta positive



    Dopo aver inserito i dati, cliccare su “SAVE” (salva i dati e torna al grafico) oppure su “SAVE & NEXT” (salva i dati e và al giorno seguente)



    MEDS = Dati relativi ai farmaci assunti. Appaiono sia nella versione “Vip”, sia nella versione “Basic”.
    Mettere la spunta sulle caselle se avete preso uno o più farmaci.

    Clomid = Clomifene(FF mette una “C”)
    Serve a stimolare le ovaie.
    IVF Transfer= Transfer di embrioni
    (FF mette una “T”)
    Estrogen = Estradiolo (FF mette una “E”)
    Ormone che serve nella fase preovulatoria per aiutare l’endometrio nella crescita.
    Metformin=Metformina(FF mette una “M”)
    Farmaco che combatte l'insulinoresistenza nelle pazienti affette da sindrome dell'ovaio policistico per favorire l'ovulazione.
    FSH =Ormone follicolostimolante(FF mette “FS”)
    Iniezioni che servono a stimolare le ovaie.
    Other Medications =Altri farmaci
    (FF mette una “X”)
    Femara/Letrazole = Letrozolo(FF mette “FE”)
    Farmaco antitumorale talvolta usato negli U.S.A. come stimolante ovarico.
    Progesterone =Progesterone(FF mette una “ P ”)
    Ormone che in fase luteale aiuta l'endometrio a sostenere l'impianto dell'embrione.
    HCG = Gonadotropina corionica (FF mette una “H”)
    Ormone usato per indurre l'ovulazione e talvolta usato a supporto della fase luteale.



    Dopo aver inserito i dati, cliccare su “SAVE” (salva i dati e torna al grafico) oppure su “SAVE & NEXT” (salva i dati e và al giorno seguente)



    SPECIFIC = Dati relativi allo stato fisico. Appaiono solo nella versione “Vip”
    Mettere la spunta sulle caselle che vi interessano.

    Backache
    Mal di schiena
    Fatigue
    Stanchezza
    Increased Sex Drive
    Maggior appetito sessuale
    Bloated
    Gonfiore
    Fever
    Febbre
    Injury
    Ferite o incidenti (2)
    Breast Self Exam
    Autoesame del seno
    Frequent Urination
    Urinare di frequente
    Irritability
    Irritabilità
    Constipation
    Stitichezza
    Gassy
    Meteorismo (Aria in pancia)
    Miscarriage
    Aborto spontaneo
    Cramps
    Crampi
    Headache
    Mal di testa
    Nausea
    Nausea
    Decreased Appetite
    Mancanza di appetito
    Heartburn
    Bruciore di stomaco
    Ovulation Pain
    Ovulazione dolorosa
    Diarrhea
    Diarrea
    High Energy
    Molta energia
    PMS
    Sindrome premestruale
    Dizziness
    Vertigini, giramento di testa
    High Stress
    Molto stress
    Skin Break Out
    Sfogo cutaneo
    Drinking
    Consumo eccessivo di alcolici (1)
    Illness
    Malattia
    Sleep Deprived
    Dormito poco
    Exercise
    Attività fisica
    Increased Appetite
    Incremento di appetito
    Tender Breasts
    Tensione al seno

    1) Si intende bere più di un bicchiere a pasto
    2) Per esempio anche una storta alla caviglia


    Il grafico sottostante mostra come vengono visualizzati questi dettagli





    Mood/Energy

    Mood:
    N/AGoodOKSwingsBad
    Energy:
    N/AHighNormalLow


    MOOD/ENERGY = Dati relativi all’umore (Mood) e all’energia del fisico (Energy) . Appaiono solo nella versione “Vip”

    Selezionare le caselle che vi interessano.

    MOOD: Umore
    N/A - Non rilevato
    GOOD – Buono
    OK – Ok
    SWINGS - Altalenante
    BAD – Cattivo

    ENERGY: Energia
    N/A - Non rilevato
    HIGH – Molta
    NORMAL – Normale
    LOW - Poca


    A questo punto, abbiamo finito con gli inserimenti, quindi vediamo come si presenta un grafico e analizziamo le varie parti.


