La Leche League, per sostenere l’allattamento

VIVERE NATURAL

Mammole è attivamente impegnata nella promozione dell’allattamento materno.

Ha inoltre attivamente sostenuto la Lega per L’allattamento al seno, un’associazione di volontariato che fornisce informazioni e sostegno morale alle donne che desiderano allattare i loro bambini al seno.

Da 59 anni La Leche League sostiene in tutto il mondo le donne che vogliono allattare.

La Leche League aiuta le mamme a recuperare la fiducia nell’istintiva capacità di nutrire e accudire i loro cuccioli. Milioni di famiglie ogni anno trovano nelle Consulenti de La Leche League informazioni, ascolto e aiuto. Il sostegno da mamma a mamma è il cuore della filosofia dell’associazione e il suo punto di forza. Esiste in Italia dal 1979 e oggi è composta da circa 140 Consulenti, tutte donne che hanno allattato almeno un figlio almeno un anno e che hanno seguito un accurato tirocinio per aiutare altre donne nella gestione dell’allattamento, che non ricevono ALCUN COMPENSO per il lavoro che fanno.

allattamento materno

Le Consulenti de La Leche League in tutto il mondo organizzano incontri, solitamente mensili, per le mamme, i loro bambini, i papà e ogni altra persona interessata. Non si tratta di corsi, né di un sportello per l’allattamento, ma di uno spazio libero in cui tante mamme si incontrano e scambiano le loro esperienze, potendo approfittare dell’esperienza reciproca e avendo accesso alle informazioni e alle pubblicazioni de La Leche League. Le Consulenti rispondono alle domande delle mamme anche per e-mail, per telefono e per posta.

La Leche League offre anche momenti di formazione al pubblico e agli operatori sanitari, attraverso giornate di studio o incontri di aggiornamento.

Le telefonate, le risposte per posta elettronica, il sito web, la pubblicazione di libri e riviste e la gestione degli incontri permettono a LLL di contattare circa 40.000 donne al mese. La Leche League è impegnata anche a livello istituzionale, assieme ad altri organismi nazionali e internazionali, per la promozione e la tutela dell’allattamento; fa parte del Comitato Nazionale Multisettoriale per l’Allattamento Materno presso il Ministero della Salute.

Le Consulenti de La Leche League operano praticamente sempre per telefono, o durante gli incontri, o per e-mail, raramente a domicilio e comunque sempre gratis.

 

Per maggiori informazioni vai al sito:

La Leche League

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Email this to someone

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>