    Questo è il grafico che si presenta a chi ha solo la versione “BASIC”





    Invece questo è come si presenta il grafico per chi ha la versione “VIP” (e il primo mese di registrazione per tutti)







    LINEA ROSSA ORIZZONTALE:

    Questa linea è detta COVER LINE, e viene calcolata automaticamente dal programma una volta individuato il giorno dell’ovulazione. Serve soprattutto nel PO (Post Ovulazione), e la temperatura dovrebbe rimanere sopra la linea per tutto il PO, fino alla fine della fase luteale.
    Se finito il periodo della fase luteale, la temperatura ridiscende sotto la linea se non si è verificato una gravidanza e molto probabilmente quel giorno, al massimo quello successivo arriveranno le mestruazioni, se invece si è rimaste incinte, la temperatura non scende più sotto la cover line, ma resta sempre alta.

    LINEA ROSSA VERTICALE:

    Questa linea è serve a indicare il giorno dell’ovulazione.

    LINEE ROSSE TRATTEGGIATE:

    Le linee, sono tratteggiate quando il programma ha identificato una possibile ovulazione, ma non è sicuro perché potrebbero esserci dei dati discordanti fra loro, tipo il muco o gli stick segnati.







    In questo grafico il giorno della presunta o ovulazione c’è segnato la “C” di cremoso per quanto riguarda il muco e questo discorda con con le altre informazioni, quindi FF mette la linea tratteggiata perché non è sicuro.

    LINEE ORIZZONTALI E VERTICALI AZZURRE:

    Se per qualche ragione, siamo sicuri che il giorno dell’ovulazione non è quello segnato dal programma, ma un altro, è possibile spostare il giorno manualmente, facendo cosi:

    Nella Barra laterale del MENU, andare su ANALYSIS, poi in TUNING/OVERRIDE





    Indicare il giorno che vogliamo mettere come giorno dell’ovulazione (ad esempio il 14°) e cliccare su OVERRIDE.
    Il grafico apparirà così, con entrambe le linee azzurre.











    Quando per alcuni giorni non viene presa la temperatura, FF metterà una linea tratteggiata tra una temperatura e l’altra.








    PALLINI VUOTI E TEMPERATURA SCARTATA:

    I pallini azzurri vuoti, FF li mette quando la temperatura è stata presa da un orario molto diverso.
    (esempio: se normalmente prendiamo la TB alle 6,30 e invece la prendiamo alle 5,30 o alle 7,30)






    Quando invece la temperatura è stata scartata, perché non si è dormito sufficientemente, perché ci siamo alzati molto spesso, o perché magari abbiamo la febbre, FF metterà un pallino azzurro cerchiato di nero e il tratto in quel giorno sarà tratteggiato.







    VISUALIZZAZIONI VARIE E PUBBLICAZIONE DEL GRAFICO:

    Per creare la stringa da inserire per poter visualizzare un grafico, andare sul MENU – SHARING – HOME PAGE SETUP.
    Cliccare su “CREATE HOME PAGE”.
    Si crea in questo modo una stringa, che copiandola, crea il collegamento al grafico.

    Your Charting Home Page Web Address:
    Stringa da copiare per creare un collegamento alla pagina. NB: La parte finale è diversa per ogni utente


    Change URL || Add Password || Preview

    Qui è possibile scrivere una frase che verrà visualizzata quando visualizziamo il grafico.


    Your Intro Message:(Displayed at the top of your chart page)


    Text Color: DefaultDark RedRedOrangeBrownYellowGreenOliveCyanBlueDark BlueIndigoVioletBlak Size: TinySmallNormalLargeHuge
    Help:All messages must abide by our community Rules Of Play.
    Privacy:


    Auto Update


    Publish Intercourse Data


    Publish Pregnancy Test Results


    Publish Special, Custom Signs, mood and energy data


    Publish Chart Labels



    Mettere le spunte per pubblicare le opzioni che ci interessano, come ad esempio i rapporti avuti, i test di gravidanza ed eventuali ticker.






    Check the auto update if you want your home page to be updated each time you change your chart. The other checkboxes allow you to set the level of privacy that you desire for your home page.
    Graphics:
    Add Photo
    Add Charting Ticker
    Add BBT Chart Overlay
    Add Weight Chart
    Add Weight Ticker

    bisogno di un consiglio da voi esperte....

    allora questo mese decido di prendere la tb: ultima mestruazione 24 febbraio, tb fino al 10 marzo sui 36.7 , l'11 marzo si abbassa a 36.5 con stick persona positivo, il giorno dopo rialzo tb a 36.8 che rimane stabile per tre giorni pewr poi rialzarsi stamane a 37. che dite ho ovulato ? grazie

    Riferimento: bisogno di un consiglio da voi esperte....

    ma non c'è nessuna che può aiutarmi?

    Riferimento: bisogno di un consiglio da voi esperte....

    io credo proprio di si

    Riferimento: bisogno di un consiglio da voi esperte....

    certo che hai ovulato e dovrebbe essere proprio l'11 marzo...speriamo resti altina!! incrociamo le dita!!!

    Riferimento: bisogno di un consiglio da voi esperte....

    speriamo bene ragazze, comunque è normale che le perdite tipo ovulazione non si sono ancora bloccate continuano anche se sono molto meno?

    Riferimento: nuovo2: temperatura basale e grafici

    Ragazze ... ecco qui il nuovo post!
    Grazie per la collaborazione!

    Riferimento: nuovo2: temperatura basale e grafici

    spero che vi porti fortuna iniziare cosi' ... oggi ho fatto le beta e il mio grafico effettivamente non mentiva ...positive!!! che sia veramente di buon auspicio per tutte voi ... sono stata fortunata o come dite voi vera BDC...che si fa in questo caso si lanciano le piume?? scusate non sono preparata
    un future pancine ..so che ce la farete con tutto il cuore!! e grazie per il piccolo breve ma intenso supporto ...è stato veramente d'aiuto!!

    Riferimento: nuovo2: temperatura basale e grafici

    lilidam congratulazioni!!!! il grafico non mentiva!!
    e quindi tu lanci le piume e io me ne prend un po' con la speranza che possa essere anch'io una futura mammola!!! tanti per te tienici aggiornate!

    Riferimento: bisogno di un consiglio da voi esperte....

    si. forse erano per gli effetti dell'ovulazione.
    ma sbaglio o la tb si alza prima dello scoppio del follicolo ed appena si abbassa vuol dire che l'ovulazione è avvenuta?
    lo domando perchè sono poco esperta di tb e magari con la mia domanda si aiuta qualchemammola...

    da quanto tempo prendi la tb? se la segui da un po' ti sarai fatta un'idea in base ai tuoi valori di quando hai il picco della tb. magari per una è sufficiente mezzo grado per un'altra 1 o 2 gradi di tb.
    potrebbe essere come dico?

    Micheletta!!!

LinkBacks (?)

  1. 21-01-11, 22:19
  2. 20-01-11, 23:44
  3. 10-01-11, 18:54
  4. 08-01-11, 12:14
  5. 07-01-11, 11:30
  6. 22-12-10, 09:26
  7. 12-12-10, 20:04
  8. 26-11-10, 09:22
  9. 23-11-10, 16:36
  10. 22-11-10, 21:42
  11. 13-11-10, 11:43
  12. 12-11-10, 18:35
  13. 08-11-10, 16:20
  14. 20-10-10, 15:22
  15. 19-10-10, 17:22
  16. 13-10-10, 13:36
  17. 12-10-10, 09:06
  18. 11-10-10, 16:08
  19. 27-07-10, 19:10
  20. 27-07-10, 11:49
  21. 24-07-10, 13:28
  22. 22-07-10, 11:08
  23. 22-07-10, 09:46
  24. 03-07-10, 15:40
  25. 28-06-10, 09:37
  26. 25-06-10, 09:43
  27. 20-06-10, 18:45
  28. 19-06-10, 10:26
  29. 13-06-10, 19:31
  30. 12-06-10, 13:37
  31. 09-06-10, 17:11
  32. 31-05-10, 17:53
  33. 29-05-10, 09:22
  34. 27-05-10, 20:06
  35. 25-05-10, 18:14
  36. 18-05-10, 10:34
  37. 11-05-10, 10:16
  38. 10-05-10, 18:06
  39. 10-05-10, 09:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •